Alextolomei Home Cinema

Ovviamente giù il cappello di fronte all'ambiente fantastico
che hai creato! Hai in mano una bellissima configurazione!! ;)

Ho solo un appunto personalissimo da fare, hai detto di aver
agito sui parametri di sharpness, effettivamente in alcuni SS
la resa è un po' innaturale, Avatar ha un profondità, un
dettaglio e una leggera morbidezza molto più gradevoli di wallie e
gli altri ...

Denzel W. in Pelham secondo me è eccessivamente dettagliato,
so che l'inquadratura dello scatto è molto stretta ma volevo
chiederti se quegli artefatti sui profili contrastati si notano anche
dalla seduta o sono difetti nati dalla compressione delle immagini?

Al di là di questi miei capricci, ancora complimenti e tanta invidia
per il lavoro che hai fatto ;)
 
Occhio a non esagerare con i filtri... guarda bene lo SS di Denzel.... vedi che doppio bordo che hai creato... sempre parsimonia con questi filtri... daltronde non hai mica preso un Planar :D :D
 
AxelCruise ha detto:
Denzel W. in Pelham secondo me è eccessivamente dettagliato,
so che l'inquadratura dello scatto è molto stretta ma volevo
chiederti se quegli artefatti sui profili contrastati si notano anche
dalla seduta o sono difetti nati dalla compressione delle immagini?

;)

ottima domanda, non ricordo ma stasera riprovo a controllare, ho u 25 mega full frame e la compressione l'ho fatta al volo con iphoto del mac, senza photoshop o altri software dedicati quindi spero sia dovuta alla compressione troppo spinta, è anche vero che il radiance è quasi a palla con lo sharpness, non lo so ma è ben evidente in foto, durante la visione non mi accorgevo del problema, stasera controllo e posto la risposta:p
 
E dai una regolata a quella dominante verde,
col radiance sarà una passeggiata :)

Complimenti per l'allestimento e sopratutto buon divertimento :)
 
AirGigio ha detto:
Occhio a non esagerare con i filtri... guarda bene lo SS di Denzel.... vedi che doppio bordo che hai creato...


vi confermo che il bordo nel volto di denzel è nella pellicola e non è colpa del radiance (minuto 18 secondi 14), ho abbassato il radiance a 0 con sharpness e la riga rimane tale e quale, appena torce il volto la linea scompare, anche prima e dopo, senza approfondire, prendendo altri campioni con volti in primo piano non ci sono doppi bordi, purtroppo per mala coincidenza ho preso come esempio un frame sbagliato, ma ripeto che non è colpa nè del radiance nè del vpr, deve esserci qualcosa di sbagliato nella ripresa:p meglio così:p

cito Salmon: E dai una regolata a quella dominante verde,
col radiance sarà una passeggiata..

cosa intendi esattamente?:p
 
stasera 2012:p , che spettacolo:p io non so cosa dire ragazzi, leggo un monte di lamentele riguardo la nuova serie, problemi su colorimetria, poco dettaglio e luminosità che sinceramente non provo. non ho nessun senso di insoddisfazione apparte la velocità delle matrici che la gradirei più precisa nei movimenti veloci di camera, ma anche questo dipende molto da pellicola a pellicola, io mi dispiace ma il cinema ha perso un buon cliente, aspetto le uscite in bd per guardarlo a casa, voglio riprovare a tornare al cinema per confermare quello che dico ma a memoria preferisco rimanere a casa per la superiore qualità di visione. l'impostazione xenon (filtro cinema1) regala dei colori che sono quelli che più si avvicinano alla pellicola, non c'è niente di digitalizzato o di di freddo in quello che vedo, il primo aggettivo è caldo, tutta la gamma dei colori ha una tonalità generale calda, giallo sporco, arancio hanno saturazioni incredibili ma i colori non sono spenti o morti, rimangono accesi con questa velina di pellicola tipica del cinema. è la sensazione più vicina al cinema che ho avuto fino ad ora con un vpr, anche il mio splendido ricordo dell'epson 4000 a berlino non può essere paragonato perchè sono due sensazioni differenti, l'epson era più preciso nei movimenti e più freddo, reale nei colori, reale inteso come televisore non cinema. per quanto riguarda la luminosità io guardo solo con lampada alta e la stanza si illumina a giorno ora che non ho finito il trattamento luminoso. sono fiducioso che la taratura aiuti a tirare fuori il massimo da un vpr che anche così mi ripaga pienamente della scelta.:p

i front height sono uno spettacolo, devo ancora finire gli ultimi test prima di dare un giudizio definitivo ma per adesso sono passate a pieni voti, da quello che avevo letto dovevano essere diffusori che non lavoravano molto ma non è così, si sentono eccome, fanno parte integrante del fronte ormai e ascoltare senza, adesso, è come perdere qualcosa. il max ovviamente lo danno con elicotteri e aerei ma anche nelle esplosioni lavorano non poco. gli ascolti proseguono senza equalizzazione vicino a 0db:p , non ho ancora riprovato a farla ma la prima volta è durata poco, nutro un senso di insoddisfazione per la perdita di dinamica che ho notato, come se le casse venissero ovattate e perdono la direttività a cui mi hanno abituato, mi rendo conto altresì che sono vicino al limite possibile del volume, alzare ancora significa distorcere alcune frequenze o meglio confusionare troppo e perdere il dettaglio di ogni singolo suono soprattutto quando le casse devono lavorare in scene complesse ed i singoli suoni si intrecciano ripetutamente. credo sia più una questione di amplificazione che di diffusori. non fraintendetemi i volumi sono gia tangenti il cerchio della ragione ma spero con gli interventi di trattamento acustico che lo spingermi oltre diventi possibile.:p
 
alextolomei ha detto:
cito Salmon: E dai una regolata a quella dominante verde,
col radiance sarà una passeggiata..

cosa intendi esattamente?:p


i preset, seppur buoni,
hanno ognuno una dominante ed una scala dei grigi assolutamente non lineare,

questo è quello che ora tu vedi:

45880403.jpg


_____________________________________

e questo è un ritaglio del frame preso direttamente dal blu-ray:


resizet.jpg



ovviamente col Radiance sarà molto più semplice sistemare il tutto,
ed usando i filtri con parsimonia :)
 
Ultima modifica:
mmhh.. interessante, :p ,due immagini completamente differenti, il colore della pelle è molto più caldo, una cosa però non quadra, dovendo rappresentare al massimo la realtà il dubbio mi viene sul colore della camicia, forse è un'inquadratura errata per fare questo tipo di considerazione ma se dovessi andare in un negozio ad acquistare quel tipo di camicia, i colori che ci sono nell'alternativa che hai postato non sono reali, o meglio non ci sono tessuti reali con quei colori. fammi capire, i colori che mi hai postato dovrebbero essere non da riferimento ma un esempio di come modificare la dominante verde?:p ma altresì l'osservazione sulla dominante verde è corretta perchè se osservo i capelli sopra l'orecchio della foto che ho postato io, si nota che le sfumature dei capelli tendono al verde, mmhh.. concludo che il preset cinema 1 (xenon) ha una dominante verde troppo elevata nel preset:p
 
Ultima modifica:
alextolomei ha detto:
... i colori che ci sono nell'alternativa che hai postato non sono reali, o meglio non ci sono tessuti reali con quei colori. fammi capire, i colori che mi hai postato dovrebbero essere non da riferimento ma un esempio di come modificare la dominante verde?

Il materiale cinematografico, a differenza dei documentari
non necessariamente deve rappresentare la realtà fotografica,

l'immagine che ho postato,
non è un'alternativa, ma il frame di quello che è impresso sul disco,
non è uno scatto fatto durante la proiezione,
quindi la più vicina al riferimento

questo il frame completo non compresso:



il preset che hai utilizzato oltre alla dominante verde,
è anche sovraesposta.
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
il preset che hai utilizzato oltre alla dominante verde,
è anche sovraesposta.

vedo nettamente la differenza, mi ero reso conto che lo scatto digitale era più freddo e meno tridimensionale rispetto a schermo, ma certamente non a questi livelli, concludo e ripeto che il preset cinema1 (xenon) è ben distante dalla colorimentria dell'immagine impressa su disco. non ti nascondo che analizzando i preset a disposizione della macchina questo è secondo me il migliore come tonalità generale e questo scatto aumenta la curiosità nell'immaginare il vpr tarato:p
 
Nicola mi son letto tutto il thread...
Complimenti!!! Cinema splendido!! Non vedo l' ora di venire a farti una visitina :-)
Non ho capito bene.. Ma la distanza di visione quanto è?
Adesso stai proiettando su 324 di base mi pare di aver letto....
 
alextolomei ha detto:
vedo nettamente la differenza,

E' per questo che devi entrare nel fantastico mondo della taratura: vai di HCFR, sonda e un bel pò di letture i questo 3d (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422&page=132) e poi vedrai... ti si aprirà un altro mondo!!!!

Basta vedere i commenti al mio VPR dopo un paio di nottate ( e tutti lo avevano visto anche prima): on è solo questione di colori ma anche di tridimensionalità dell'immagine che puoi ottenere.... soprattutto con queste maledette lampade che oltre a cambiare nel giro di 100 ore non sono mai una uguale all'altra!!!!!
 
Dai Nico' sistema tutto che me la faccio sta passeggiata !

Non fare come molti... che posseggono una Ferrari e ci vanno in 2a...

Ti seguo...DAJE COSI' !
 
Approfittando delle festività della scorsa settimana, ho colto l'occasione per fare visita ad alextolomei (che ringrazio pubblicamente per la simpatia e l'ospitalità dimostratami) ed alla sua magnifica saletta.
Capitolo video
Che dire dei nuovi Jvc e del top di gamma di quest'anno. Abituato alle immagini razor di un tv lcd e da grande amante della tecnologia dlp, la resa di un x9 liscio, per quanto molto cinematografica, mi è parsa sin troppo morbida..arriverei a dire quasi da dvd più che da blu ray (è chiaro cmq che la similitudine è un po' forzata, ma è per rendere l'idea.)
I colori, intendiamoci, anche da vpr out of the box, sono splendidi e molto più corretti/fedeli di quanto possano far credere alcuni screen shot postati in precedenza. La dominante verde presente in Casinò Royale, dal vivo, è molto più attenuata. Ottima la resa sulle basse luci, forse il più grande pregio di questo Jvc. Qui non sfugge nemmeno il più piccolo particolare e non oso immaginare a cosa possa essere la visione de "Il Cavaliere Oscuro" a proiettore tarato.
Davvero notevole l'apporto del Radiance. Sono sempre stato dell'idea che i processori video, con l'avvento dell'alta definizione, fossero un modo come un altro per buttare i soldi dalla finestra. Bene, dopo aver visto il radiance abbinato all'x9, la mia opinione è diametralmente opposta. Agendo sui livelli di sharpness, finalmente l'immagine è in grado di restituire il tipico dettaglio dell'alta definizione, senza peraltro introdurre difetti degni di nota (anche forzando al massimo la nitidezza, non ho notato un aumento significativo del rumore video).
Le immagini paiono ora più da dlp che da riflessivo, ma con una resa sulle basse luci semplicemente fantastica e superiore ad ogni dlp che abbia avuto modo di vedere.
In conclusione, non acquisterei probabilmente mai un x9 liscio (arrivo a dire che, sacrificando un po' di resa sulle basse luci, preferirei forse l'accoppiata x3 + Radiance), ma, potendo investire certe cifre di modo da permettersi l'accoppiata x9+processore, credo che, oggi come oggi, sia davvero molto difficile ottenere di più.
Capitolo audio
Finalmente ho avuto modo di ascoltare dal vivo un sistema Klipsch thx ultra 2, l'impianto che ho sempre sognato e che un giorno spero di potermi permettere.
La timbrica è quella classica Klipsch, aperta, chiara, ma, se ben controllata (e qui l'amplificazione conta molto), quasi mai fastidiosa, anche a volumi da arresto. Ciò che però differenzia questo sistema da un classico sistema Reference (anche top) è un tipo di suono che si avvicina maggiormente a quello di una grande sala cinematografica piuttosto che al tipico home theater. Tempo fa lessi una recensione, sul forum ufficiale Klipsch americano, di un confronto che era stato condotto da un installatore autorizzato, tra un sistema thx ed un sistema rf-7 completo. Bene, anche lì, fu evidenziato come il differente sistema di dispersione sonora del thx, (che ha un front composto da tre monitor identici con una disposizione di tweeter e woofer molto differente rispetto ad una torre) era in grado di restituire un suono molto più avvolgente e cinematografico. Questo sistema, diversamente da altri composti da diffusori Klipsch di stampo più tradizionale, è stato infatti ideato con il chiaro obiettivo di riprodurre al meglio le colonne sonore dei film e penso che il ramo pro (dal quale questo sistema deriva) abbia avuto una certa influenza in sede di progettazione. I sub, in bass reflex, hanno tutti i pregi di questa configurazione ( in primis, un impatto davvero esplosivo) senza peraltro pagare il tipico dazio in termini di code/rimbombi. Il suono è molto secco, preciso e l'impatto semplicemente devastante, fisico, come mai avevo sentito prima. Peccato solo non aver condotto alcun test sull'effettiva utilità dei 4 sub in un abiente relativamente piccolo. Utilità che invece le mie orecchie non hanno percepito per quanto riguarda i front high (qui sono in disaccordo con Nicola). Per quanto mi sia sforzato di ascoltare, la loro utilità mi è parsa davvero modesta.
Pre e finale Onkyo sono un'accoppiata semplicemente strepitosa, anche nel prezzo. Il finale ha una riserva di potenza davvero notevole (audiovision.de misurò quasi 200 W x 5 @ 4 Ohm) che, se vista insieme all'alta sensibilità ed alla relativa facilità di pilotaggio delle klipsch, dà un'idea della pressione sonora raggiungibile. Con la scena iniziale (i primi 25 minuti) de "Salvate il Soldato Ryan" ci siamo spinti fino a + 3 dB, stando seduti a circa 3,5 metri dalla schermo e in un ambiente di circa 20/25 mq. La pressione sonora generata era praticamente da arresto cardiaco ed il suono letteralmente fisico. Distorsione? Inesistente! Mai sentito nulla di simile, come d'altronde alcune scene di "Terminator Salvation" o de " Il Signore degli Anelli". Questo sistema ha una capacità unica, inarrivabile dalla totalità dei diffusori consumer, di trascinarti all'interno dell'azione, dentro la battaglia.
Credo peraltro che si possa ottenere ancor di più. Su alcuni blu ray musicali, penso ad u2 live @ Pasadena, disco che conosco molto bene, a volumi molto alti, ho notato un eccesso di alte frequenze che in alcuni frangenti ho trovato un po' fastidioso. (con le mie Klipsch, anche a volumi elevatissimi, non ho mai provato questa sensazione). Con alcune tracce, molto presenti in alta frequenza (penso ad esempio a London Calling di Springsteen) credo pertanto che una equalizzazione (che attenui leggermente le alte frequenze) possa rivelarsi utile, consentendo di spingersi ancora oltre con il volume. L'esperienza di assistere ad un concerto in blu ray per un rockettaro come il sottoscritto è stata cmq un qualcosa di paradisiaco. Gli accordi di Satriani ed il rullante di Chad Smith nel blu ray dei Chickenfoot sono stati un'esperienza veramente da brivido, specie a quella pressione sonora. In pratica, è come se ci si trovasse a pochi metri dal palco!
Ringrazio nuovamente Nicola per avermi dato l'opportunità di ascoltare/vedere un simile spettacolo! Una volta entrati in quella stanza, beh, sappiate che poi è dura tornarsene a casa!:p
 
Ultima modifica:
Qualche mese fa ho venduto una delle due coppie di La Scala II :cry: ad un forumer di Carpi per inserirle al posto del canale DX e SX di un impianto THX ultra II ed è talmente felice che mi ha "prenotato" una cassa per il canale centrale nel caso io passassi al multicanale*

oh Alex....non cominciare a pensare di cambiare diffusori ! :D :D :D :D



*Klipschorn Left e Right, La Scala II centrale, 2 RSW 12 come SUB e gli altri canali degli INWALL Klisch THX ULTRA II ....se solo avessi lo spazio :rolleyes:
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Su alcuni blu ray musicali, penso ad u2 live @ Pasadena, disco che conosco molto bene, a volumi molto alti, ho notato un eccesso di alte frequenze che in alcuni frangenti ho trovato un po' fastidioso. (con le mie Klipsch, anche a volumi elevatissimi, non ho mai provato questa sensazione). Con alcune tracce, molto presenti in alta frequenza (penso ad esempio a London Calling di Springsteen) credo pertanto che una equalizzazione (che attenui leggermente le alte frequenze) possa rivelarsi utile, consentendo di spingersi ancora oltre con il volume.

Anche inserendo il THX???
Quello che avevamo notato sia ad orecchio che anche strumentalmente come vedi da questo grafico http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2838755&postcount=712 è proprio il fatto che l'applicazione del THX taglia proprio l'asperità del THX dove troppo eccessivo:
Proprio per questo io ormai la uso solo nei film con pallottole (e SSR ne è proprio l'esempio più lampante) mentre nei "normali" preferisco andare via liscio senza
 
grazie brigno ma non ho ancora scoperto i limiti dell'impianto attuale e modificare ad oggi non se ne parla:p in futuro però è una combinazione che tengo nel cassetto e mi ha incuriosito anche come prova di ascolto:p

@ultravilet
spero che firenze abbia concluso positivamente la tua vacanza in toscana:p e volevo ringraziarti per la piacevole compagnia tua e di chiara. devo dire che l'occasione per spingere l'impianto come si deve l'abbiamo cercata e trovata. volume a +3db senza equalizzazione e con i diffusori settati a 0 db con i surround back e laterali a +2 è stata una frontiera che non avevo ancora varcato, posso dire a tutti quelli che leggono che siamo al limite del ragionevole e le orecchie anche dopo un quarto d'ora si ovattano dopo l'ascolto, aumentare significa danneggiare il timpano:p . un lato della sciambrana della porta si è leggermente scollato e provocava vibrazioni con la fascia di legno e il muro dove appunto è attaccata; nonostante una doppia finestra con 12 cm di lana di roccia chiuso in pannelli di legno di 1,5 cm e una tenda di fronte, i vetri delle finestre esterne vibravano come prese a calci, morale: i volumi erano abbastanza sostenuti:p ma nonostante questo l'impianto si è compartato in maniera lodevole, senza distorsioni o incertezze confermando la possibilità di utilizzo in ambienti ben più grandi. purtroppo il tempo a nostra disposizione era così risicato che non abbiamo potuto approfondire prove test per le combinazioni con i vari canali, secondo me come ti ho già fatto notare i front height sono più "udibili" a volumi umani mentre con le pressioni sonore che ti ho abituato le differenze sono coperte dalla dinamica eccezionale che le kl625 regalano. voglio cmq approfondire con i livelli dei vari diffusori quando ottimizzo la taratura dell'impianto. le mie osservazioni sono positive poichè a distanza ravvicinata si sentono i diffusori che emettono i vari effetti anche quando non immaginavo, che questo suono si senta percepito o che venga coperto dalla dinamica delle trombe frontali di sotto è da considerare. quello che io provo con l'aggiunta del front height è un amalgamento del fronte più consistente, due sorgenti in più completano la percezione di "buco" che si nota sopra lo schermo, giustamente non è una percezione netta e non modifica, almeno con le poche prove che abbiamo fatto, il risultato finale dell'effetto nell'immagine sonora ma completa, compatta, uniforma tutto il fronte in particolar modo sull'impatto verticale. non intendo suoni verticali ma una provenienza amalgamata: un muro completo confronto a una cancellata a metà altezza. per concludere ripeto che i test fatti a quei volumi:p non sono campioni di comparativa. quando riesco a notare differenze più udibili le posto e avremo modo di verificarle la prossima volta. anche se non abbiamo fatto le prove da due a quattro sub il concetto è praticamente lo stesso, non si modifica il risultato finale come quantità e non ci si spinge più in basso con quattro sub, si percepisce un amalgamento delle basse frequenze a 360° grazie a una sorgente posta su quattro lati, anche qui cmq ottenere risultati netti udibili è difficile. perchè allora l'ho fatto? per curiosità e soprattutto perchè sono molto malato e ho bisogno di apposite cure. sulla salute lo sai, non si scherza:p
 
Gran bella recensione !! un piacere leggervi...

Nicola guarda che se veniamo su io e Cinzia portiamo una terza persona...
ma non occupa spazio, adesso ha 6 mm ed è nella pancia di Cinzia :)
 
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