Microfast ha detto:
Ricordo che il dvd video al massimo puo' accogliere pcm stereo a 24/96 e multicanale solo compresso DD e/o DTS, mentre il dvd Audio ( non copiabile ) arriva in stereo fino a 24/192 ed in multicanale 24/96 compresso lossless MLP.
Ne ero convinto anch'io (mi riferisco al
"non copiabile")
Invece, se fai una ricerca con emule, scopri che sono scaricabili tutti e tre gli HDAD di Alan Parsons, sia nelle versioni 192/24 che in quella 96/24 MLP (separatamente), gia' pronti per essere masterizzati in quanto si tratta di immagini ISO (della dimensioni ogniuna di circa un paio di GB).
Ho provato a scaricare "Eye in the Sky" 192/24, spinto piu' che altro da estrema curiosita' e sono rimasto basito: il dvd cosi' masterizzato viene senza problemi letto dal lettore come DVD-Audio. I file (formato .AOB) sono contenuti nella cartella AUDIO_TS e quella VIDEO_TS e' vuota.
E la qualita'... bhe, mi piacerebbe tanto avere l' originale per poter fare il confronto, ma purtroppo i miei tentativi di acquistarlo, ad oggi, sono tutti andati a vuoto (sembra siano diventati effettivamente difficili da reperire, ho un ordine in stand-by da tre mesi ormai).
Se qualcuno in zona posside un originale ed e' curioso di fare il confronto io sono ovviamente disponibile.
Resta da capire come tutto questo sia possibile, in quanto i dvd-audio (per i comuni mortali) non sono copiabili...