Aiuto secondo impianto 2.0 budget

Starless78 ha detto:
....per esempio le dali: ho fatto qualche ricerca e se ne scrivono meraviglie....
meraviglie mi sembra eccessivo, ma il modello concept che ho ascoltato è molto valido e mi è parso che risentisse meno della collocazione vicino al muro di fondo....gli altri modelli dali non li conosco però.

Starless78 ha detto:
...vorrei conoscere quante più alternative possibili, se non altro per essere in grado di indagare su prezzi e disponibilità di modelli una volta lì....
se il tuo budget è 500€ per dei bookeshelf hai un'ampia scelta, però valuta in base al tuo ampli e alla collocazione.

Starless78 ha detto:
....mentre io vorrei soffrire il meno possibile della posizione sacrificata dei miei diffusori!...
tutti i diffusori +/- ne soffrono.:(

Starless78 ha detto:
...Le Kef iQ10 sono tra le papabili secondo voi?
ascoltai le IQ30 e non mi dispiacquero ma anche qui dipende dall'accoppiata con il tuo ampli e collocazione.

....le mordaunt short mezzo vanno molto bene con il jazz ma come suonano con il tuo ampli?

insomma preparati a lunghe sessioni di ascolto se vuoi schiarirti le idee!:D

Lunghe sessioni d'ascolto sono l'unica cosa ragionevole da fare...

intanto, dopo l'arrivo del mio piccolo integrato dovremo conoscerci bene io e lui, inizialmente lo farò suonare un bel po' sui diffusori che ho già in casa e che conosco molto bene.
Pare che sia un po' esuberante sui bassi (possibile?), il che non è l'ideale rispetto alla collocazione dei diffusori.

Grazie dei suggerimenti, prenderò in considerazione tutti i modelli che mi avete proposto. Avevo inizialmente escluso le Dynaudio dm2/6 per la presenza di accordo reflex posteriore, visto che difficilmente avranno più di 15-20 cm dalla parete posteriore...

Alla fine ho scelto le Kef iQ10, prese usate da un collega!

L'offerta era troppo allettante visto il prezzo e la coincidenza, anche se temevo potessero non essere adatte per il piccoletto a causa dell'efficienza notoriamente inferiore agli 88 db dichiarati nella scheda tecnica di questi diffusori.

Ho avuto la possibilità di collegarlo anche a un paio di mini torri da HT Indiana Line (Tesi 504) molto più sensibili. Il risultato, già al primo ascolto, è stato molto al di sopra delle mie aspettative. Suono pieno, pulito, comprensibile in dettagli di cui semplicemente avevo dimenticato l'esistenza nell'ascolto domestico. Bassi presenti, asciutti e veloci (un po' meno precisi sulle Indiana Line). Su queste ultime ho notato anche una certa asprezza nelle frequenze più acute, molto meno evidente nelle Kef, globalmente più corrette (almeno secondo il mio orecchio!). Non voglio dire niente sulla tridimensionalità della scena anche per la collocazione dei diffusori relativamente vicina al muro, meglio comunque di quanto mi aspettassi. Per un ascolto casalingo il potenziometro del volume del Dayton Audio DTA-100a non ha nessun bisogno di andare oltre le ore 10 anche con le iQ10. Per i cavi di potenza non ho speso più di 25 €.

In conclusione: nessuna difficoltà nel pilotare diffusori tradizionalmente non adatti alla classe T, un suono presente e solido come non mi capitava di ascoltare da anni né mi aspettavo da questa fantastica "scatoletta", un dettaglio che, con tutto l'affetto, il mio vecchio e glorioso NAD 3020 non si sogna neppure. ...il tutto a meno di 350€ complessivi per amplificatore + diffusori.

Adesso, con grande calma, si parte alla ricerca di un DAC dignitoso!