Altoparlanti per Denon PMA 2000 e Marantz CD6003

Eh sì... sono in una casa nuova, non ho mai ascoltato nulla in quella stanza, sono proprio curioso di sentire come suonano...
Dovrò fare un bel po' di prove! :D

Bene, ho piazzato le mie vecchie ProAc Studio 100 e suonano ancora ottimamente! Ho fatto alcune prove, le ho messe sul pavimento ed i bassi sono molto potenti, mentre si perde un po' di brillantezza e di ampiezza. Inoltre la voce risulta un po' cupa e "nascosta".
Poi ho provato a metterle su delle sedie ed ho trovato una scena musicale più completa, la voce è davanti a me e gli strumenti ben distinti sui due canali. Ma i bassi hanno perso un po' di potenza...
Mi chiedo e vi chiedo, se compro degli stand, i bassi riescono ad avere la stessa potenza di quando i diffusori sono sul pavimento?

Sicuramente sugli stand migliori tantissimo e non solo i bassi.
Per aumentare i bassi avvicinale ancora di più alla parete posteriore anche se così però perdi in scena....prova.

Se ancora non và aggiungi un sub :D

Grazie, già sono vicine alla parete circa 25/30 cm, proverò ad avvicinarle ancora un po' al fondo! Un'altra cosa che ho notato, riguardo la ricostruzione della scena, è che posizionandole frontalmente (senza angolarle verso il centro) la situazione migliora nettamente!

Sugli stand i bassi acquistano controllo e articolazione, quello che sembra un pompaggio poggiandole per terra è solo uno sporcare le frequenze medie.
Attento che avvicinandole troppo alla prete di fondo si può rafforzare il basso ma perdi in ricostruzione scenica in profondità.
Le ProAc vanno posizionate quasi perpendicolarmente al punto d'ascolto, angolate max del 5-10%

Gli stand dell'annuncio sembrano un buon affare.
Ma la base superiore è cm 16x16, mentre le mie ProAc sono 20x25 cm.
Come si fa in questi casi per evitare che cadano se qualcuno le sfiora?

Compri del BluTack e le fissi.

PS: se decidi per il CD6003 te ne metto io una striscia nel pacco.

blutack.jpg

Cari amici, alla fine ho venduto il Denon PMA2000, troppo grosso, troppa spesa e suono che non mi soddisfaceva (rispetto alla spesa)
Non suonava poi così tanto meglio rispetto al mio vecchio e glorioso Sansui AU-G11X del 1988...
Adesso aspetto il lettore Marantz CD6003 e vediamo se cambia qualcosa rispetto al Pioneer PD-S703, intanto posso leggere gli mp3...
Ho visto sul web alcuni ampli Sansui fine anni '70, a quanto pare ben suonanti!
Conoscete il Sansui AU 919? Si trova a circa 700 euro
Mentre il Sansui AU 11000 costa sopra i 1.000, molto più bello!
Pareri? Consigli?

Ultima modifica:
Come ogni vintage di rispetto per costruzione e molte volte per sonorità sono superiori a molti ampli attuali...unico neo: conoscerne il pedigree.
Il Denon 1560 IV R suona già meglio del 2000AE.

Sul pedigree non saprei come fare. Certo trovarlo revisionato sarebbe ottimo. Come sempre bisognerebbe provarli con i propri diffusori per rendersi conto se vale la pena spendere dei soldini...!
Uno è a Torino, un paio a Napoli. Ed io abito in Calabria :(

Cigolio ha detto:
Qualcuno possiede il Denon PMA 2000?
Grazie =)
-Possedere no ma ce l'ha un collega (l'ha preso da poco usato), gli ha interfacciato le KLIPSCH RF82 ed e' molto contento dell'abbinamento.
SALVO.

Ziggy Stardust ha detto:
Come ogni vintage di rispetto per costruzione e molte volte per sonorità sono superiori a molti ampli attuali...unico neo: conoscerne il pedigree.
Se intendi dire il 2000R IV, e' la serie appena precedente al 2000AE ed e' leggermente piu' "caldo e corposo, se invece ti riferivi al PMA1560, trattasi di un ampli nettamente superiore ad entrambi per potenza, suono e costruzione cosi' come il piu' vecchio PMA790....;)
Sul fronte SANSUI, al pari di DENON PMA1560 e 790 metterei l'AUX1/11 e, anche se meno potente, L'AU919.
Ottimo l'AU11000A ma preferisco i DENON e i SANSUI sopra-citati per la maggiore "generosita' in corrente" oppure il DENON PMA970 in classe A, non molto "generoso" in corrente cosi' come l'AU11000A ma dalla costruzione e dal suono stupendi....:)
Concordo pienamente con il discorso da te fatto sui vintage: per superare gli apparecchi che abbiamo citato bisogna spendere veramente parecchio.

Si mi riferivo al 1560...;)
Io mi fermerei su questi 'vecchi' come il mio stupendo Marantz PM14 senza scomodare i 'vintage' dove l'acquisto diverrebbe realmente rischioso.

Ziggy Stardust ha detto:
Bisognava registrare tutti gli audiofili dell'epoca e non solo loro che criticavano quei denon, quei sansui, quei jap di livello in genere e che oggi vengono portati in gloria nonostante abbiano fatto il loro tempo:confused: