scusa roby ma secondo me tu tendi un po' ad esagerare...
alla fine non hai provato le 802dia con un pre-finale degno di nome e quindi non penso tu possa essere in grado, al momento, di fare un vero paragone, oppure se lo fai tendi molto a farlo a tuo metro.
io non ho ancora scritto niente riguardo la prova che abbiamo fatto tutti insieme, ma sosta..........[CUT]
Magari un po' è vero che esagero, ma sarà che mi ha entusiasmato 'sto fatto della, a mio parere, esigua differenza rispetto a pre+finale, differenza questa ritenuta di poco conto da un audiofilo medio senza chissà quali esperienze di ascolti e senza grandissime esigenze.
Le 802diamond non erano collegate a due mono 'Gryphon Mephisto Solo' da 101.640€ la coppia (
http://www.audioreference.it/listini/listino_gryphon.pdf), però il finale stereo Jeff Rowland da 18.000€ di listino non mi sembrava nemmeno di infima qualità. Forse il pre Classè non era dello stesso livello trattandosi della vecchia serie.
Ora io non voglio assolutamente dire che ti sbagli. Ci mancherebbe. Ho riconosciuto la tua preparazione ed esperienza in questo settore, e sabato pomeriggio mi sono reso conto che ne sai più di quanto possa sembrare mediante forum. Secondo il mio modesto parere, però, va considerato un fattore molto ma molto importante: la cubatura dell'ambiente. Il mio soggiorno è ampio 35mq (5x7) e ha un'altezza di circa 3mt, pertanto si tratta di un locale di 100 metri cubi. Il locale del rivenditore è ampio, come minimo, 80mq (circa 10x8), se non di più, cioè quasi un intero appartamento. Inoltre l'altezza si aggira intorno ai 4mt, pertanto abbiamo una cubatura di circa 300 metri cubi, cioè il
triplo di quella della mia stanza, che già non è un buco. Da segnalare inoltre la presenza di tendoni di velluto che ricoprivano le pareti laterali. Il Luxman sabato pomeriggio ha lavorato mediamente a ore 11, un volume che in 80mq e 300mc è sufficiente a coprire le voci, cioè un volume che costringe a parlare a voce alta per farsi sentire. Quel volume nel mio soggiorno è davvero impensabile. Quando Enzo da me ha fatto la prima volta lo stress-test all'ampli, a ore 11 bisognava quasi gridare per farsi sentire. Non sto esagerando. Quindi, nel ribadire che non voglio assolutamente dire che ti stai sbagliando, ti prego solo di tenere conto di questo fattore. Dimenticavo: i diffusori erano anche abbastanza distanti dal punto d'ascolto. Tra loro erano distanti almeno 5 metri, mentre dal punto d'ascolto mi sembra fossero a circa 4,5 metri. Se disponessi di una stanza di ben 80mq e non avessi voglia di spendere una fortuna per passare a pre+finale, semplicemente diminuirei la distanza diffusori-punto d'ascolto.
Come ho già scritto in questa discussione, un grande salto di qualità l'ho riscontrato col passaggio dal Marantz 'Pm15S2 Limited Edition' al Luxman 507, che non è nemmeno un top di gamma. In quel caso gli € per l'upgrade li ho sganciati volentieri perchè la differenza era davvero abissale a qualsiasi volume. Attualmente, in base alle varie prove, ho constatato che la differenza, nemmeno abissale (anzi, io non l’ho proprio notata), emerge solo a volumi molto alti, cioè a volumi che a me non interessano. A dire il vero ogni tanto mi piace fare una sparatina veloce, però la faccio ugualmente senza problemi, dato che nel mio ambiente, per avere una pressione sonora già nociva per le orecchie, quasi non ci si arriva a ore 11.
L'ideale sarebbe stato fare la prova a domicilio, però 70kg a diffusore non sono granchè facili da trasportare.
Comunque delle differenze tra integrato di alto livello e pre+finale presumo ci siano di sicuro, altrimenti gli acquirenti dei pre+finale sarebbero dei pazzi a spendere tutti quei soldi. E’ solo che bisogna saper mettere a fuoco quelle che sono le proprie esigenze, regolandosi poi di conseguenza.