Visto ieri in real3d... che dire, certo non è sicuramente il miglior tim burton, e certamente non è quello che ci si aspettava da lui visto i precedenti film.
Però non sono daccordo con chi lo butta a prescindere e fa delle critiche gratuite.
Ora, ovvio che non è Edward mani di forbice, Big Fish ne tantonemo Sweeney Tood o Nightmare Before Christmas, ma con un titolo "Alice nel paese delle meraviglie" secondo me ha semplicemente reso film prima il libro e poi il cartone della Disney. Anche perchè naturalmente, e credo sia giusto così, il film è nato per bambini... infatti il cinema ieri era in maggioranza di minorenni, che ad ogni burla o battuta si mettevano a ridere, proprio come un film disney di altri tempi.
Io mi aspettavo magari qualcos'altro, ma non sono deluso visto che il film in questione non era certamente pubblicizzato come Avatar per esempio.
Sicuramente lo consiglio a chi ha figli e vuole passare una serata al cinema spassionata ed anche divertente.
Unico commento al film, posso dire che l'atmosfera era più da "Le cronache di Narnia" o magari "Harry Potter" sicuramente non le atmosfere macabre e fantasiose delle precedenti pellicole di Burton.
Il film si inserisce nelle produzione diciamo non felici del regista, tra il pianeta delle scimmie e batman... e forse la fabbrica di cioccolato, anche se in quest'ultimo forse gli è riuscita decisamente meglio la creazione del personaggio Willy Wonka rispetto al cappellaio matto di Alice.
Dopo i falliti tentativi di creare favole per bambini (è ironico), in Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere, stavolta c'è riuscito alla grande. Ma è giusto che sia così, anche i bambini devono andare al cinema

Il vero Tim Burton secondo me si ha nelle sceneggiature inedite e non nei remake... Anche se altra storia sarebbe stata con Johnny Depp nel ruolo di Alice