Alice nel Paese delle Meraviglie

mau741 ha detto:
mah secondo me la critica non è tanto al 3D quanto al fatto che alle volte si ha l'mpressione che si punti sul 3D e poi si lascino perdere altri aspetti fondamentali quali trama e recitazione. Per essere cattivi tipo fumo negli occhi per distogliere lo spettatore da ciò che in un film è realmente importante

Il film era già finito, il 3D è stato riprodotto successivamente in postproduzione (poi qualcuno mi dica come hanno fatto perchè non riesco a capacitarmi) quindi sia come trama recitazione e sceneggiatura era deciso...

Anche a me ha lasciato insoddisfatto ma non capisco il motivo di accanirsi contro il 3D che è l'unica ventata di novità, grazie al quale le sale hanno ricominciato a riempirsi... o no?

"Finalmente" un film di Burton facilmente digeribile anche dai bambini....perchè mai "Alice nel paese delle meraviglie" dovrebbe piacere a delle vecchie cariatidi come noi????

I miei bambini sono usciti soddisfatti e questo mi basta :D

pizzo un bel film però dovrebbe piacere a grandi e piccini... :D (solo per fare un esempio i film della pixar e della walt disney)

Pizzo ha detto:
"Finalmente" un film di Burton facilmente digeribile...

Appunto... Questo è tutto tranne che un film di Burton :rolleyes:

E comunque non doveveva essere un film per bambini , un motivo in più per bocciarlo senza riserve.

Io non voglio vivere in un mondo dove "Alice nel paese delle meraviglie" non è un film per bambini! :D :D

3d a posteriori

il 3D artificiale si ottiene semplicemente dando una maschera profondità che passata ad una calcolatore trasforma un film girato con un solo obbiettivo in un film a 2 canali ovvero 2 fotogrammi con immagini differenti stereoscopiche.
Penso che la maschera si possa ottenere con un intervento semi manuale di un operatore ( o un algoritmo di intelligenza artificiale) che sceglie quali parti della scena mettere avanti o dietro.

Ovviamente il risultato finale non è quello che si ottiene pensando un film in 3d dall'inizio. In questo penso che avatar sia una pietra miliare del cinema.

saluti

Pizzo ha detto:
Io non voglio vivere in un mondo dove "Alice nel paese delle meraviglie" non è un film per bambini! :D :D

Io non voglio vivere in un mondo dove pure Tim Burton si mette a fare film per bambini :D

michelefiorentin ha detto:
il 3D artificiale si ottiene semplicemente dando una maschera profondità che passata ad una calcolatore trasforma un film girato con un solo obbiettivo in un film a 2 canali ovvero 2 fotogrammi con immagini differenti stereoscopiche.
Penso che la maschera si possa ottenere con un intervento semi manuale di un operatore ( o un algoritmo di intelligenza artificiale) che sceglie quali parti della scena mettere avanti o dietro.

Ovviamente il risultato finale non è quello che si ottiene pensando un film in 3d dall'inizio. In questo penso che avatar sia una pietra miliare del cinema.

saluti

La fai facile... pensa come sia difficile farlo coi volti, le piante, foglie, e quant'altro...

Stasera l'andrò a vedere allo Stardust di Roma...... in 3d .. anche perchè lo fanno SOLO in 3d...... sigh....

visto in 3D alla OZ di Brescia.

Deluso.
Film insignificante, senza alcuno sprazzo di genialità "Burtonesca", senza una storia avvincente, senza messaggi nascosti o palesi.
Non lo definirei "brutto", ma piuttosto "senza sapore". Visto e dimenticato.
Molto meglio il "vecchio" cartone della Disney (che si riferiva comunque al primo libro, non al secondo come questo film).
Johnny Depp: chi l'ha visto ?

Tecnicamente, l'effetto 3D mi ha soddisfatto molto: non invasivo, efficace quando serve, spettacolare in alcune scene. Ben fatto e adeguato ad accompagnare il racconto cinematografico senza prevaricarlo.
Invece disappunto totale per luminosità e colorimetria: immagine sbiadita, poco luminosa, colori appena accennati (dai trailer e dalle foto mi aspettavo un festival dei colori !).
Sarà colpa della sala (che comunque è la maggiore di Brescia) ?

Per me il 3D probabilmente finisce qui: aggiunge poco ma toglie molto al film. Fintanto che avrà questi limiti, non mi interessa.

Absolute ha detto:
Stasera l'andrò a vedere allo Stardust di Roma...... in 3d .. anche perchè lo fanno SOLO in 3d...... sigh....

Cerca di cambiare sala... te lo sconsiglio assolutamente! Se puoi ed hai voglia cerca di andare vicino al centro commerciale Roma est, li c'è Xpand che è tutta un'altra storia!

Purtroppo il Sturdust è poco luminoso ed il film perde troppo

a roma est non c'è l'xpand.....dopo le prime penose proiezioni di avatar (a cui purtroppo ho assistito) hanno ripiegato sul real 3d

...E il Dolby3d dello Stardust non è poi così malaccio.

Io se possibile consiglio il Warner a Parco de' Medici, ma anche lo Stardust è accetabile.

Il più brutto film visto al cinema negli ultimi 5 anni!

Storia 0
Personaggi 0
Effetti 3D 0

avrei voluto chiedere il rimborso del biglietto!

Mi sarei aspettato molto ma molto ma molto di più da Burton e compagni

Visto ieri in real3d... che dire, certo non è sicuramente il miglior tim burton, e certamente non è quello che ci si aspettava da lui visto i precedenti film.
Però non sono daccordo con chi lo butta a prescindere e fa delle critiche gratuite.
Ora, ovvio che non è Edward mani di forbice, Big Fish ne tantonemo Sweeney Tood o Nightmare Before Christmas, ma con un titolo "Alice nel paese delle meraviglie" secondo me ha semplicemente reso film prima il libro e poi il cartone della Disney. Anche perchè naturalmente, e credo sia giusto così, il film è nato per bambini... infatti il cinema ieri era in maggioranza di minorenni, che ad ogni burla o battuta si mettevano a ridere, proprio come un film disney di altri tempi.
Io mi aspettavo magari qualcos'altro, ma non sono deluso visto che il film in questione non era certamente pubblicizzato come Avatar per esempio.
Sicuramente lo consiglio a chi ha figli e vuole passare una serata al cinema spassionata ed anche divertente.
Unico commento al film, posso dire che l'atmosfera era più da "Le cronache di Narnia" o magari "Harry Potter" sicuramente non le atmosfere macabre e fantasiose delle precedenti pellicole di Burton.
Il film si inserisce nelle produzione diciamo non felici del regista, tra il pianeta delle scimmie e batman... e forse la fabbrica di cioccolato, anche se in quest'ultimo forse gli è riuscita decisamente meglio la creazione del personaggio Willy Wonka rispetto al cappellaio matto di Alice.

Dopo i falliti tentativi di creare favole per bambini (è ironico), in Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere, stavolta c'è riuscito alla grande. Ma è giusto che sia così, anche i bambini devono andare al cinema ;)
Il vero Tim Burton secondo me si ha nelle sceneggiature inedite e non nei remake... Anche se altra storia sarebbe stata con Johnny Depp nel ruolo di Alice:D

senza infamia e senza lode.. un 6 tranquillo, belle ambientazioni, storia poco ispirata, finale senza sapore, probabilmente in originale rende meglio.
3D banalotto, ho cercato di vederlo in 2D ma purtroppo era solo così.

nicomony ha detto:
, anche i bambini devono andare al cinema ;)

Se gli levi Burton, credo che abbiamo diecimila altre occasioni per andare al cinema.
Tim invece era il feticcio di papà, ecchecavolo, almeno uno potevano lasciarmelo !!! :p

Ormai al cine sono TUTTI film per bambini !
Speriamo almeno Tarantino non ceda anche lui...:rolleyes: