Sempre personalmente ritengo che quanto più un impianto si avvicina all'Alta Fedeltà e tanto più diventa "universale".
Come non quotare anche questa cosa!
[...]in quella saletta c'erano persone entusiaste di quell'impianto, e li mi sono preoccupato[...]
Capitato più volte e dico anche i componenti degli impianti:
Prima volta:
Elettroniche EAM Lab, non ricordo i modelli esatti, e diffusori Capriccio Continuo Admonitor Première. Un trapano da dentista nelle orecchie indipendentemente dal brano riprodotto. Per gli altri erano un esempio di veri diffusori monitor come nessuno mai!
Responso: ero io che non "capivo" il tweeter a nastro.
Seconda volta:
Elettroniche Audiolab 8200 (CDQ e coppia 8200MB) e Paradigm Studio 100. Volumi da malati di mente (gli ampli sono andati in protezione due volte), "sbuffi" dei reflex udibili a distanza nonostante il volume assurdo di riproduzione, gamma bassa sbrodolona e, anche qui, gamma alta fuori controllo e sparata in faccia. Anche qui dico le mie perplessità e ricevo sguardi come se avessi bestemmiato in chiesa.
Responso: amplificazioni sovradimensionate per i diffusori.
Ho, poi, potuto riascoltare il tutto con maggior calma ed ho avuto ancora la sensazione che il tweeter la facesse un po' da padrone per aumentare/esasperare la sensazione di dettaglio... Per me sono ottimi diffusori HT.
Ultima volta:
Pre EAR 912, Galactron Mk2151, 3D Lab DAC 1000 e Spendor D7. Dopo le D7 ho chiesto di ascoltare le A5r, nello stesso impianto/ambiente, e le cose si sono sistemate un po' ma la tendenza ad enfatizzare il medio alto era sempre lì a conferma che il problema era slegato dai diffusori... Ho detto la mia, facendo notare la cosa ed imputando la colpa al pre (so di per certo che le valvole sono quelle di serie, hanno quasi 6 anni e che non sono mai state sostituite nonostante le decine di migliaia di ore sulle spalle), ma mi è stato detto che la colpa era dei cavi...
Ho potuto ascoltare gli stessi diffusori in due impianti differenti a distanza di un paio di settimane:
D7 con Heed Elixir ed A5r con 8300CD e Galactron Mk2121 prima e Meridian 557 poi. Nessun tipo di enfasi su nessuna gamma di frequenze con nessuna delle configurazioni ascoltate... L'Heed era un po' fiacco in basso ma nulla di più.
Io resto dell'idea che le valvole di quel 912 siano, ormai, alla frutta.