Amazon (Prime) Video: il paradiso audiovideo dei clienti Amazon Prime

Cmq io continuo a vedere quasi tutti i contenuti che dovrebbero essere HD 1080p in HD con qualità pessima, persino Star Trek Picard ora va solo in HD. E non può essere colpa della connessione visto che ad esempio il film Batman vs Superman sempre su Prime video va tranquillamente in ultra HD HDR.
 
The Tomorrow War, che era uscito in atmos, adesso non lo è più, solo 5.1. Probabilmente fanno il ragionamento che dopo un po' che un film è sulla piattaforma, non conviene più pagare le royalties a Dolby per l'atmos.
Prime è il peggiore dei servizi, solo Paramount+ è peggio.
 
Se tu lo riesci a vedere in HD 1080p significa che allora è un problema di server locale Amazon a cui mi cui mi collego, non può essere altro visto che se fosse un problema di banda allora non dovrei vedere in UHD i contenuti che lo sono, mentre quelli in HD 1080p li vedo solo in uno scadente HD.
 
Ci sono comunque problemi , sto vedendo un film che era fulhd adesso sembra in sd , e dall'interfaccia di debug mi da un errore nelle info nella parte video , quindi non ho riscontro sulla reale risoluzione video
 
Nel weekend ho fatto qualche prova.
Con la Fire TV Stick 4K Max i contenuti in FullHD vanno in SD e se va bene in 720p...
Con l'app della TV invece vanno correttamente in FullHD.
Ho provato a spegnere, riaccendere, resettare la cache e via dicendo sulla FTV4KMAX ma non c'è stato verso di farli andare in FullHD.
Ho modfificato i DNS ma nulla da fare. Ho modificato le impostazioni della Wifi forzando sia la connessione a bassa velocità che ad alta velocità.
Nulla da fare anche qui.
I test sulla banda internet mi danno 70Mbit (ho una FTTC).
Ho un Fritzbox.
Mi manca l'ultimo test sul reset della Stick e poi ho fatto di tutto.
 
Quindi anche tu hai gli stessi risultati, giusto per completare il quadro della situazione, potresti dirmi che provider hai a casa? Io ho Tiscali.
 
Quindi cio conferma che il provider non c'entra nulla, anche se lo supponevo avendo provato a collegare la firestick anche all'hotspot del telefono che viaggia su una rete totalemte diversa con gli stessi risultati.
 
buondì,

scusate...magari è già stato discusso un milione di volte....ma in 2 parole sapete dirmi perchè moltissimi contenuti Prime indicati regolarmente come UHD HDR10+ quando li faccio partire sono in un normalissimo formato HD ??? ripeto non tutti...però molti ...e posso capire per film vecchi tipo il gladiatore (che viene indicato in hdr10+) ma anche film piuttosto recenti...se è un problema di Prime ok....altrimenti ....grazie a tutti....
 
buondì,

scusate...magari è già stato discusso un milione di volte....ma in 2 parole sapete dirmi perchè moltissimi contenuti Prime indicati regolarmente come UHD HDR10+ quando li faccio partire sono in un normalissimo formato HD ??? ripeto non tutti...però molti ...e posso capire per film vecchi tipo il gladiatore (che viene indicato in hdr10+) ma..........[CUT]

Come detto da Marklevi, quei titoli sono in HDR10+ solo quando decidi di acquistarli (o noleggiarli) altrimenti sono in semplice HD SDR.
A meno che non siano una produzione Amazon, è rarissimo che Prime abbia compreso nell'abbonamento standard film in HDR (capita ma davvero raramente). Ricordo Justice League director's Cut.
 
Ultima modifica:
Giusto per informarvi, ho contattato il servizio clienti Amazon e sono stato a telefono un'ora facendo diverse prove con un tecnico del loro settore video, il quale si è collegato anche da remoto alla mia firestick condividendo così il mio schermo con lui che poteva vedere in tempo reale ciò che vedevo io. Abbiamo fatto insieme 1000 test diversi lanciando l'app developer tool, in conteporanea lui guardava su un altro schermo lo stesso contenuto che vedevo io sulla mia firestick (ultima puntata di star trek picard) e mentre sul suo dispositivo andava tranquillamente in HD 1080p sulla mia si fermava al semplice HD ready, dopo di che gli ho fatto vedere che il film Batman vs Superman che è il 4K HDR sulla mia firestick andava tranquillamente al massimo della risoluzione (3840). Abbiamo fatto anche il test della connessione di rete che ha dato esito positivo con 68 Mbps di banda in wifi. Mi ha chiesto che connessione avessi (Tiscali 1 Gbps FTTH).
Alla fine mi ha detto che avrebbe fatto un report per scalarlo a livello superiore in quanto lui non poteva fare altro che constatare che il problema c'è ma che non ha gli strumenti per risolverlo e che mi richiamerà appena gli daranno una risposta.

Suggerisco se anche voi avete lo stesso problema di segnalarlo facendovi telefonare dal servizio clienti, in quanto se arrivano piu segnalazioni è piu probabile che il problema venga risolto velocemente.
Vi aggiornerò nel caso di sviluppi.

P.S.
In pratica gli step di qualità video su Prime sono 5:
Logo HD grigio = risoluzione SD
Logo HD bianco = risoluzione HD ready 1280x528
Logo HD bianco e scritta 1080p a fianco = risoluzione full HD 1920x1080p
Logo UHD bianco = risoluzione 3840x2160p
Logo UHD Bianco e scritta HDR = risoluzione 3840x2160p in HDR, in questo caso poi ci sono due varianti a secondo del tv e del contenuto, HDR 10+ o Dolby vision. Nel caso di doppia codifica HDR10+ e Dolby Vision, se il tv è compatibile con entrambi gli standard sceglierà di default il Dolby Vision. Se il tv è compatibile solo con HDR10+ ovviamente si setterà su questo sistema. Se il tv non è compatibile con nessuno dei due sistemi switcherà sullo stream HDR10 semplice.
 
Ultima modifica:
No non ha saputo darmi una spiegazione ed ha passato la segnalazione al livello superiore per una soluzione, cmq su altro forum sembra che non sono il solo ad avere questo problema. Mia supposizione: probabilmente dipende dal server di zona, visto che Prime come tutti gli altri provider di contenuti, hanno server dislocati in piu punti della rete (solitamente nei centri dati dei maggiori provider) per non creare traffico su un'unico server centrale.
 
Ultima modifica:
Se hai voglia di perdere tempo e la possibilità potresti provare a metter una vpn e provare ad ingannarlo in quel caso....
 
Mi sa che è l'unica poichè ho provato con l'hotspot del cellulare, quindi altra rete, ed il risultato è lo stesso.
Solo che provando con il browser Opera che ha la VPN integrata, non mi faceva accedere ai contenuti da PC poichè mi diceva che stavo usando una VPN, ora non so se è lo stesso anche con una VPN a pagamento.
 
Altra cosa da precisare in proposito, nell'app del tv Panasonic se si fa apparire il menu segreto dell'app Prime per controllare i parametri, ho notato, almeno nel mio caso, che la risoluzione ed il bitrate che appaiono sono relativi a quelli a cui è codificato il contenuto e non sono i valori reali di riproduzione, quindi almeno nel mio caso specifico non è un'informazione che mi aiuta.
 
Top