Aiuto scelta condizionatore

Darklines ha detto:
...Io a casa dei miei ho degli LG, per carità vanno bene, estetica buona, ottima fattura, buoni materiali ma rispetto ai Daikin sono più rumorosi.
Fermo restando che la rumorosità di un'unità esterna è ormai, in genere, molto ridotta, io ho tutti LG. Mi trovo benissimo ma sicuramente i Daikin ultima generazione, e ripeto ultima generazione, sono sicuramente i più silenziosi in commercio.
 
ragazzi mi date un consiglio ? mio cognato deve metterne tre i casa nuova che è predisposta. gli ambienti sono piccoli tutto sommato da 7000 max 9000 in salone.

gli ho proposta in camera uno da 7000 ed in salone uno da 9000.... poi il terzo forse lo metterà nell'altra camera. il salone è sotto, le camera al piano di sopra.

che modelli posso consigliarli ? ad esempio di mitsubishi.... un qualcosa di buono tanto dovrà farci un po' di riscaldamento in inverno ma da usare soprattutto in estate... magari trovo qualche offerta a ribasso fino serie 2011.
 
se vuole farci il riscaldamento è meglio valutarne bene il dimensionamento.

io farei un Dual per la zona notte e un mono per la zona giorno.

2 UE esterne piccole che non vanno in contemporanea son meglio di una grande che va sempre :p

io starei su MITZU e DAIKIN ma bisogna vedere quanto vuole spendere e se in zona ha installatori seri (non sempre quelli ufficiali sono i migliori ;) )
 
mha! diciamo che è un dimensionamento "tanto per"...casa è nuova ed ha gia il centralizzato... il climatizzatore è all'80% per l'estate. avevo pensato anche io per un dual al piano di sopra...ma forse è meglio fare 2 condizionatori separati per il sopra e per il sotto... il terzo poi si vedrà cosi si risparmia perchè al momento nn necessario nella seconda camera.

è si un discorso di budget ma l'importante è che siano modelli efficienti...magari inverter.... non ho parametri per valutare un installatore... io ad esempio cercavo 1 anno fa un LG Artcool 12000...ed appena ho visto una supermega offertona da unieuro l'ho preso e con 190 euro melo sono fatto installare.
 
Io tra quelli consigliati mi ricorderei anche dei samsung.
Io li ho messi in tutte le stanze principali(6) è funzionano meravigliosamente e sono pure molto belli,silenziosi e tecnologici.(la serie k la trovo bellissima e sarà il mio prossimo condiz)
Ne ho messo uno in salone da 24000btu inverter ed è una bomba mi raffredda il salone di 50mq in 5 minuti, lasciato acceso per un paio di ore mi congela anche mezza casa.
Sicuramente daikin,panasonic e mitsubishi sono i migliori ma anche i piu' costosi.
Come detto il mio consiglio è anche quello di vedere i samsung per nulla brutti.
 
ciao a tutti
dopo 16 anni di ONORATISSIMO SERVIZIO,devo sostituire i miei 3 mitsubishi con relativa unita' esterna...aime' già sono 3 anni che cerco il momento giusto,visto che tali condizionatori sono installati in una attivita' commerciale e non trovo mai il momento giusto per sostituirli.Come molti sapranno 16 anni fa tali condizionatori,con pompa di calore,utilizzavano un GAS differente,non piu' a norma,ma facendomi fare un preventivo anno scorso,mi dissero che era sufficente ripulire i tubi stessi con un prodotto apposito e cambiare attacco...il resto era riutilizzabile.Mi fecero il preventivo per altri 3 mitsubishi con relativa unita' esterna,mi parve un po esagerato,5200 eur comrpeso il montaggio....mi era sembrato abbastanza alto,visto che il locale e' grande,parliamo di 110 MQ,suddiviso in varie zone,ma a me interessa piu' che altro dare calore/raffredare su 2 ZONE...
Che prodotto mi pote consigliare e piuì' che altro dove rivolgermi? acquistarli su internet ed effettuare installazione oppure ricontattare un altro tecnico?
il nostro baget sinceramente e' di non superare 3000 eur incluso montaggio,che come detto in precedenza si tratta solo di ripulire i tubi...magari anche qua' vorrei una conferma da gente esperta come VOI...cmq i splitter da installare sono 3.
 
Il Gas era l'R22.

Il grosso problema del R22 è che spesso e volentieri l'olio lubrificante utilizzato era di origine minerale. Tale olio è ASSOLUTAMENTE incompatibile sia con l'R407C, gas con le stesse pressioni di funzionamento dell'R22, sia con l'R410A, che ha invece pressioni di lavoro molto più elevate.

La sostituzione dell'R22 con R407C è quindi tecnicamente possibile ma deve esserti garantito il lavaggio di tutto il circuito frigorifero di ogni sia pur minima quantità di olio minerale residuo.

Se ciò non venisse fatto a regola d'arte, si produrrebbero in breve tempo composti acidi che attaccano la smaltatura degli avvolgimenti del motore del compressore, con conseguente necessità di buttare via tutto.

Ma, scusa, perchè sostituirli? Il gas se non ci sono perdite non si perde. Se non funzionano con l'R22, non funzioneranno nemmeno col R407C... E se funzionano ancora pur avendo R22, la legge non ti impedisce assolutamente di continuare ad usarli.
 
ciao andy grazie per la esaustiva risposta...
Li devo sostituira perche' aime' non lavorano come dovrebero lavorare,detto chiaramente non scaldano/raffredano piu' come un tempo...lavorearanno si e no ad un 1/5 e 2 anni fa quando mi fecero il sopraluogo mi disse chiaramente che non si potevano aggiustare dato che questo gas era fuori norma e non veniva piu' prodotto...
sinceramente anche se sono vecchi,si mantengono molto bene le unita' split,il problema e' che unita esterna dopo 16 anni di intemperie ha qualche problema...
mi consigli di chiamare un altro tecnico e far controllare le macchine mitsubishi?

Oppure da quello che ho capito devo cambiare anche tuttia la tubatura e rifare un impianto ex nuovo??!

edit: informandomi un po su internet ho visto questo KIT della DAIKIN,sembrerrebe la miglior marca anche leggendo in questo thread,pero' monta il gas 410,devo sostituire anche le tubature quindi?
http://www.convienesempre.it/daikin-kit-trial-3mxs52e-ftxs20g-ftxs25g-ftxs42g.html
 
Ultima modifica:
Se non lavorano come devono, bisogna vedere perchè questo accade.

Se lavorano male perchè parte del refrigerante è andato perso bisogna:

1 - vedere da dove il gas è uscito
2 - riparare le perdite
3 - ripristinare le corrette quantità

Tieni presente che molti frigoristi, quando vanno a smaltire vecchie macchine, soprattutto nel caso di gruppi frigoriferi più grossi, recuperano il refrigerante esistente non solo per avviarlo a smaltimento secondo normativa di legge, ma anche per tenerlo in officina e utilizzarlo per piccole riparazioni (nessun frigorista te lo metterà per iscritto....).

Valutando comunque come si siano evolute le efficienze dei condizionatori, cambiare l'esistente con apparecchi più moderni (e devi cambiare sia la parte esterna che quelle interne) comporta abbassamenti sensibili dei consumi elettrici. In qualche anno i ridotti consumi potrebbero ripagarti il cambio dell'impianto.

Cambiare da R22 a R410A comporta il cambio delle tubazioni perchè quelle ottimali per R410A richiedono diametri inferiori e spessori superiori. Se le tubazioni sono corte e senza grossi dislivelli da superare potresti comunque utilizzare anche quelle vecchie opportunamente "lavate" dato che non dovresti avere problemi di corretto trascinamento dell'olio lubrificante.

A mio parere ti conviene fare tutto spendendo magari qualcosa di più e affidandoti a un installatore specializzato.

Marchi migliori Daikin, Toshiba, Mitsubishi, non necessariamente nell'ordine. Ricorda che ogni marca ha a catalogo sia i prodotti top per efficienza e prestazioni sia i prodotti "da prezzo".
 
grazie andy,faro' fare un secondo preventivo ad un altro installatore della mia ZONA che tra altro e' anche assistenza DAIKIN...
Dislivelli non ce ne sono,e' tutto in linea orizzontale per una distanza di circa 7 metri dalla macchina piu' lontana alla macchina esterna,quindi credo che con un idonea ripulita dei tubi venga fuori un buon lavoro...
 
Personalmente lavoro nell'ambito oramai da 20 anni e eviterei Daikin questo perchè ho SEMPRE e ribadisco SEMPRE avuto problemi con i pezzi di ricambio, chiaramente ordinabili ma di scarsa reperibilità e quindi con tempi di attesa lunghi.
Se tu decidessi di cambiare impianto io andrei su Mitsubishi, Hitachi o Toshiba.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio da voi esperti..
Nella mia stanza dedicata (circa 25 mq, stanza con proiettore e qualche gioco anni 80) vorrei installare un condizionatore per scaldare in inverno (non avendo nessun riscaldamento su quel piano) e magari raffreddare in estate; essendo a piano terra, 2 pareti su 4 danno sull'esterno, quindi non dovrei (?) avere problemi di installazione; vorrei mettere un condizionatore appunto basandomi sulla metratura della stanza, ma soprattutto sulla silenziosità dello stesso (per non avere problemi durante la proiezione di un film).

Sapreste gentilmente consigliarmi? Ah, giusto per curiosità... per scaldare una stanza di 25mq (passare da 10 a (esempio) 20 gradi) quanto ci vuole con un condizionatore?

Vi ringrazio molto.

Marco
 
Salve a tutti gente, rispolvero questo topic....per usarlo come sfogo, anzi come "pessimismo e fastidio":cry:
Arrivato il Caldo vero, almeno dalle mie parti, parto all'accensione dei miei TRE ( tranquilli non contemporaneamente) Split Daikin collegati a l'unico motore in balcone.
Metto in deumudificazione e già dopo qualche minuto mi "gongolo" per il risultato già ottimale ....arriva la sera e si spegne da solo lo split e inizia a lampeggaiore , spengo riaccendo, controllo anche gli altri due, niente da fare stessa cosa per tutti.
Stacco corrente riaccendo e riparte alla grande.....tempo un' ora e nuovamente va in blocco.
Errore telecomando, inesistente nella lista guasto i delle istruzioni "UH"!!!
Fantastico, primo giorno di accensione seria ( ho installato il tutto a Natale 2011, quindi non ho mai fatto una prova VERA) e già mi viene da ....piangere.
Chiamato l'assistenza e vedremo...."prendo Daikin così sono tranquillo...." speriamo sia solo un problema di installazione.....
Sempre più sfigato sono.....
By
 
Chiamato l'assistenza e vedremo...."prendo Daikin così sono tranquillo...." speriamo sia solo un problema di installazione.....
Sempre più sfigato sono.....
..
post 314
http://www.avmagazine.it/forum/9-al...o-scelta-condizionatore?p=3403613#post3403613

post 301
http://www.avmagazine.it/forum/9-al...o-scelta-condizionatore?p=3184968#post3184968
se chiedete consigli, seguiteli :D
personalmente ho sempre consigliato mitsubishi heavy industries o riello, in quel caso si' che stavi tranquillo.
daikin come LG a me non sono mai piaciuti.
samsung e company, roba cinese.
comunque sarai stato sfortunato auguri!
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: sembra essere stato un problema di installazione, come era successo all'utente @spinmar , inversione di collegamenti al motore esterno....
QUA

Per ora funziona tutto, incrociamo le dita.
Non gufare RX360 ....:D
By

P.S.
All'inizio volevo mettere i mitsubishi...ma poi ha avuto problemi il negoziante a far arrivare un modello...ho cambiato totalmente.
 
Top