Ampli 2ch - impianto HT e SUB

ALE77

New member
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa in anticipo per l'ignoranza che dimostrerò con la mia domanda...
Avrei intenzione di abbinare al Marantz multicanale un ampli integrato stereo che piloti i finali in HT ( escludendo la funzione PRE ) e collegato anche a un lettore CD ( marantz CD 6003 tipo ).
I diffusori frontali dell' HT e per l'ascolto del CD a quel punto sarebbero gli stessi.
Mentre nell'HT il SUB è collegato, se dovessi avere bisogno ( quasi sicuramente ) del SUB anche per l'ascolto in puro stereo con CD+ampli 2ch, che collegamenti dovrei prevedere ?? :rolleyes:

Grazie
Alessio
 
C'è forse sui lettori CD un'uscita dedicata al SUB ( tipo canale LFE del sintoampli multicanale ) ?
O devo forse collegare i diffusori anche al sub ?? :rolleyes:
 
Ma potrei collegare al SUB sia il canale LFE dell'ampli HT che il segnale pre dell'ampli 2ch integrato ?
Nell'ascolto in multicanale avrei presenza di segnale su entrambi i cavi, cosa succederebbe ??
 
Alessio... ma vorresti prendere un ampli dedicato per il tuo ambiente attuale con i tuoi diffusori attuali ?

IMHO (specie per i diffusori ... non ne vale la pena)... EDIT OPPS leggo solo ora degli upgrade....

Ad ogni modo se invece hai buoni frontali che scendono bene in basso, in condizioni normali (prima che qualcuno mi linci specifico che per condizioni normali intendo su impianti non equalizzati in ambienti non trattati) non ci sono vantaggi ad utilizzare il SUB con l' ascolto della musica in stereofonia.

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie per l'aiuto....
Più avanti vorrei applicare all'uscita A dell'ampli integrato le front del sistema HT, per pilotarle meglio del Marantz.
All'uscita B dell'ampli integrato vorrei collegare, sarebbe il mio sogno, le mordaunt short mezzo 8 che ho avuto modo di ascoltare con lettore CD e ampli dedicato maramtz....

In effetti loro scendevano bene in basso e forse a livello musicale, magari dico un eresia, le frequenze sotto i 40 hz non hanno senso ?

Se dovessi vedere uno spettro in frequenza di una canzone "pop" cosa troverei a quelle frequenze ??
 
Beh a 40 Hz in giù non penso che ci sia poi molto :D (i vicini ringraziano)... dato che sono frequenze che si sentono più con il corpo che con le orecchie.

Il fatto è che se non tratti l' ambiente per benino (e in tutta probabilità in modo invasivo) se non utilizzi sistemi come Audissey o DRC potresti ritrovarti cancellazioni e risonanze molto invadenti nelle basse frequenze.

La mia saletta che è sempre un work in progress (anche se vedo la fine del tunnel) oggi ha quattro tube traps agli angoli, tappetone spesso a terra un pannello assorbente (e altri tre in arrivo)... e molti voluminosi pupazzi.

In questa situazione se non attivo l' Audissey ci sono comunque code alle basse frequenze :eek: che emergono esaltate ancora di più con l' intervento del sub.

Fai conto che era (ed è) abitudine di molti audiofili ostruire pazialmente i condotti dei diffusori per frenare le basse frequenze....

Ciao
 
Discorso chiarissimo !!

Quello che sentivo l'atro giorno erano infatti dei bassi troppo enfatizzati dal sub con relative code e rimbombi...

Mentre con il pure-direct attivo e quindi in ascolto 2.0 andava molto meglio....

dipinte le pareti ?? :)
 
ALE77 ha detto:
Mentre con il pure-direct attivo e quindi in ascolto 2.0 andava molto meglio....
dipinte le pareti ?? :)

Le pareti e il soffitto sono blu scuro, il tappetone nero e in più mi ero dimenticato... di lato ai diffusori frontali ci sono due pesanti tende blu quasi nero... a livello di trattamento ambientale (sia per il VPR che per l' audio) ho fatto praticamente tutto quello che potevo.

Con tutto questo... utilizzo l' Audissey anche quando ascolto i CD :D.. in pure direct (pur non essendo affatto disprezzabile) ho il problema che le IL Tesi 504 hanno il tweeter troppo in basso rispetto al punto di ascolto ... e si sente.
Prima o poi proverò anche DRC.

Ciao
 
A questo punto passerò a trovarti :)

visto che bene il sony con pareti trattate ??

Ho da poco le tangent e son consapevole che non saranno l'apoteosi per l'ascolto stereo ma sono sicuro che se poilotate meglio rispetto al lettore blu ray ed il sintoampli, possano dare qualcosa in più...

C'è qualche anima pia che verrebbe con lettore CD e ampli 2ch a trovarmi ?
 
dai fatta!
il 18 mi sposo e poi via di lezioni di ascolto stereo ...
ne ho bisogno credo...

Grazie intanto
 
Top