AMD Radeon RX 470, RX 460

Difficile che vedremo versioni fanless a causa della potenza dissipata, invece la versione corta è probabile. Per chi ha il pallino del rumore consiglio raffreddamento a liquido per cpu e scheda video
 
P7180448.jpg

Forse ci entra. Ho aperto il pc ed ho visto che praticamente la scheda andrebbe a sfiorare leggermente con il lato posteriore, il lettore ottico.

Allego una foto (meglio di così non sono riuscito), dalla quale si dovrebbe capire meglio.

Inoltre, ho visto che l'alimentatore è un Silverstone da 500W: dovrebbe bastare, no?
 
e poi? mi sembri troppo pessimista, l'accellerazione non serve con una cpu decente. Per l HDR aspetterei di vedere le prove dei vari software di riproduzione.


Ho già fatto dei test, su dei video clip 4k in vari formati, sul mio attuale htpc, su i video che ho scaricato non ci sono problemi (visualizzati su un TV FullHD) sui due/tre video in formato H264 o MPEG, appena passo ai nuovi formati, quindi senza il supporto dell'accelerazione HD, il mio htpc si pianta e non è possibile visualizzare il video, come processore ho un silenziosissimo Celeron dual core, che in accopiata ad una AM6450 non mi ha mai dato problemi di visualizzazione e velocità, se cambiando scheda grafica (silenziosa), riesco a visualizzare anche i video 4k bene, ma certamente non mi metto a cambiare anche la CPU, con una più potente, che necessità di un raffreddamento superiore e quindi più rumorosa.
Comunque, come è già stato detto, in ambito htpc è ancora prematuro parlare di 4k, visto che lettori software e hardware ancora latitano, per le schede grafiche efficienti (in ambito htpc), probabilmente bisognerà aspettare la prossima generazione.
 
Ho visto una versione custom della Sapphire, la RX480 nitro, con 2 uscite hdmi: ammesso che facciano lo stesso con la RX470, potrei utilizzare un'uscita per l'audio e l'altra per il video, giusto?
 
Non ne sarei cosi certo. Cmq la scheda vedrebbe due monitor e se uno dei due non supporta l audio si potrebbero avere problemi. Ma questa é solo una mia ipotesi, solo provando avresti la certezza
 
Cosa intendi quando dici "se uno dei due non supporta l'audio"? Attualmente con la mia vado all'ampli e da qui al vpr. Ma se la collego direttamente al vpr, che non supporta l'audio, funziona benissimo.

Ho visto che sono uscite delle rx 470 custom, fra cui quella della MSI che ha due uscite HDMI ed una DVI e quindi farebbe proprio al caso mio! Ho cercato sul sito, ma non ho trovato un manuale o qualcos'altro per cercare di capire se posso ottenere quello che voglio. :(
 
Cosa intendi quando dici "se uno dei due non supporta l'audio"? Attualmente con la mia vado all'ampli e da qui al vpr. Ma se la collego direttamente al vpr, che non supporta l'audio, funziona benissimo.

Runner ti ha scritto proprio il contrario di quello che hai ribadito tu :)

Una HDMI porta sempre (sempre) il video (criptato), ed anche l'audio. Ma se devi abilitare una uscita HDMI solo audio, essendo una scheda per PC e quindi un uso informatico "improprio" (non hanno le esigenze di noi appassionati HT quando pensano a queste soluzioni), bisogna capire se il tutto funziona davvero o meno (potrebbe non uscire nulla se non viene abilitato l'handshake e se il sistema non percepisce anche uno scambio di video fra sorgente e display, fosse anche un segnale neutro "a nero").
Solo una prova sul campo fuga ogni dubbio.

Ho visto che sono uscite delle rx 470 custom, fra cui quella della MSI che ha due uscite HDMI ed una DVI e quindi farebbe proprio al cas..........[CUT]

Le MSI sono anche in cima alla mia lista dei desideri, la versione Gaming 8G, perchè col loro sistema di dissipazione super efficiente, è possibile che non muovano neppure le ventole per gran parte dell'impiego dell'HTPC. Non hanno problemi il lunghezza, ma ho letto da qualche parte che bisogna prestare attenzione all'altezza della scheda, visto che il design custom di MSI ha questo tipo di sviluppo.

Il fatto che "funzioni" per quel che dici, come scritto sopra, è solo funzione di una prova, difficilmente lo troverai sul manuale, perché è un uso "improprio" della scheda video.
 
potrei toglierti ogni dubbio molto presto, ho preso una sapphire rx 480 nitro+ che ha due uscite hdmi, proverò a collegarne una al pre ed una al vpr e vedere cosa accade.
 
Ti ringrazio Runner. Il mio acquisto invece, si inquadra in un discorso più ampio di upgrade, quindi dovrò aspettare ancora un pò.
 
Top