@ Microfast
Mi scuso per l'idiozia da bambino di 10 anni per la risposta che sarcasticamente ti ho buttato in faccia prima; nel tentativo di fare il brillante ho fatto la cavolata...
Tornando alla questione, rimango della mia idea di prima, ma senza offendere spiego meglio il perchè della mia reazione:
Siamo di fronte a questi mesi della diatriba dei due formati con annunci in pompa magna da una e dall'altra parte. Dopo di chè sui forum e sui newsgroup è nato il fenomeno del supporto degli utenti per un formato o per l'altro, in certi casi la cosa si limita a essere una partigianeria in qualche modo sensata e motivata, ovvero io compro un lettore e quindi con l'idea di proteggere a lungo il mio investimento penso che la mia sia la scelta giusta (questa cosa viene fatta in generale indipendentemente da cosa si sia comprato, non certo solo per questa famigerata "format war"). Altre volte invece purtroppo le discussioni fra utenti cadono nel rischio talebano o nel rischio fanboy, un' inutile rinfacciarsi una cosa piuttosto che un' altra, ricadendo nella guerra più antica del mondo del "io ce l'ho piu' grosso di te" che ovviamente lascia il tempo che trova... o porta a ZERO la qualità della discussione oppure nel peggior caso porta a flame che infestano le pagine. E quindi perchè io prima ho risposto in quella maniera? Beh... apro il forum, mi loggo, controllo i messaggi non letti e trovo cosi' il tuo thread... vedendoci l'ennesimo caso della sparata insensata ho fatto il fenomeno da quattro soldi, mi sarebbe bastato rimanere della mia opinione come ha fatto AnnihilAS di cui condivido pressoché tutto quello che ha scritto in questo thread, solo che lui lo ha argomentato in maniera intelligente
Ebbene propio nella questione fragilità o meno del supporto vedo un' allarme esagerato, qualcosa da controllare e stare attenti, ma pur sempre un allarme esagerato. Come si diceva prima, se mi cade un 33 giri e lo rompo non penso che i vinili siano una fregatura e che il mercato ha scleto il prodotto sbagliato, cosi' come il beccare un Dvd affetto da LaserRot non mi fa pensare che i Dvd sono un pessimo prodotto.
Come andrà avanti la suddetta fragilità di cui si parla? Io ne ho letto parecchio di questo problema, pero' ne ho letto prima che i BD entrassero in commercio, la TDK aveva pubblicato materiale per informare del problema e una qualche compagnia (non mi ricordo chi) implementò' una nuova tecnologia di scratch-protection per sopperire al tutto (su YouTube ci sono i pazzi che cercano di distruggere in varia maniera le superfici Cd, Dvd BD e via dicendo per testare i risultati). Quanti hanno sto problema? Un utente? Mille? Centomila? Per ora direi veramente un numero basso, e consideriamo che sui forum c'è gente attenta ai problemi che subisce non li fa passare sotto voce (come è giusto che sia) e che quindi è una cosa che se avvenisse regolarmente avrebbe tutta la visibilità che una cosa del genere merita