Ampli per 803 diamond

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ,
per postare le foto usa Tinypic.com e fai come imageshack otterrai il risultato voluto.

Vedo che anche tu hai l'impianto decentrato su un lato della stanza..

Il medio piu' avanti e' dovuto semplicemente ad una diversa impostazione del diffusore voluto della casa madre.
In sostanza mi pare di capire che 804D e 803D siano diverse.
 
Ciao ,
per postare le foto usa Tinypic.com e fai come imageshack otterrai il risultato voluto.

Vedo che anche tu hai l'impianto decentrato su un lato della stanza..

Il medio piu' avanti e' dovuto semplicemente ad una diversa impostazione del diffusore voluto della casa madre.
In sostanza mi pare di capire che 804D e 803D siano diverse.



Grazie. Ho già fatto con Imageshack.

Sì, ti confermo che sono diverse, nel senso che le 803 non sono solo un po' più grandi e con un woofer in più. Probabilmente grazie al litraggio superiore hanno potuto equilibrare meglio la gamma. Come ho già scritto, la cosa che mi sta entusiasmando di più è il fatto che già a basso volume danno soddisfazione. Poi nello specifico rilevo: tweeter meno invadente, medio più avanzato e basso più profondo.
 
Ultima modifica:
Ho ritrovato i dati del tuo Luxman;

Non eroga 30w di quelli "buoni" ma di piu':

75W su 8 Ohm
131W su 4 Ohm

Come dice Antonio regge i carichi a 2Ohm ma non in modo lineare per la verita' anche a 3ohm non e' lineare.

Comunque su 8 e 4 ohm lavora in modo ideale.

Molto meno bene la dinamica:

75W su 8 ohm con picchi che diventano solo 80 su 8 ohm e 140 su 4 ohm.

In sostanza per i miracoli ancora ci dobbiamo attrezzare.
Ovvero quello che sentenziavo io tempo addietro , se vuoi che le tue casse tirino fuori tutte le loro capacita'
dinamiche ti devi rivolgere altrove. Secondo me in Luxman hanno gia' fatto un miracolo cosi', eccellenti dati anche paragonati all'Accu 550.
Normalmente ampli di questo tipo fanno un figurone con diffusori sensibili e moduli d'impedenza nn turtuosi e invece il Lux tira fuori delle capacita' prima impossibili ai concorrenti.
Complimenti Luxman.
 
Hai fatto il passo,complimenti bei diffusori!!
Se sei intenzionato a pre e finale prova ad ascoltare Jeff rowland,ottimi,suono pulito,lineari e potenti.Ho avuto i mod 501 abbinati alle 802d era un bel ascoltare classica e jazz
 
non so se è il tipo di suono che cerca...
i JR sono veloci e dettagliati; è vero, gran bel sentire, ma sono l'opposto al suono morbido e caldo...
 
Ieri il buon Enzo66 è venuto a fare l'ascolto, o meglio è venuto a fare lo stress-test all'ampli. Povero 590: gliene ha fatte fare di tutti i colori. L'ha rivoltato come un calzino. C'è mancato poco che nei vu-meter uscisse la scritta 'Basta!!! Pietà!!!'.
Come già scritto in precedenza, bisogna tenere presente che è praticamente ancora nuovo, anche se è già cambiato molto dai primi giorni di funzionamento. Inoltre bisogna tenere presente che i diffusori, benchè siano ex-demo con due mesi di vita, stanno cambiando di ora in ora. Sinceramente a me è sorto un dubbio: potrebbe darsi che non siano mai stati utilizzati. Il fatto che i componenti interni dell'imballo fossero sistemati alla perfezione mi fa sorgere questo dubbio. In pratica gli imballi avevano solo le quattro alette aperte e richiuse col nastro adesivo. E poi il fatto che appena tirate fuori non presentassero la minima ditata... Questa ipotesi potrebbe essere confermata anche dal fatto che, appunto, cambiano di ora in ora. Attualmente hanno una decina d'ore di funzionamento e Enzo, con cui ho fatto tre ore di ascolto, senza che gli dicessi nulla, dopo le prime due ore mi ha detto che a suo parere erano già migliorate rispetto all'inizio dell'ascolto. Questo miglioramento così veloce solitamente avviene nelle prime 10/20 ore, per poi rallentare, pur continuando a progredire. Se fossero davvero nuove mi farebbe piacere per il fatto che terzi non le abbiano maneggiate, anche se mi dispiacerebbe il fatto che prima di sentirle suonare a dovere dovrò aspettare un po' di tempo.

Posso solo anticipare che è rimasto ben impressionato (e, conoscendolo, so benissimo che se così non fosse stato me l'avrebbe certamente fatto presente). Per i commenti tecnici attendo un suo intervento, dato che, riportandoli, commetterei senz'altro qualche errore.

Mi piacerebbe davvero tanto sentire le differenze con i pre e finale Classè, però non è semplice organizzare una prova da un rivenditore. Enzo mi ha pure proposto di portarmi a casa da provare il suo Cp700 e i due mono da 400w, però si tratta di un quintale di elettroniche... E poi, se mi piacessero davvero molto di più dell'integrato, rischierebbe di non tornare a casa finendo a 'Chi l'ha visto?'. In ogni caso per ora bisogna solo avere pazienza e attendere di lasciarsi alle spalle 'sti cavolo di rodaggi.

@ criMan
Per la dinamica non resta che provare (e valutare l'opportunità o meno di spendere un bel po' di € per ottenerne in misura maggiore)

@ sommersbi
Grazie per i complimenti.
Non lo so ancora se SARO' intenzionato a passare a pre+finale. Devo valutare molto attentamente (provando, chiedendo consigli, ecc.)

@ Falchetto
Il suono di questo classe A mi piace davvero tanto e, come ho già scritto, non so se con qualche potentissimo pre+finale otterrei la stessa raffinatezza e coerenza timbrica. In sostanza mi resta da capire se le 803 le sto sotto utilizzando, pur piacendomi già molto l'abbinata. Forse mi converrebbe rimanere ignorante su questo aspetto evitando ulteriori spese? (Ma ormai la pulce nell'orecchio me l'avete messa...)
 
Purtroppo è inevitabile!
Per ora goditi dell'accoppiata e non pensarci,e non preoccuparti che saranno le 803 più avanti a chiederti che vorranno di più,tuo malgrado ma sarà cosi ,ma sarai spinto anche tu dalla voglia di sapere,conoscere,ascoltare.
Buona Domenica!
 
C'è mancato poco che nei vu-meter uscisse la scritta 'Basta!!! Pietà!!!'.[CUT]
Esagerato! Purtroppo, alla fine, mio malgrado, la discrezione ed il timore di disturbare il vicinato hanno prevalso.
Comunque, soprattutto i diffusori, si devono sciogliere ben bene per tirare fuori i bassi ed i mediobassi di cui dovrebbero essere capaci. Ottimo il medio che, rispetto alle 804, ora tira fuori le ottime potenzialità dell'altoparlante FST, comunque, anche lui, con il tempo, migliorerà ulteriormente.
Il sistema (ambiente compreso) è molto aperto sulle alte (ad orecchio dai 6000 Hz in su), complice un arredamento minimale che appaga molto l'occhio ma favorisce le riflessioni e, nonostante ciò, il violino non stride e risulta naturale.
Ottima la risposta ai transienti: velocissima, anche a bassi volumi e molto smorzata.
Ottima anche la ricostruzione spaziale che, di solito, può essere difficilmente credibile in un ambiente riverberante.
Ottima la capacità di rivelare i dettagli.
Incredibile come i tre woofers abbiano modificato le loro caratteristiche in poco tempo senza tirare troppo con il volume. La risposta in basso, nel brave tempo della prova, è migliorata sensibilmente.
Penso che i 30 W dichiarati del Luxman (che poi sono di più) siano più che sufficienti per i volumi d'ascolto condominiali.
Ciao, Enzo
 
tutto qui? sebbene i vari 'ottima...' non mi pare poi una rece entusiastica... :rolleyes:
va bene i volumi da condominio, ma da casse fullrange come quelle a parte transienti e dettagli mi aspetterei anche una certa discesa... c'è o non c'è!?
 
Tieni conto del fatto che io sono abituato al basso delle 801.
Non è tutto qui. Li ritengo diffusori molto veloci e raffinati e non è poco per la loro categoria di costo.
Penso di prevedere, avendo sentito le 804 nello stesso ambiente, che, dopo il rodaggio, le 803 avranno circa la discesa che hanno le Avalon Eidolon Diamond: non spostano il divano ma fanno la loro bella figura.
Ciao, Enzo
 
ma da casse fullrange come quelle a parte transienti e dettagli mi aspetterei anche una certa discesa... c'è o non c'è!?

Non c'è perchè le sta "sottopilotando"
non prendertela Transaminasi ma parlare di bassi profondi con il tuo ampli e le 803Diamond :rolleyes:
Per avere una resa veritiera ci vuole più sostanza quindi ti consiglio vivamente di fare una prova con i Classè ;)
 
Potrebbe essere interessante provare il Luxman con le 801. Dopo tutto la risposta in frequenza che misurano nei laboratori è a 2.83 V che corrispondono ad 1 W/8 ohm.
Non me la sento di portare i finali da Transaminasi perché è un casino. Se poi, nel frattempo, entrasse sua moglie e vedesse tutti quei finali, ci ammazzerebbe tutti e due.
Ciao, Enzo
 
Immagino; vi basta trovare un rivenditore serie 800 B&W, vuoi che non abbia in casa un finale da 200/300 watt ?
Oltretutto avendo maggior potenza anche il medio ne giova; non so perchè ma anche le 804 hanno questo difetto e solo con finali potenti tirano fuori la qualità ;)

"Skim through the spec sheet for these B&W speakers and the 90dB/w/m sensitivity and 8 ohm nominal impedance won't give much of a clue to the 804Ss' thirst for watts.
However, drive them with anything less than a 150-watt amplifier and you'll find the sonic results rather flat. Get things right though by using something like our 300 watts per channel reference Brystons, and they really come to life. And we mean really…"


http://www.whathifi.com/review/b%26w-804s
 
Ultima modifica:
@ Falchetto
Il fatto che siano da rodare, secondo me, è l'aspetto più importante da considerare. Le 804diamond le avevo prese semi-nuove e inizialmente i bassi quasi non esistevano. (Utilizzandole poco) solo dopo qualche mese hanno iniziato a divenire profondi (già col Luxman 507). Ora se i bassi di queste 803 sono già cambiati nel giro di 48 ore, presumo che si trovino solo all'inizio come 'profondità', e diciamo che già vanno bene. A metà mese quelli che abitano al piano di sotto (gli unici a cui posso dar fastidio) vanno via per una settimana. L'alloggio gode di un ottimo specifico isolamento acustico realizzato in fase di ristrutturazione, però a volumi veramente alti rischio ugualmente di arrecare disturbo. In quella settimana cercherò di lasciare acceso l'impianto per diverse ore a volume abbastanza alto.

@ Enzo66
Con riferimento al discorso woofer, non è che potresti illuminarci con le tue formulette matematiche magiche, di cui forse mi avevi già accennato. In particolare mi farebbe piacere sapere come fare a calcolare a che singolo woofer corrispondono (come diametro) i tre woofers delle 803 e, tanto che ci sei, i due woofers delle 804 e delle 802. Grazie
Il Luxman posso anche fartelo provare con le 801d, però mi devi promettere di non farmelo incendiare...

@ Ane
...e perchè dovrei prendermela???? Questo, seppur virtuale, è un luogo di incontro per utilissimi consigli, pareri, confronti, ecc. Solo uno stupido potrebbe prendersela. Sicuramente con fiumi di watt dei pre e finale Classè il diffusore esprimerebbe più agevolmente il potenziale, però mi chiedo: "Le differenze sarebbero realmente evidenti?". E poi non rischierei di perdere questo suono davvero ammaliante del classe A? Sicuramente per essere un integrato si comporta molto dignitosamente. Le 804 le faceva letteralmente volare! Il ragazzo che è venuto a prendersele (che, come me, le aveva già ascoltate con diversi ampli) è rimasto a bocca aperta. Con le 803 il discorso ovviamente cambia. Se già nelle specifiche consigliano un max di 500w in luogo dei 200w delle 804, un motivo ci sarà. In pratica le 804 già con un 590 o un Ma7000 o un Accu E-560 e simili le puoi ritenere sfruttate alla grande. Con le 803 praticamente puoi upgradare all'infinito. Forse non supporterebbero solo quei finali mono McIntosh da 1,2Kw.
Comunque ti garantisco che la prova con i Classè la farò.
 
Bhe se ti piace la timbrica dei classe A esistono finali potenti in classe A Krell KSA300s, Plinius Sa103, Sugden Masterclass, Pass XA160.5, Gyphon Antileon Sign........
 
mi farebbe piacere sapere come fare a calcolare a che singolo woofer corrispondono (come diametro) i tre woofers delle 803 e, tanto che ci sei, i due woofers delle 804 e delle 802[CUT]
Considerato che i woofers, soprattutto dello stesso fabbricante ed anche in generale sono dimensionati in modo da avere il rapporto tra diametro totale e diametro della superficie d'emissione tale che la superficie d'emissione è proporzionale al quadrato del diametro totale (inclusa la corona della sospensione che non aderisce alla superficie e flangia), il diametro equivalente di più woofers dello stesso diametro è pari al diametro di un woofer per la radice quadrata del numero dei woofers. Poi, ovviamente, intervengono altri parametri (v. ad es. Thiele e Small) quindi:
- la superficie d'emissione di tre woofers da 18 cm di diametro è pari alla superficie d'emissione di un unico woofer da 31.2 cm di diametro;
- la superficie d'emissione di due woofers da 16.5 cm di diametro è pari alla superficie d'emissione di un unico woofer da 23.3 cm di diametro;
- la superficie d'emissione di due woofers da 20 cm di diametro è pari alla superficie d'emissione di un unico woofer da 28.3 cm di diametro;
- la superficie d'emissione di due woofers da 26 cm di diametro è pari alla superficie d'emissione di un unico woofer da 36.8 cm di diametro.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top