Giusto per informarvi, ho contattato il servizio clienti Amazon e sono stato a telefono un'ora facendo diverse prove con un tecnico del loro settore video, il quale si è collegato anche da remoto alla mia firestick condividendo così il mio schermo con lui che poteva vedere in tempo reale ciò che vedevo io. Abbiamo fatto insieme 1000 test diversi lanciando l'app developer tool, in conteporanea lui guardava su un altro schermo lo stesso contenuto che vedevo io sulla mia firestick (ultima puntata di star trek picard) e mentre sul suo dispositivo andava tranquillamente in HD 1080p sulla mia si fermava al semplice HD ready, dopo di che gli ho fatto vedere che il film Batman vs Superman che è il 4K HDR sulla mia firestick andava tranquillamente al massimo della risoluzione (3840). Abbiamo fatto anche il test della connessione di rete che ha dato esito positivo con 68 Mbps di banda in wifi. Mi ha chiesto che connessione avessi (Tiscali 1 Gbps FTTH).
Alla fine mi ha detto che avrebbe fatto un report per scalarlo a livello superiore in quanto lui non poteva fare altro che constatare che il problema c'è ma che non ha gli strumenti per risolverlo e che mi richiamerà appena gli daranno una risposta.
Suggerisco se anche voi avete lo stesso problema di segnalarlo facendovi telefonare dal servizio clienti, in quanto se arrivano piu segnalazioni è piu probabile che il problema venga risolto velocemente.
Vi aggiornerò nel caso di sviluppi.
P.S.
In pratica gli step di qualità video su Prime sono 5:
Logo HD grigio = risoluzione SD
Logo HD bianco = risoluzione HD ready 1280x528
Logo HD bianco e scritta 1080p a fianco = risoluzione full HD 1920x1080p
Logo UHD bianco = risoluzione 3840x2160p
Logo UHD Bianco e scritta HDR = risoluzione 3840x2160p in HDR, in questo caso poi ci sono due varianti a secondo del tv e del contenuto, HDR 10+ o Dolby vision. Nel caso di doppia codifica HDR10+ e Dolby Vision, se il tv è compatibile con entrambi gli standard sceglierà di default il Dolby Vision. Se il tv è compatibile solo con HDR10+ ovviamente si setterà su questo sistema. Se il tv non è compatibile con nessuno dei due sistemi switcherà sullo stream HDR10 semplice.