• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto su problemi tra Onyko 809 e Nad 326!

massimo821 ha detto:
Imho l ampli non calcola bene l impedenza dei diffusori quando è collegato all ampli

Ma possibile che l'onkyo non abbia pensato al caso così comune di collegare i preout del front ad un amplificatore 2 canali dedicato?? :rolleyes:

Effettivamente sembra incredibile e probabilmente ho torto
Poi se in fondo a parte l indicazione del volume senti bene e non distorce va bene anche così

Ma comunque per toglierti ogni dubbio Prova a scrivere il problema
Nel sito della onkyo alla voce supporto, devi scrivere in inglese ma puoi usare il traduttore di google...

Ultima modifica:
Comunque con tutto a "manetta"... in 5.1 con un bluray musicale (DTS-HD) e nad ovviamente collegato e anche lui a "manetta" riesco a raggiungere massimo tra i 105-108db a un metro di distanza dalla sezione frontale (centrale compreso) Onkyo a -0.0db!
Con il 608 raggiungevo oltre i 120db di pressione.... considerate che ho un ambiente piccolo (12-15mq.)

Con il solo Nad e i due frontali sono sicuro di superare i 120db...

E' normale tutto ciò o effettivamente c'è un problema di impedenza calcolata male dall'onkyo.... sto un pò navigando nel buio... non è che mi servano i 120db... ascolto massimo a 80db ma mi domando se ci può essere qualche problema da qualche parte....

Ahh

Aspetta, forse non avevo capito

Avevo capito che l onkyo rendeva meno abbinato al nad ma se succede il contrario....
Se il Nad rende meno abbinato all onkyo dipende dalle uscite pre-out dell onkyo che fanno uscire il segnale ad un volume più basso ripetto a quanto faccia il pre del nad.
che bello quando si poteva regolare il gain sia in uscita che in ingresso :rolleyes: ora non và più di moda....

Allora è il nad che non ce la fà e tornerebbe perchè il 326 non è un mostro di potenza!

Ultima modifica:
massimo821 ha detto:
Allora è il nad che non ce la fà e tornerebbe perchè il 326 non è un mostro di potenza!

Ma come fa ad essere il nad a non farcela se da solo butta a terra le mura della stanza.....
Il problema è che quando è accoppiato all'onkyo che rende meno....

Considera che l'Audissey mi aveva messo i frontali uno a -4db e un altro a -7db!

Antonio, tu che hai ascoltato sia il 608 che l'809 mi confermi in definitiva che il 608 da la sensazione di spingere di più dell'809 (e parlo di sensazione) e che il nad non è inferiore in termini di potenza all'809 e diciamo che non è colpa del nad che è scarso e mi fa rendere meno accoppiato all'809.....

Comunque Massimo, quello ti do conferma a quello che dici... l'onkyo attraverso le pre-out manda un segnale più basso (ho trovato altre conferme sulla rete)... ora rimane da domandarsi.... ipotizzando che fosse colpa del nad scarso come amplificazione, quando vedo un film (in 5.1 con onkyo collegato nelle aux-in del nad e nad a metà manopola) non dovrei sentire il canale centrale, amplificato direttamente dall'onkyo, pompare più rispetto ai frontali?? Invece ciò non accade... tutto è bilanciato... :rolleyes:

Un paragone senza nad di mezzo tra 608 e 809 l hai fatto? Perchè mi sembra impossibile...

L onkyo non lo collegare nell aux in ma nel MAIN IN ( lo sò che così è più comodo ma devi affrontare un problema alla volta) perchè nell aux in perdi proprio la linearità di risposta cioè all aumentare del volume dell onkyo il nad non aumenta il volume proporzionalmente.

Se metti l audissey a palla per i frontali anche le pre out dovrebbero aumentare di quei decibel quindi il nad avendo una tensione di ingresso maggiore dovrebbe spingere di più.

Poi la manopola del volume del nad così collegato (MAIN IN) non sò come si comporta dovresti dircelo te... Dovrebbe consentirti di aumentare comunque il volume di ascolto (TI CHIEDO CONFERMA) oppure in questa configurazione la manopola è ininfluente ??

Riassumendo prova: collegamento MAIN IN, AUDISSEY al massimo e VOLUME NAD al massimo...

Ultima modifica:
Quoto massimo,ma senza bisogno di sparare l'audyssey al massimo.
Togli le casse dal nad e collegale solo all'onkyo e poi misura i db .
Son curioso di sapere rispetto ad un 608 quanto è piu potente ,escludendo la fregatura dei pre out bassi .:rolleyes:

Quoto ducenko :D

Faccio una precisazione:
l audissey al massimo lo indicavo solo relativamente ai canali frontali e in abbinamento al nad nella speranza di aumentare il volume di uscita di queste maledette pre-out.

Ho collegato i diffusori frontali direttamente alle uscite di potenza dell'onkyo... risultato??

Identica pressione sonora di quando l'onkyo è collegato al nad! Il suono che esce dai frontali però quando i diffusori sono collegati all'onkyo è decisamente meno corposo, si riscontra una sensibile diminuzione della dinamica del suono, assenza di punch dai frontali e suono meno articolato... con il nad tutto è più brioso, il suono è più ricco!

Onestamente mi aspettavo di più da questo 809....

Kcris hai tutta il mio conforto ,e triste vedere come ci prendono in giro .
Spendere il triplo per un apparecchio (608)che non ne vale neanche il doppio sconbusola anche le mie di poporzioni .Hai dato un ottima esperienza su quanto sia inutile spendere soldi su questa cozzaglia di circuiti economici.
E quanto parole si son lette su questa fantasmagorica serie 8 ,pure io mi stavo convincendo .O la serie 009 non è pari alle precedenti oppure tanti che ne amplificano le scarsi doti non hanno mai ascoltato un integrato di livello medio .Comunque rimane assurdo ,un prodotto costante tre volte un altro non arriva nemmeno alla metà delle sue doti .Cioe stiamo su un rapporto di 6:1 ,assolutamente ridicolo .Ecco anche il perche della scompasa delle pre out per obbliare la gente a spendere tanti soldi per questi catorci piuttosto che soluzioni piu convenienti con finali di potenza oppure integrati.
ciao

in pratica l'809 e un fiasco?:eek: ..ero quasi convinto ad acquistarlo ad agosto..ma data la tua esperienza credo proprio che aspettero'qualche altro mese e prendo un onkyo 3007 che lo si trova a 300-350 euro in piu'..

beatle ha detto:
in pratica l'809 e un fiasco?

Chiamarlo fiasco mi sembra troppo.... Il suono prodotto dall'809 è uno spettacolo.... dal punto di vista della potenza mi aspettavo di più... tutto qui! Dal punto di vista della qualità le mie aspettative sono state soddisfatte ;)

si ma spendere 1099 euro e non rimanere soddisfatto in fatto di punch,fa'incacchiare non poco non trovi?: Lol: forse con le mie klipsch ci sarebbe un miglioramento dato che gia'di loro hanno una buona resa sui bassi...

due domande,quanto è grande il tuo ambiente dove usi l'onkyo?e a basso volumi come si comporta in fatto di dinamicita'?io lo andrei a mettere in un ambiente 4x4..

L'ambiente è di circa 15mq... non molto grande ma devo dire che fino ad ora ho visto e ascoltato due film con traccia dolby digital e durante la riproduzione di alcuni effetti speciali mi hanno entusiasmato molto... una vera bomba l'809 accoppiato al nad in termini di dinamicità e inoltre devo aggiungere che gli effetti hanno un maggiore impatto in termini di pressione a parità di volume rispetto al 608!

In definitiva l'809 è un ottimo prodotto in termini di qualità e discreto in termini di potenza... sicuramente gradirei che i possessori di onkyo della serie 8 non esultassero più le sue qualità in termini di potenza... aggiungerò altro nei prossimi giorni...

Be si certo,un pre+finale non ti costa meno di 2500 euro (marantz)
anche se a furia di apprezzarla in stereo,la strada in ht dell'analogico, per chi puo, andrebbe provata