fl@sh ha detto:
Le codifiche audio saranno le stesse DD5.1/DTS/DD EX/DTS ES
Le uniche vere novità riguarderanno il comparto video con l'MPEG4 per i DVD-HD
nononono....
Le specifiche per gli HD-DVD prevedono:
Una traccia Dolby Digital Plus lossy obbligatoria
Una traccia DTS plus (ora si chiama DTS-HD) lossy obbligatoria
Una traccia DTS Plus lossless opzionale
Una traccia Stereo MLP lossless obbligatoria
http://www.dvdforum.org/27scmtg-resolution.htm
Il Dolby Digital Plus non è retrocompatibile, nel senso che un amplificatore attuale non può decodificare il flusso direttamente, ma è richiesto che ci sia la possibilità nei circuiti di convertire il flusso in Dolby Digital normale, per l'uso con gli apparecchi attuali, altrimenti si deve uscire in analogico dalla sorgente.
http://en.wikipedia.org/wiki/Dolby_Digital_Plus
Inoltre, c'è anche la Dolby True HD, anche questa lossless, che non è obbligatoria e corrisponde alla DTS HD lossless. E' in pratica un'applicazione dell'MLP multicanale dei DVD-Audio, che la Dolby ha preso in licenza dalla Meridian.
http://www.dolby.com/promo/HD/trueHD.html
Quindi, ci sono parecchie novità e dovranno essere supportate della sorgenti.
A proposito, il lettore Toshiba HD-DVD HD-XA1, cioè il modello migliore dei 2 appena usciti, dato che le due codifiche lossless (DTS HD lossless e Dolby TrueHD ) non sono obbligatorie per il rispetto dello standard, se si legge bene le caratteristiche:
http://www.tacp.toshiba.com/hddvd/products/players/hd-xa1/features
Si scopre (scritto in caratteri microscopici) che supporta il Dolby TrueHD solo su 2 canali (cioè i 2 canali MLP lossless obbligatori) e supporta il DTS HD solo in versione "core" fino a 5.1, che vuol dire tutte le codifiche DTS 5.1 (quindi niente DTS ES 6.1), e NON quella lossless!