• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Allestimento Saletta Cinema proiettore Budget €2000 + Telo 120" Budget €800

Se posso dare un contributo avendo il Sony XW5000, da un punto di vista dell'immagine, soprattutto per il contrasto, è veramente eccezionale e l'ho comparato con analogo proiettore - per prezzo - con l'Epson LS12000. Unico difetto che ho ritrovato è la rumorosità della macchina: io l'ho a soffitto (alto 4 m circa) e installato dietro di circa 2 metri dalla seduta del divano. Nelle scene silenziose, il rumore ahimè è percepibile. Per il resto lo consiglio e sono molto, molto soddisfatto. Purtroppo il tema del tone mapping dinamico molto citato, non ho elementi per valutarlo ed è funzionalità mancante su questa versione. FHD veramente ottimo su 4K/HDR... vedo dei limiti (luminosità e colore) ma saranno anche miei i limiti per la configurazione

Grazie per il tuo feedback, il problema rumore non lo avevo proprio preso in considerazione da me sarebbe a circa 2,70 di altezza perché ho abbassato il soffitto e a circa 1m dietro la testa , pertanto dovrei avvertirlo maggiormente

Vi aggiorno, dopo i vostri consigli ho valutato e preso il Sony xw5000es, in quanto, ed in effetti lo era, si presentava come un'ottima opportunità, anche se mi ha fatto sforare il budget iniziale previsto.
Mi arriverà in settimana entrante, spero entro mercoledì e farò delle prove per capire la migliore dimensione dello schermo da scegliere, credo 120", sarà a circa 4,5 m dalla seduta.
Probabilmente opterò per uno schermo fisso ho variato la mia ipotesi iniziale, che prevedeva un tensionato, perché ragionando ho capito che posso addossarlo sulla parete laterale e lasciare libero il passaggio qualora mi servisse.
Inoltre con questa scelta risparmierei e pertanto potrei permettermi dentro il budget uno schermo con caratteristiche migliori e sicuramente più longevo. Sto valutando il silver blast.

Grazie ancora Franco, certamente vi aggiorno.
Si per quel proiettore 120" va benissimo ed in effetti a 4,5 dovrebbe andare bene anche per noi

In realtà si tratta di un abbinamento già consolidato con il quale si mantengono gli ottimi livelli di nero del proiettore, questo è quello che un esperto del settore mi ha suggerito, ti ringrazio così prendo l'occasione per approfondire e chiedere una spiegazione tecnica anche a lui

Ho approfondito la questione del gain dello schermo, grazie a Nicola che lo ha attenzionato, in effetti uscirà a breve una recensione tecnica dove è stato misurato il gain reale ed è 0.9 no come da loro specifiche 1.3,
L'utilizzo di questo telo è idoneo nella mia situazione avendo le pareti diciamo vicine allo schermo ed è uno dei pochi, escluso Eclipse che costa il doppio, che polarizza realmente la luce riflessa.
Intanto lo scorso fine settimana sono finalmente riuscito a installare il proiettore e sparando sul muro il risultato era semplicemente fantastico. Se no era per una porta finestra li vicino non spendevo soldi per il telo 😅. Scherzi a parte non appena avrò il telo vi aggiornerò su quello che sarà il risultato della configurazione finale.