Ampli Phono? Pre-Phono? AIUTO

  • Autore discussione Autore discussione Afr
  • Data d'inizio Data d'inizio

Afr

New member
Buongiorno a tutti,
premetto di essere un neofita in ascolto di vinili ma visto che la mia compagna possiede un gran numero di dischi che mi piacerebbe ascoltare mi sono detto ... perchè non acquistare un giradischi?
Bene, mi sono lanciato in studi forsennati alla ricerca di un giradischi che potesse essere una buon compromesso in termini di qualità e semplicità di utilizzo e preso un pò dalla smania delle varie letture di recensioni più o meno attendibili mi sono imbattuto in un occasione che non potevo farrmi scappare.
Quindi sulle ali dell'entusiasmo mi sono comprato un favoloso Thorens TD160 completamente revisionato, con braccio SME 3009 e shell rimovibile, tutto cablato van den hul e con una testina Goldring 1006.
Tornato a caso con l'oggetto esaltato come pochi (perchè a prescindere da tutto il giradischi da vedere è veramente stupendo) vado per collegarlo all'ampli del mio HT e ... non funziona!!!
Preso dal panico inizio a provare tutti i collegamenti possibili ma niente ... il giradischi pur meccanicamente funzionante non emette alcun suono.
Chiamo quindi la persona che mi ha venduto il Thorens la quale dopo 1000 suggerimenti mi dice .. ma hai collegato l'uscita all'ingresso phono?
Facendo una figura veramente barbina apprendo così che il mio ampli, essendo di nuova costruzione non ha alcun ingresso phono e che quindi mi toccava di nuovo metter mano al portafogli se non volevo avere solo un bell'oggetto privo di alcun utilizzo.
A quel punto ho provato un pò a chiedere in giro fra amici se qualcuno - magari in cantina - avesso un residuato di gioventù e così mi è capitato per le mani a gratis un Rotel AR 414 non funzionante.
A questo punto mi chiedevo ... Vale la pena spendere soldi per far funzionare questo ampli? inoltre ho letto anche su questo forum che per aver una migliore resa sonora, se l'ampli non è proprio il massimo, sarebbe necessario munirsi anche di un Pre-Phono (termine e macchina a me totalmente sconosciuti).
Voi cosa mi consigliereste di fare? o meglio ancora ... se aveste un giradischi con queste specifiche con che ampli lo completereste?
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
 
Perfetto ... ma che faccio con l'ampli della Rotel? e poi nel caso quale tipo di pre-phono consiglieresti di acquistare?
 
La Goldring 1006 è una MM quindi a mio parere potrebbe optare sull'ottimo Pro-ject PhonoBox II, con circa 80 euro si porta a casa un ottimo prodotto.
 
Afr ha detto:
mi è capitato per le mani a gratis un Rotel AR 414 non funzionante.
Ciao.
Cosa intendi per non funzionante?
Perchè se non si accende, allora non parliamo di nulla, ma se si accende puoi collegare il giradischi all'ingresso phono del Rotel e poi collegare l'uscita Tape del Rotel ad un ingresso del tuo amplificatore.
Di fatto hai un pre phono, magari un po' ingombrante, ma almeno ti togli la soddisfazione di far suonare il giradischi...:D
Poi deciderai cosa fare, ovvero se tenere quello o comprare un pre phono dedicato.
Ciao

mau
 
Anzitutto grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.
Allora se non ho capito male potrei acquistare un pre-phono da attaccare al mio ampli e lasciar stare l'ampli della Rotel che non so che problema abbia ma attaccando la spina non si accende nulla quindi il problema potrebbe essere di tutto.
Io come ampli ho un Sony STR-KG800 con le seguenti specifiche:

6 Ohm, 1 kHz (a canale) 135 W/can
6 Ohm, 1 kHz (L+R) 90 W + 90 W
(6 Ohm, 1 KHz) THD 1%
Potenza di uscita (Totale) 135 W x 5 + 190 W = 865 W
Numero di canali di amplificazione a 5.1 canali
Bi-AMP: NO
Tipo: Analogico
4 Ohm/8 Ohm selezionabili: NO (solo 6 Ohm)
DSP: SHARC
Elaborazione OP: NO
Analog Down Mix: NO
Equalizzatore (F/C/Sur/Sur B) suoni bassi, medi, alti:NO
Crossover subwoofer: Fix 150 Hz
Analog Direct: NO
Controllo Pureness: NO
Collegamento campo sonoro (con blocco): SÌ (NO)
Programma campo sonoro (Movie): 3
Programma campo sonoro (Music): 6
Programma campo sonoro (A.F.D): 5
Programma campo sonoro (2 ch): 1
Modalità Surround frontale (S-Force): NO
Potenziamento audio: SÌ
Digital Concert Hall: NO
X-Round: NO

Secondo voi se acquistassi questo pre-phono (http://www.bow.it/Hi-End-Pro-Ject-T...End-Pro-Ject/s/pr/PJALA009/pa/di/default.aspx) e lo collegassi al mio ampli risolverei il mio problema?
Ho optato per questo Pre al posto di quello suggerito da MDT360 perchè penso che un pre valvolare garantisca miglior qualità sonora .. o sbaglio?
Grazie
 
A partire in quinta.. talvolta il motore si spegne :D :D

Non direi che un TD160 con lo SME 3009 sia proprio un gira da collegare ad un sintoampli e da utilizzarsi con leggerezza.
Il telaio flottante impone una serie di regolazioni periodiche per permettere di ottenere il massimo delle prestazioni.

Se intendi acquistare in futuro un buon amplificatore stereofonico ed una coppia di diffusori frontali adeguati... allora l' acquisto del giradischi in oggetto sarà qualcosa che ha un senso anche in prospettiva.

Il pre è di buona qualità, il fatto che sia valvolare non garantisce comunque in se e per se la qualità, ci sono pre migliori che non sono valvolari.

Ciao
 
Può essere ma:
verifica che il pre-pre sia allineato col tuo ampli. Se l'ampli è di bassa qualità, per quanto eccelsa possa essere la qualità del pre-pre, la qualità complessiva dell'impianto sarà comunque allineata sul componente di peggiore qualità
le valvole necessitano di essere alla giusta temperatura per rendere bene. Quindi va prima acceso il pre-pre e dopo alcuni minuti iniziata la riproduzione (visto che c'è chi va in panico per le attese di un BDP...tienilo presente)
La valvola ha una sua vita: un periodo iniziale in cui effettua un vero e proprio rodaggio, un periodo di maturità in ui fornisce le massime prestazioni, un periodo di declino che richiede la sostituzione della/delle valvole.
La valvola soffre di microfonicità, ossia risente delle vibrazioni che le arrivano e che "entrano" nel suo suono. Il pre-pre va quindi opportunamente posizionato.

Però la valvola che si illumina di arancione riempie il cuore.... :D
 
Vediamo se ci sto capendo qualcosa ... il Thorens acquistato pare essere un buon prodotto che tuttavia non è proprio adatto per un neofita necessitando di estrema attenzione sia come manutenzione che come utilizzo. Malgrado ciò avendolo già acquistato devo ragionare su questo.
L'ampli che ho già, seppur adatto alle esigenze di HT, non è proprio adatto per un gira di questa caratura ... tuttavia in mancanza di altro sicuramente non danneggia il gira e permette di avvicinarsi con garbo al mondo del vinile.
Il Pre valvolare è una scelta sicuramente valida ma - mi sembra di capire - un pò di nicchia che potrebbe condizionare l'evoluzione della strumentazione a venire e, visti i prezzi, la necessaria manutenzione ed il particolare utilizzo, se non si hanno le idee chiare, sarebbe meglio farne a meno - perlomeno per ora - perchè alla fine patirebbe comunque strumentazioni parallele non all'altezza.
Se non ho capito male, in questa fase, dovrei necessariamente ripiegare per il Pro-ject PhonoBox II, non fosse altro per il prezzo esiguo e la più corretta compatibilità con il mio ampli.
Bene ... però nessuno ancora mi ha detto come completerebbe l'impianto.
Se Voi aveste questo gira e dovreste metterci vicino un ampli e delle casse vestendo il mio Thorrens "su misura" che cosa abbinereste?
 
Secondo me prima di pensare ad un upgrade dell'impianto cercherei di sistemare al meglio ciò che hai già, quindi trovare un posto adatto al giradischi. Il tavolino dove posizionerai il giradischi deve avere una base rigida ma soprattutto "sorda", cioè non deve avere risonanze (picchiettaci sopra con le nocche e lo senti ad orecchio), oppure metterlo sopra un ripiano come questo: http://www.audiocostruzioni.com/ven...e/cristallo-elettroniche-audiocostruzioni.htm
Una volta posizionato lo dovrai mettere in bolla con una livella come questa:
http://www.audiocostruzioni.com/vendita_on_line/bolle/bolle.htm
Come pre-phono considera anche il Cambridge 640P che è sia per testine MM che MC. :)
 
Afr ha detto:
Se Voi aveste questo gira e dovreste metterci vicino un ampli e delle casse vestendo il mio Thorrens "su misura" che cosa abbinereste?
Dipende dal budget ovviamente, se vuoi restare sotto i 100 euro il Pro-ject phono box II è la migliore soluzione se hai un budget superiore potresti optare per pre-phono di qualità migliore ma, visto l'ampli a cui lo collegherai, penso che non ne valga la pena.
 
Per Nano70:
Non ci avevo pensato alla possibilità della risonanza ed in effetti l'ho alloggiato in un vano a giorno dove al di setto esiste un'altro vano con anta. Quindi l'effetto risonanza sarebbe assicurato. Ma con una lastra di cristallo come quelle da te indicate risolverei il problema oppure avrei solo una diminuzione del problema? perchè se così fosse magari penserei di cambiargli posto.
Per il pre della Cambridge intendi questo? http://www.stereodrom.com/shop/scheda_prodotto.asp?ID_prodotto=487Ma rispetto al Pro-ject PhonoBox II sono giustificati € 50 in più? ovviamente sempre considerando l'ampli di cui attualmente dispongo

Per MDT360:
Lasciati andare a prescindere dal budget .... come vesteresti il mio Thorens su misura?
 
Afr ha detto:
Per Nano70:


Per MDT360:
Lasciati andare a prescindere dal budget .... come vesteresti il mio Thorens su misura?
Beh guarda è ovvio che un giradischi del genere ha bisogno di elettroniche di livello per suonare come dovrebbe.
Come ti diceva qualcuno se nella catena c'e un componente di bassa qualità il tutto suonerà in base a quel componente, in questo caso l'ampli ht.
Quindi io il giradischi ce lo vedrei bene collegato ad un amply stereo anche entry level come il Denon PMA-510AE oppure salendo un pò di prezzo ci sarebbe il Rotel RA04SE i nad entry level non hanno il pre-phono integrato quindi andrebbe comprato a parte.

A mio modesto parere, se il tuo ampli ht musicalmente ti soddisfa con sergenti digitali allora puoi optare per l'acquisto di un pre-phono, mentre se non ti soddisfa compra un amply stereo visto che anche il più economico da le piste a qualsiasi ampli ht.
 
Io pensavo (chiaramente da acquistare col tempo) questa combinazione:
Come Ampli: Cambridge Azur 740
e come Casse: Linn majik 109
Che ne dici?
 
L'amplificatore lo conosco, ho avuto modo di ascoltarlo durante una prova in un negozio, è sicuramente di altissimo livello e merita i soldi spesi.

Per i diffusori quelli nominati da te non li ho mai sentiti, non mi sento di dare un parere su quei diffusori ma su quella fascia di prezzo potresti anche optare per i tanto lodati Monitor Audio gs10.
 
Esteticamente sono eccezionali e starebbero veramente bene nel mio arredamento e se sono al pari come qualità di suono direi che ho trovato un nuovo sogno da inseguire.
 
Afr ha detto:
Ma con una lastra di cristallo come quelle da te indicate risolverei il problema oppure avrei solo una diminuzione del problema? perchè se così fosse magari penserei di cambiargli posto.
Mettere una lastra di vetro sicuramente miglioreresti ma sinceramente non so se lo risolveresti al 100%. Hai lo spazio per mettere un tavolino portaelettroniche? Non costano poco però sono davvero l'ideale ed è un investimento che ti servirà anche per il futuro, qualsiasi upgrade tu intenderai fare. Ad es i modelli configurabili "Trend Line" della Creaktiv non costano un'esagerazione, almeno in confronto ad altri, sono robusti e non risuonano (i tubi del telaio si possono riempire di sabbia in modo da smorzarli ulteriormente e possono montare rotelle, punte o punte a cono). Qui c'è l'importatore con l'elenco dei rivenditori ed il listino prezzi:
http://www.audiomondo.com/marchi/creaktiv/trend.php
Sul prephono Cambridge se è migliore del Project non ti so rispondere non avendoli mai comparati insieme (tra l'altro il Project non l'ho mai ascoltato...). Per ora se fossi in te mi occuperei della sistemazione, che per il giradischi è più che fondamentale soprattutto visto che ne hai uno di qualità, poi dopo si può pensare ad un upgrade stereofonico del tuo sistema.
In generale come amplificatori i Cambridge sono ottimi, ma non andrei oltre l'Azur 650. Però bisogna vedere che diffusori hai. Per me un bel sistemino senza spendere cifre importanti è ampli Cambridge Topaz AM10 e diffusori Mordaunt Short Aviano 1 XR. :)
 
Top