Aiuto voce nelle casse audio come fare?

Massij

New member
Salve ho due casse + sub per il mio PC ma ogni tanto sento delle voci che danno molto fastidio, sono sicuro che si tratta di qualcuno che parla al baldacchino quei così che hanno i camionisti per intenderci meglio. Sono sicuro perché questo problema è sorto quando uno sul suo terrazzo a distanza 25mt dalla mia finestra ha montato due di quelle antenne dedicate agli audioamatori. Come posso fare per risolvere il problema?
Il sistema 2.1 che ho al PC è un Empire R401 di ottima fattura!

Grazie.
 
Ultima modifica:
Probabilmente non puoi fare niente, se non fare smettere il vicino (in modi legali intendo). Puoi provare con ciabatte filtrate, sostituire i cavi, mettere in fase la presa, riti vodoo e quant'altro ma probabilmente non risolveresti.
 
Infatti. Penso che se un apparecchio radio a 25 m dà disturbi così forti, forse, tanto a posto non lo è. Prova ad informarti presso la polizia postale.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Casomai andassi alla Polizia Postale pero' ricorda:
baldacchino -> baracchino
audioamatori -> radioamatori
altrimenti non ti capiscono...;)
 
non so se c'entri la lunghezza di banda della 27 Mhz, che dovrebbe essere 13 metri, ma prova a parlare al vicino giusto per avere rapporti di buon vicinato ed esponi il problema , e poi suggerisci :
A) alza l'antenna
B) spegni il lineare ( se ce l'hai)
C) non usare microfoni preamplificati

se nessuna opzione funziona chiama Capitan Ventosa
 
Solitamente gli imputati sono gli amplficatori di potenza a radiofrequenza (volgarmente detti "lineari") e, a volte, anche una sovramodulazione del segnale RF, cosa che avviene, come già scritto, usando microfoni preamplificati.

Poichè la normativa italiana, come in tutti gli altri Paesi è molto restrittiva per quanto riguarda le interferenze causate da apparecchi radiotrasmittenti, direi che il primo passo è l'approccio amichevole, ovvero spiega al tuo vicino che l'antenna e/o il relativo impianto trasmittente collegato provocano interferenze in un tuo impianto audio (senza entrare in particolari) e chiedigli di provvedere in modo da rientrare nella norma altrimenti sarai costretto, tuo malgrado, a segnalare la cosa all'Autorità competente, la Polizia Postale, appunto.

Solitamente i problemi si pongono nei confronti della ricezione radio e/o TV, prova pertanto a sentire se qualcun altro ha problemi onde avvalorare maggiormente il fatto.

Solitamente questi problemi non si verificano in apparecchiature mediamente schermate o realizzare con criterio, in un PC forse non sono stati molto attenti, anche se esistono norme molto severe ma per quanto l'ìrradiazione verso l'esterno da parte di questi prodotti.

Nel frattempo puoi provare a modificare il percorso dei cavi che portano l'audio all'esterno, poichè è probabile che sia questo cavo che fa un po' da antenna, se hai per le mani un anello di ferrite puoi provare a fargli fare un paio di giri attraverso, si può può certo intervenire anche all'interno del ampli del tuo kit audio, solitamente basta un condensatore di piccola capacità (qualche decina di pF) tra ingresso audio e massa ed una impedenzina (ad esempio VK100) inserita in serie al segnale; se conosci qualcuno che capisce il senso di quello che ho scritto :D chiedigli di fare il lavoretto.

Ciao
 
Non vorrei sbagliare, ma credo che la banda 27 MHz dei baracchini non venga più utilizzata... Probabilmente è un Radioamatore...abusivo...

Seguirei anche io prima di tutto l'approccio amichevole, se poi non risolvi così rivolgiti a chi di dovere, in modo che possa effettuare anche misurazioni e verifiche tecniche sul campo.
 
La ASL non è competente per questo genere di interventi, mi riferisco ovviamente al S.I.S.P. (Servizio Igiene e Sanità Pubblica), poichè gli altri due Servizi che compongono il Dipartimento di Prevenzione: S.I.A.N. (Igiene Alimenti) e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (S.P.R.E.S.A.L.), lo sono ancora meno, tralascio il Servizio Veterinario :D, semmai è l'ARPA di quella Regione, con il Settore che si occupa delle Radiazioni non Ionizzanti, ma non credo ci siano livelli tali da rientrare nei livelli pericolosi.

Di casi come questo me ne erano capitati parecchi ai tempi, una emittente radio privata comunque non installa antenne di quel tipo, per di più su terrazzi o simili.

Se fosse un Radioamatore, quindi dotato di regolare licenza, credo che la cosa sarebbe di facile soluzione, sarebbe infatti nel suo interesse provvedere poichè ne andrebbe di mezzo la sua licenza, nel caso i suoi impianti non siano a norma.

Ho sottolineato quella parte perchè per onestà devo dire che alcune volte la colpa non è dalla parte di chi emette ma delle apparecchiature che "ricevono" costruite/installate in modo da non tener conto della possibile presenza di onde radio con livelli legittimi, che però le mandano in tilt.
 
Top