Duke Fleed
New member
Il problema non è se i BD saranno illeggibili tra 20 anni, ma se saranno illeggibili tra 4/5 anni (o meno)...a te sembra un fattore secondario? A me neanche un poco...Vonatar ha detto:...la tecnologia avanza inesorabile forse tra 20 anni saranno illeggibili ma non e' detto che non sia cosi per gli hd-dvd quindi xche fasciarmi la testa ora?...
Perché fasciarsi la testa ora? Io la metterei in maniera diversa: perché comprare adesso qualcosa che tra pochi anni potrebbe essere inutilizzabile o che mi costringerebbe ad un riacquisto?
Sto solo dicendo che la possibilità che i BD possano essere soggetti a "laser rot" o altro nel breve periodo è un grosso problema e che, ripeto, lo strato protettivo sui BR è troppo sottile rispetto a quello di DVD e HD-DVD.
Magari mi starò preoccupando per niente, ma preferisco sapere adesso se i BD che comprerò nell'immediato futuro avranno vita lunga o meno...perché nel secondo caso non li comprerei proprio, tanto varrebbe noleggiarli (edit: magari neppure questo, visto che si correrebbe il rischio di beccarsi supporti difettosi...), perché dovrei regalare soldi ai produttori per avere un supporto non durevole?
Il BD può anche essere il supporto migliore, ma se dura solo pochi anni chi me lo fa fare di acquistarlo? Il succo di questo thread è esattamente questo, cercare di capire se al momento ci siano elementi obiettivi che facciano pensare ad un rischio di "sudden death" del supporto fisisco BD. Al momento IMHO l'unico elemento obiettivo è la pochezza dello strato protettivo sui BD...e già questo non mi sembra poco...
Ultima modifica: