ampliare ONKYO HTX-22HDX a 5.1

Intanto sottovaluti un'altro aspetto il sub, ipotizzando due tesi 560 pilotate da un finale (parlo x assurdo), ti ritroveresti il sub inadeguati (è un 16 economico), l'impianto suonerebbe meglio senza sub.
Per poter inserire un finale di potenza ti occorrono le pre out almeno per i frontali (non mi sembra il kit le abbia).

Ma scusa ma perche non ti prendi un sinto e i due frontali con centrale visto che saresti disposto a prendere un finale?

*** credo di aver sottovalutato il prezzo del finale.
io pensavo che ci fosse qualcosa in giro di basso livello, e quindi di costo molto contenuto, che mi amplificasse per bene frontali e centrale che ho scelto.
dalla tua risposta invece deduco che quel lavoro ha senso solo se prendo casse di buon livello.

quindi, per tagliare la testa al toro, ieri sera ho incominciato ad ordinare il famoso nota 740.
poi, spero a breve, prendo le nota 740 e fine.
spero che mi soddisfino, e le premesse ci sono, visto che mi fanno fare un bel salto di qualità (sulla carta)

quindi grazie: mi fermo qui.
tra, direi almeno un po' di anni, magari tornerò per farmi consigliare un buon impianto da costruire con torri e potenza degna di nota.

concentrandoci adesso invece sul massimizzare la resa dell'impianto attuale, per le nota 740 posso andare di supprti slim, od ottengo risultati migliori con quelli classici su cui appoggiare le casse ?

ah, altra domandina:
ho visto che le casse NON sono schermate, però avendio io un tv plasma non dovrei risentire della cosa, giusto ?

Cosa intendi per supporti slim?
Usa tre punti di contatto per il 740, con 3 piedini ottieni un disaccoppiamento migliore (suona meglio)
Non avendo un plasma non mi sono mai intetessato, chiedi sul forum o documentati on line.

oggi mi è arrivato, in straordinario anticipo, il centrale.

e mi sono trovato con una sopresa: il cavo di potenza da 2.5 entra a fatica nelle morsette del mio onkyo, e non sono sicuro che sia completamente dentro, al contrario del centrale, che avendo dei connettori a vite non mi ha dato problemi.

quindi le strade sono 3:
-lasciare così com'è, sperando che sia tutto ok
-comprare dei connettori a banana molto sottili (sempre che ci siano).
-spelare un po' il cavo sul lato amplificatore per farlo entrare più comodamente.

seconda cosa: i piedini, visto che dici di metterne tre, come li dispongo ?
due dietro ed uno davanti o viceversa ?

vedendo in foto i morsetti non dovrebbero esserci problemi, una volta spellato il cavo e ben compattato dovrebbe starci alla grande.
Ma le foto ingannano quindi direi la terza soluzione, probabilmente non era previsto un collegamento con questa sezione.

no no, ti asssicuro che ci sono stato tipo 20 minuti a compattarlo ma ci è entrato a fatica.
approposito, il morsetto non si danneggia per via del cavo un po' grande vero ?

Non comperare niente taglia qualche peletto di rame in modo che ti entri nel connettore, tranquillo non rompi niente.
I piedini mettine 2 davanti e 1 dietro (prendi la misura e mettilo centrale)

ok grazie.

per i surround, visto che i diffusori onkyo hanno anch'essi i morsetti piccoli, consigli di andare direttamente di cavo più piccolo, o anche lì di adattare il 2.5 ?
tenendo conto del fatto che per i surroud dovrò darci giù 5 metri per lascarili comodi.

per il centrale invece ho fatto circa 2.80 m, lasciando il resto della matassa da 10m per i diffusori anteriori, che quindi staranno sui 3.60 m.
per il centrale mi sono tenuto un po' abbondante come cavo in effetti, però, oltre al fatto che sono sempre in tempo ad accorciare, avevo paura che a farlo troppo corto rispetto ai suo fratelli 240 potessi avere problemi.

Qualsiasi differenza ci sia tra un diffusore e l'altro compreso la lunghezza dei cavi verrano compensate dai ritardi e dai livelli che tu dovrai impostare nel kit.
I cavi li puoi fare lunghi a misura non serve lasciare metri e metri di cavo ammatassato.
Per i surround fai come ti torna piu comodo ma considerando le casse che hai puoi riutilizzare i vecchi cavi (se ti avanza il 2.5 puoi passarlo altrimenti non ti fare problemi)

i vecchi cavi degli onkyo non li posso usare *** troppo corti per usarli come surround, e cmq non credo che siano manco da 1.5 (figurati se ti danno cavi decenti in bundle).
la matassa da 10m del 2.5 hama che ho comprato lo uso tutto davanti, quindi devo cmq prendere un'altra matassa da 10mt.
ho una differenza di circa 10 euro tra il 2.5 e 1.5, quindi se può essere anche minimamente utile il 2.5 lo prendo senza problemi (in teoria il libretto allegato della indiana line dice di usare il 2.5 per distanze da surround).

per diffusori slim intendevo questi:
9512517894174.jpg

Ultima modifica:
ok, allora aggiudicata un'altra matassa di cavo hama da 2.5.

ah, quei supprti che ho messo in foto dicevo che per i surround sono giò sicuro di prendere loro.
mentre per i nota 240 sono indeciso tra quel tipo di supporti, e quelli più classici tipo questi:

41woZoyLKgL.jpg

quelli slim li posizionerei meglio, e riuscirei a mettere i frontali quasi alla stessa altezza del centrale (10 cm circa più in basso), mentre con questi li avrei almeno 20 cm più in basso.

Ultima modifica:
X i surround bastano quelli piccoli, per i frontali se il punto d'ascolto è su di un divano ci sono anche i NORSTONE Stylum 2, io li ho e sono fatti bene (li ricomprerei), c'e da dire pero che la base dappoggio è piu grande delle 240 potrebbe non piacerti esteticamente, lo stesso mi sembra accada anche con i tuoi stand.
Secondo me faresti meglio pero a rimandare in la gli stand per il momento posizionerei tutto su materuali di fortuna che trovi per casa, poi se l'impiantino ti soddisfa lo completi.

Per le 240 ti serve uno stand stabile, prendi quelli classici e poi sono piu versatili, un domani ci potresti posizionare una bella cassa b&w da 16

Ultima modifica:
ah, quello che ho visto io mi debordano di mezzo centimetro di profondità.
considerando che i gommini non li metto proprio sulle estremità dovrebbe andare no ?

gli stylum sono troppo bassi per me: pure il 3, e costano una fucilata: poco meno delle casse che voglio prendere....
no, se non trovo qualcosa di meglio credo che andrò su quelli lì che ho visto.

lasciamo perdere i materiali di fortuna che ho già dovuto mettere oggi il centrale in un modo orrendo (esteticamente) LOL
inoltre, l'impianto mi deve andare bene così com'è, fine (tranne eventuali difeti delle casse).
intanto che faccio il rodaggio al centale devo tenereil volume basso, giusto ?

No basso.... normale non esagerare ma si deve sentire, non preoccuparti non fai danno, certo a 100db aspetta un po di tempo ma cmq il volume lo puoi alzare.
Da nuove suonano chiuse poi si aprano tranquillo

La base dello stand se è un po piu piccolo delle 240 va bene uguale ansi è piu bello a vedersi

Ultima modifica:
quindi per intederci, su scala 100 di vulume, fino a dove mi posso spingere ?
io per ora ho azzardato massimo 40, quando l'uadio era proprio basso da sorgente.
altrimenti, come dici tu, non sentivo.

dopo devo anche regolare i db da amplificatore ?
con le onkyo non l'avevo fatto

ps. per il centrale, visto che gli faccio fare una mensolina dal falegname, da attaccare a parete appena sopra il tv, quanto consigli di fare di spessore per la mensola ?
il mio falegname parlava di 1cm, ma per me ce ne vogliono 2cm