• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto su problemi tra Onyko 809 e Nad 326!

kcris22 ha detto:
... sicuramente gradirei che i possessori di onkyo della serie 8 non esultassero più le sue qualità in termini di potenza... aggiungerò altro nei prossimi giorni...
non hanno mai sentito altro o fatto confronti

Riprendo questa discussione avendo appena ordinato il NAD C326BEE, relativamente al collegamento ho già avuto qualche chiarimento con kris22 che andrei a riepilogare per avere conferma se è tutto ok, e naturalmente per non farmi trovare impreparato quando mi arriverà;

Il NAD andrà ad integrarsi con il sinto A/V Onkyo TX SR 707 tramite le pre-out; il collegamento dovrebbe essere seguito così:

Tramite cavo rca stereo andare dalle pre out (frontali) dell'Onkyo alle main in del NAD, naturalmente per compiere tale operazione devono essere rimossi i ponticelli presenti sul NAD giusto?? Collegare poi i frontali al NAD e accendere tutti e due gli ampli.
Semprechè quanto sopra sia corretto, chiedo; se anche il volume del NAD è gestito dall'Onkyo; i ponticelli non devono essere più naturalmente collegati se non che l' uso del NAD non sia integrato all'Onkyo, giusto??
Questo è quanto ho capito; è così oppure devo fare altro ??

kcris22 ha detto:
Felicissimo di aver acquistato un Onkyo 809 e un Nad 326 vorrei però dei consigli su un problema che mi si sta verificando.... premetto che sono sicuro che il problema non derivi dalle elettroniche ma si tratti di un problema di configurazione o concettuale....

I pre-out del front onkyo 809 vanno in input al nad 326, nel caso particolare non nelle main-in ma nel aux-in in modo da poter switchare facilmente tra i vari input senza "soffrire" nel togliere e mettere i ponticelli sul retro...

Il problema è relativo al volume... ed è per me abbastanza importante perchè a parità di "gas" incredibilmente il 608 spingeva di più!

Quando il nad 326 suona da solo, senza il pre-processing dell'onkyo ma da un'altra sorgente esterna a metà manopola distrugge tutto... veramente una potenza assurda...

Quando invece entra l'onkyo 809 in azione nascono i problemi...
In modalità pure audio (quindi con filtri e altro disattivati) e volume a 0.0db con il nad a metà manopola (come prima) la pressione in uscita è inferiore di almeno 20db (misurati con fonometro)... il problema è che anche in 5.1 l'809 sembra rendere meno rispetto al "vecchio" 608.... parlo ovviamente di potenza, sulla qualità non si discute....

Ora, alla base potrebbe esserci una spiegazione tecnica che non conosco ma vorrei dei chiarimenti...

Sottolineo che l'IntellyVolume e anche il DynamicVolume erano e sono disattivati... sono DynamicEq attivato dopo calibrazione Audissey!
ciao
onkyo 809 livello/impedenza uscita pre: 4,6v/47 kohm
onkyo 5509(il pre) .............uscita pre: 11.0/47 kohm
c'e' una bella differenza
controlla il livello del segnale che mandi al Nad (non onkyo), quello che dici "distrugge tutto", per curiosita'.

Riprendo questa discussione perchè ho altri argomenti su cui discutere.... in realtà si tratta di altre prove....
Supponendo che sia da imputare alla scheda audio del pc che eroga maggiore potenza sull'uscita audio, allora perchè quando collego le pre-out dell'onkyo alle main-in del nad non ottengo la stessa potenza di quando ad esempio collego le pre-out dell'onkyo alle aux-in del nad e alzo la manopola del volume a 3/4??? Inoltre aggiungo che sebbene sulla carta non dovrebbe cambiare nulla, ma ascoltare la stessa sorgente stereofonica data in input all'onkyo e la stessa data in input al nad si ottengono sensazioni completamente differenti... migliori in assoluto quando è il nad a lavorare da solo....

Io ho lo stesso problema utilizzando HK insieme all'809 ; volume molto basso e quindi non riesco a sfruttarlo per i canali frontali.
In termini di potenza confermo che a mio avviso l'809 non va oltre i 60 W rms ed il confronto l'ho fatto con il mio ex "HK-AVR4550" .

Quello che non capisco è perchè se collego il preout della zona 2 o 3 ,impostato a livello fisso, all'ampli stereo HK il tutto funziona a meraviglia mentre con il preout il segnale è fortemente attenuao.

Inoltre, ho notato un bug nell'809 poichè se imposto il preout delle zone su variabile il segnale in uscita non varia affato all'aumentare del volume.

Ci sto rinunciando.... Dopo aver speso quasi 1K€ per un 809 e non essere ancora soddisfatti, a causa del livello di attenuazione delle pre-out, mi hanno stufato....

Ho contattato il supporto Onkyo USA e questa è stata la risposta in merito al problema del preout :

Hi Roberto,
Unfortunately there is not a way to increase the output on the pre-outs of this unit. It sounds like there is an impedance mismatch going on here. Our units output approximately 1.0 volt but that depends on the amp you are connecting to it.

OnkyoUSA
Admin

Sul manuale vengono riportati i seguenti dati e non mi sembra si parli di 1.0 volt :

Rated RCA Output Level and Impedance
200 mV/470 Ω (PRE OUT)
Maximum RCA Output Level and Impedance
4.6 V/470 Ω (PRE OUT)

Qualcuno mi aiuta a capire come leggere questi valori e che valore dovrebbe avere il finale o l'ampli stereo per potersi interfacciare correttamente con l'809 ?

Concordo che in modalità stereo l'809 è meglio lasciarlo stare ma non credo che il problema che abbiamo sia risolvibile con finali vigorosi.

In stereo nessun sinto-ampli , almeno in questa fascia di prezzo, può avvicinarsi ad un amplificatore 2 canali di buona qualità.

Se i valori di uscita ed ingresso non si accoppiano correttamente il problema si presenta comunque.

Vorrei capire tecnicamente come leggere le specifiche .

Nel caso del NAD 326 abbiamo i seguenti valori:

PREAMPLIFIER SECTION
Line level input
Input sensitivity 159mV (ref. 500mV out)
POWER AMPLIFER SECTION
Main IN
Input sensitivity 630mV (ref. rated power)

Per il mio HK-670 che non ha la possibilità di funzionare come finale :
Input sensitivity/Impedance
Tuner/CD 270mV/43k Ohms
Overload: Tuner/CD 6V

Se l'onkyo 809 esce con 1.0 volt perchè il seganle è così attenuato ?