Ciao.
Provo a chiedere info anche qui.
Ho preso da poco un sistema Samsung EHS con macchina esterna da 14 KW, modulo idronico e serbatoio da 300 litri di accumulo per sanitario.
Stiamo preparando i collegamenti (non io direttamente), ma avrei un paio di domande.
la mandata del modulo idronico arriva ad una valvola 3 vie, azionata dallo stesso che darà priorità al sanitario per poi girare sul riscaldamento.
Come riscaldamento abbiamo messo un pavimento radiante diviso in 2 zone (piano terra e piano superiore) ed una futura 3 zona per la stanza che verrà. Inoltre abbiamo 1 scaldasalviette e in futuro 1 altro nell'altro bagno.
Questo implica per forza un serbatoio di miscelazione, in quanto se lo collegassimo allo stesso impianto del riscaldamento a pavimento, avremmo una temperatura di 40 gradi max (temperatura massima consentita), lasciando lo scaldasalviette tiepido.
Lo schema samsung indica sulla mandata dopo il serbatoio di miscelazione, di mettere la pompa di ricircolo a monte della valvola parzializzatrice del riscaldamento radiante (posso allegare schema eventuale). Mettendo la pompa a monte, quando la valvola chiude l'impianto, l'acqua nel circuito non potrà circolare.. è corretto? Non dovrebbe essere a monte per permettere sempre il ricircolo? Inoltre se non ci fosse il serbatoio di miscelazione, il modulo idronico provvederebbe a dare la temperatura corretta di 40 °C al pavimento radiante, ma essendoci il serbatoio, chi è che regola la temperatura? lui stesso?
Spero di essermi spiegato, scusate le domande, ma vorrei ben capire il funzionamento, semplice, ma che mi frega in queste cose.