Amazon (Prime) Video: il paradiso audiovideo dei clienti Amazon Prime

Non è l'unico. Anche io ho lo stesso problema e alcuni altri sul forum tecnico di Amazon (che per altro i tecnici amazon non seguono). Potrei avazare una domanda? Che router usi? Non è che stai usando un FritzBox?
 
Altra cosa da precisare in proposito, nell'app del tv Panasonic se si fa apparire il menu segreto dell'app Prime per controllare i parametri, ho notato, almeno nel mio caso, che la risoluzione ed il bitrate che appaiono sono relativi a quelli a cui è codificato il contenuto e non sono i valori reali di riproduzione, quindi almeno nel mio caso speci..........[CUT]

Se è così confermo che anche sul mio lg che mi mostra il logo è in HD bianco senza 1080p e il debug indica fullhd a 9mbps. Jack Ryan p.es. va tranquillamente in uhd HDR dopo qualche secondo.
 
Purtroppo il debug mostra i dati a cui il file è campionato ma non la risoluzione ed il bitrate istantaneo, infatti ti da bitrate 9000 fisso, mentre il bitrate reale è variabile, se fai lo stesso controllo sullo stesso contenuto dalla firestick 4k lanciando il developer tool hai, attivandolo nelle impostazioni avanzate, il bitrate e la risoluzione istantanea del flusso video. Questa funzione sulla firesteick una volta attivata permette di vedere il bitrate e la risoluzione non solo dei contenuti dell'app Prime video, ma di qualsiasi altra app che si lancia da firestick (Netflix, Disney, Dazn ecc.).
P.S. Cmq se nella riga in basso delle info hai solo la sigla HD e non anche il logo 1080p la risoluzione a cui ricevi lo streaming è HD ready, questo mi è stato confermato dal tecnico di Amazon ieri sera.
 
Ultima modifica:
Come si fa su tv lg ad aprire la schermata che chiamate debug e che dà risoluzione e bitrate? Io l unica cosa che conosco è cliccare freccia in su che dà i minuti, il menu delle lingue e il logo hd, uhd, etc., ma non risoluzione e bitrate
 
Tasto rosso verde blu giallo in rapida sequenza

Su qualsiasi TV, poi all'interno ci sono le sequenze per vedere le diverse pagine, risoluzione e bitrate sono sulla seconda
 
Ultima modifica:
Tieni presente però che sono i dati di come è codificato il contenuto che stai vedendo, non il reale bitrate e risoluzione a cui lo stai vedendo.
 
Vi aggiorno sulla storia del full HD che non fuziona, oggi mi ha richiamato l'operatore e mi ha fatto fare altre prove richieste dal settore superiore secondo lui inutili (anche secondo me) ma per andare avanti nella procedura, indispensabili.
In pratica mi è stato chiesto di resettare ai valori di fabbrica la firestick 4K, una volta resettata ha dovuto riscaricare tutti gli aggiornamenti (quasi mezz'ora), risultato: stesso problema i 4K vanno senza problemi i FHD 1080p si fermano ad HD.....
 
Ho visto solo ora la discussione e ho fatto una prova, proprio con Picard.
In effetti da Fire Stick 4k (non max) oscilla fra HD "grigio" e "bianco". Qualità video molto scarsa.
Dall'app sul Panasonic gz invece qualità ben migliore, credo sia fhd (non saprei perché li l'app non lo indica).
Ho anche visto col fritzbox il flusso dati nello stesso minutaggio.
Circa 3-4 Mbps mentre era in uso l'app del Panasonic.
Forse 1 mbps scarso con la Fire Stick.

Comportamento inspiegabile....
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno sulla storia del full HD che non fuziona, oggi mi ha richiamato l'operatore e mi ha fatto fare altre prove richieste dal settore superiore secondo lui inutili (anche secondo me) ma per andare avanti nella procedura, indispensabili.
In pratica mi è stato chiesto di resettare ai valori di fabbrica la firestick 4K, una volta resettata ha d..........[CUT]

Ma sicuro di aver visto qualche volta la scritta HD 1080p? Su lg ora non me lo dà su nessun contenuto che sia original o film di altre case, mentre i contenuti 4k vanno tranquilli. Non vedo mai neanche contenuti HD grigio , ma quelli magari saranno vecchi film.
 
Sono più che sicuro rooob, d'altra parte col menù di debug della firestick si vede chiaramente la risoluzione reale che resta ad HD ready. Inoltre stasera facendo ripartire più volte lo stesso episodio di Star Trek Picard, ad un certo punto è andato su HD 1080p e la risoluzione era 1920. Non sono matto te lo assicuro. Anche perché se non esistesse questa risoluzione al servizio clienti Amazon non mi avrebbero preso in considerazione. Piuttosto penso che la maggior parte degli utenti ha lo stesso problema ma non ci ha mai fatto caso.
 
Secondo me è tutto causato da qualche aggiornamento intermedio. Sulla Fire TV Stick 4K Max non riesco a capire quando viene aggiornata l'app e secondo me da qualche parte l'errore sta li o in qualche altro aggiornamento dell'OS.
Anche io volevo fare un reset, ma poi sul forum di Amazon mi hanno suggerito di non farlo perchè non sarebbe risolutivo e soprattutto poi avrei dovuto rifare le configurazioni del caso.
Già lo scorso autunno sono stato 2 mesi senza poter usare Netflix sulla FTVS4KMax per colpa di un loro aggiornamento. I tempi risolutivi di un bug da parte di Amazon temo siano questi. E l'errore in quel caso era plateale visto che l'app crashava con tanto di codice errore.
 
Concordo con rooob, visto che almeno nel mio caso succede la stessa cosa anche da app TV, app PlayStation, app lettore Blu-ray. Secondo me è un problema di software ma dei server.
 
Che casino... Io comunque per ora con l'app Tizen ed il Browser da PC non ho problemi. Mentre con la FSTV4KMAX è un disastro.
A sto punto potrebbe essere legato a qualche aggiornamento che man mano si sta distribuendo nelle varie app ma dovuto ad impostazioni sui loro server.
Nel mio caso comunque sulla chiavetta continua a passare tra HD in bianco e HD in grigio e viceversa. Il Bitrate è indegno in entrambi i casi. Non so se sia una cosa sistemica ma ho notato che spesso il cambio tra HD Ready a SD lo fa nelle scene con maggiore movimento poi quando le cose si calmano passa da SD ad HD Ready.
La mia speranza è che questo problema non sia collegato alle difficoltà economiche che sta attraversando Amazon e che si tratti di un errore e non di una scelta.
Nei prossimi giorni terrò controllato il flusso su app tizen per vedere se anche a me il problema si presenterà anche sulle altre piattaforme.

Agg. in risposta a Rooob... E' una paura che ho anche io.
 
Ultima modifica:
Top