Aiuto scelta condizionatore

Quello del telecomando non è attendibile.

Sono attendibili quelli digitali a sonda...ma vale la pena procurarsene uno solo se ne fai un utilizzo professionale :)

ok, non si dice di spendere 100 euro per una stazione meteo, ma con 3/4 euro un cosetto per far certe prove lo si trova..

io ho un portamatite con orologio datario e termometro.. con 3 euro l'ho preso.. :p

Dai, non fate i sofistici...
Io in casa ho tre termometri, ovviamente non segnano esattamente la stessa temperatura ma se accendo il condizionatore e la temperatura scende di 2 gradi, i 3 termometri scendono di 2 gradi.
Ora, mi potrete pure venire a dire che nessuno dei 3 segna la temperatura esatta che segnerebbe un termometro a sonda, ma per capire se il condizionatore funziona o no direi che basta e avanza.

Problema raffreddamento e deumidificazione non efficiente?

ciao, ho fatto montare un panasonic nuovo RE9JKE inverter e il climatizzatore non raffredda e ho speso pure 200 euro per l'installatore .La stanza e' di soli 12mq Dallo split esce l'aria ma non e' abbastanza fredda anche usando la modalita' powerful e 23 gradi in modalita' cool per qualche minuto non sembra proprio che funzioni bene e che raffreddi. Forse ero abituato all'on/off delonghi che era piu' potente.
Il circuito frigorifero e' composto da una tubatura di circa 4m, io non sono assolutamente esperto, non mi sembra vedendo a prima vista di riscontrare anomalie, buchi, ecc. Ho visto che ha usato la pompa del vuioto per circa 15 minuti collegata poi non so se l'abbia usata bene
Sono incazzato nero
Evidenzio che l'acqua dal tubo della condenza esce. Ho provato ad impostare anche 19 gradi per notare differenze ma nulla
Non so ragazzi devo tenere la porta chiuse? Mi sembra strano col de longhi on off di 13 anni fa le avevo aperte , con la porta chiusa la situazione un po' migliora
Se chiamo l'installatore che mi sembra una brava persona e affidabile e mi dice che e' tutto a posto?

Mi serve un termometro digitale,da casa? dove lo prendo?quanto costa?la temperatura che viene impostata tramte telecomando in malita' cool deve corrispondere a quella che e' effettivamente e' l'ambiente dopo 10 minuti di funzionamento circa?
che cosa devo verificare per controllare effettivamente che la temperatura dell'aria che esce abbia una differenza maggiore di 8 gradi come da manuale delle istruzioni Panasonic? Inoltre per riscontrare anomalie i tubi che escono dalla unita' esterna devono essere freddi oppure assolutamente "normali" cioe' ne caldi ne freddi?

ps ho notato che il flusso d'aria non lo sento vicino le alette ma soprattutto se mi metto ad una certa distanza dallo split ovviamente in direzione delle alette, normale?

Ultima modifica:
Ciao,
per la temperatura potresti acquistare una di quelle sveglie digitali con barometro e temperatura(le puoi trovare anche sui mercati). Ovvio, non ti darà una rilevazione precisa, se la vuoi devi dotarti di una sonda.
Beh, lasciando la porta della stanza aperta è normale che l'aria circoli al di fuori e ti sembri che l'unitò non raffreddi a sufficienza. Se la vuoi mantenere il più possibile in quella stanza, la porta, chiudila o socchiudila soltanto.
Per verificare se l'aria che esce ha una temperatura come indicato da manuale panasonic ti serve una sonda per una rilevazione più corretta possibile.
PS: quando hai fatto quelle prove, che temperatura esterna c'era? Anche a me, con un lg 12k btu a casa dei miei, se fuori ci sono più di 30°C, ci vuole un po prima che la temperatura scenda e si stabilizzi.

e quanto mi costerebbe questa sveglia con barometro e temperatura?
I medici consigliano sempre di tenere le porte aperte soprattutto di notte e io le avevo cosi col mio vecchio de longhi.
La temperatura in questi giorni non e' certo calda perlomeno qui da me in Campania e' l'estate piu' fresca dell'ultimo decennio.
Lunedi l'installatore ritorna, i tubi di collegamento hanno un rivestimento grigio che a me sembra ma forse e' solo una mia sensazione un po' troppo fragile. Il problema e' che i tubi stanno in delle canaline come faccio a controllarli totalmente e accuratamente? Come faccio a verficiare se c'e' perdita da qualche parte? Vi chiedo in un ambiente come il mio di circa 12 mq, fatto pero' da un grande finestrone(con terrazzo dove e' calata anche in modo permanente d'estate una tenda) con doppi infissi, a che temperatura dovrei provarlo di giorno e notte affinche' comprovi il corretto funzionamento? Esempio, io stanotte, nonostante in questo periodo incredibilmente non faccia caldo (come detto l'estate meno calda che io ricordi nell'ultimo decennio) per testarlo l'ho messo in funzione sia in modo ttoalmente AUTO facendogli scegliere a lui la temperatura, oppure mettendolo a 25 o 26 gradi modalita' sleep oppure a bassa velocita'. Insomma in tutte queste condizioni ho constatato che stavo bene senza alcuna leggerissima coperta, mentre con essa (che usavo di notte col mio vecchio de longhi) ho sentito caldo.
Cio' che purtroppo mi frega e' che ripeto non sta facendo caldo quindi non so come verificare.
Lunedi l'installatore ritorna e ho la sensazione che mi dica che tutto va bene anche perche' secondo me di sicuro non gli andrebbe di rimettere i tubi e io che faccio?
sono andato a vedere la unita' esterna e toccando col dito l'estremita del tubo(appunto la cartella?), mi sembra di rame ma non sono sicuro che e' collegata DENTRO l'unita' esterna ho visto che c'era un po' di acqua attorno, il mio dito e' uscito bagnato non so se e' normale.
Il circuito frigorifero e' di circa 4 metri e va dall'unita' esterna fino al solaio dove e' posta la unita' esterna du due staffe fissate a un muretto.
Sta facendo fresco(almeno da me in campania) non caldo quindi il problema del caldo eccessivo non sussiste.
Per testare il clima Dovrei dormire con lenzuolo leggerissimo (con cui ho sentito caldo come scritto)come ero abituato col vecchio de longhi e come consigliano i medici per proteggere le ossa, oppure senza lenzuolo con cui effettivamente sono stato bene?

Toccando il tubo piccolo all'uscita della macchina esterna il tubo deve essere quasi gelato ed e' normale che faccia condensa.
Metti la macchina a 18 gradi per farla spingere al max e dopo 10 minuti verifica.
Inoltre se metti la mano davanti la ventola dell'unita est devi sentire aria calda.
In questi giorni dove la temp. Est e' attorno ai 26 gradi se imposti 23 e'' normale che la macchina non spinge al max.

Leonid ha detto:
oppure mettendolo a 25 o 26 gradi modalita' sleep oppure a bassa velocita'.

Per metterlo a 25 o 26 gradi, la temperatura deve essere superiore a quella da te indicata. Altrimenti ti scalderà l'ambiente o non partirà proprio il circuito di raffreddamento.
In modalità deumidificazione è normale che non raffreddi, è la modalità per diminuire l'umidità dell'ambiente. Questo porterà a far espellere più acqua all'impianto di condizionamento.

Il deflettore non scende e sale in automatico per fare un effetto brezza!

ho 3 punti per cui chiedo chiarimanenti, il primo parlod ei tubi di refrigerazione che collegano lo split all'unita' esterna nel mio caso 4 metri fino al solaio. Per tutto il tratto di salita sono coperti da canaline, ma per 1 metro passano dietro l'unita' esterna e sono scoperti ed abbastanza esposti agli agenti atmosferici,sono di un materiale bianco. Ora li dovrei far ricoprire di qualcosa per proteggerli, farli coibentare ?
Altra cosa, col mio nuovo RE9JKE fatto installare mettendo auto su air swing dovrebbe scendere e salire il deflettore, ma questo non accade, perche'? Quando l'ho provato per la prima volta accadeva possibile si sia subito rotto?
Terzo punto, durante il funzionamento sento spesso dei rumori di "urti" provenienti dallo split, e' vero anche il manuale dice ch si tratta della contrazione della plastica dello split, pero' sotto questo punto di vista da una marca come panasonic mi aspettavo un po' meglio sotto questo punto di vista.
Grazie a chi mi chiarisce questi punti

Il materiale bianco è la guaina che copre l'isolate che a sua volta copre i tubi di rame. Co tempo probabilmente tale rivestimento comincerà a creparsi ma senza causare danneggiamenti al condizionatore. Se hai spazio puoi mettere un altro pezzo di canala. Non occorre coibentarli, perchè lo sono già...

Per lo swing, confermo che il deflettore dovrebbe muoversi su e giù con continuità. Prova casomai, a condizionatore spento, a disconnettere e, non immediatamente, riconnettere l'alimentazione dal magnetotermico che sicuramente ti hanno posto sull'alimentazione del condizionatore. E' una sorta di reset... Se continua a non "swingare" chiama l'assistenza, sei in garanzia :)

Tic, tac, cric, ecc. sono normali. Le plastiche, qualcuna più qualcuna meno ma comunque tutte, come qualsiasi altro materiale subisce dilatazioni e contrazioni per effetto del freddo e del caldo.

per alimentazione del magnete parli dell'alimentazione del climatizzatore? io hu un interrutore che peraltro e' posto vicino a quello della persiana ho provato a spegnerlo e riaccendelo dopo qualche secondo ma nulla, non swinga automaticamente pero' si abbassa elettronicamente, come e' possibile? non e' che chiamo l'assistenza e micambiano la scehda mettendomene una vecchia?

Porca miserie e' nuovo sto cliamtizzatore e subito fa questo problema.

Per i tubi dietro l'unita' esterna, posso arrangiarmi da solo? anche se non so come proteggerli visto che le canaline normali ovviamente non ci vanno :(

edit: allora ho provato a resttare col tasto dietro il pannello del climatizzatore, ma a te deflette in Auto anche in dry o solo su cool. A me sembra deflettere solo su COOL e peraltro mi sembra che quando si abbassa non raggiunge neanche il range massimo che si raggiunge slezionando "basso" col telecomando.

Ultima modifica:
Probabilmente dico una banalità, ma hai controllato bene le istruzioni? Potresti aver attivato qualche funzione "manual" o "economy" o qualcos'altro per cui lo swing viene disattivato. Prima di chiamare l'assistenza controlla bene, magari è una cavolata.

Relativamente ai tic-tac-cric ecc..., i miei Daikin (3 anni di età) non fanno un rumore che è uno :sperem: :D.

Non alimentazione del magnete...ma interruttore magnetotermico... :D ...o differenziale, che l'elettricista dovrebbe avere installato a monte del climatizzatore.

Comunque lo chiami, dovrebbe essere quello che hai spento! :D :D :D

vabbe' quello che stacca l'alimentazione del climatizzatore dici? si ho probato a spegnerlo e riaccenderlo. senti andy ma tu hai il panasonic? cosa accade a de per la funzione dry ed auto settando lo swing su auto?

Ultima modifica:
Hai provato a sentire Panasonic Italia?
Io quest'anno montato dei Daikin, e nemmeno io sento alcun un tric-trac-cric, sono silenziosissimi e soprattutto di ottima costruzione.
Per un periodo stavo anche valutando i Panasonic, meno male che li ho scartati quasi subito, sembrano dei clima da 200€al supermercato...

Io ho un'altra marca. Se non riesci a venirne a capo col manuale, interpella l'assistenza tecnica.

...e se dovessero cambiarti una scheda, stai tranquillo che la sostituiscono con quella corretta :D né più vecchia né più nuova :D

I tric trac son scomparsi ma ho voluto controllare la temperatura

Ciao a tutti, ragazzi allora ho comprato e fatto installare un RE9JKE Panasonic.
Premettendo che la temperatura fuori mi sembra che in questi 10 giorni sia stato sempre in un range di 22-25 gradi, e che all'interno della mia stanza di 12mq non ho alcun terometro quindi non sono in grado di conoscerla (credevo che col telecomando si potesse vederla) e considerando che il panasonic e' andato a sostituire un delonghi di 12 anni anni fa che ovviamente usava ancora il gas vecchio mi sono venuti dei dubbi sul funzionamento corretto del panasonic, anche perche' io in casa vesto di questo periodo in pratica con una mise tipo pigiama, con pantalone corto e maglia leggera sento ovviamente ancor meno differenza con la temp esterna o delle altre stanze

-Settando una temperatura in modalita' raffreddamento col telecomando di 24-25 gradi cioe' la temperatura che tutti consigliano soprattutto di notte con velocita' della ventola in auto (addirittura il manuale parla di 26 gradi per farlo rendere bene anche dal punto di vista dei consumi)Peraltro quando sto a letto con questo settaggio a differenza del vecchio de longhi non sto piu' sotto un lenzuolo leggero ma sto fuori perche' senno' sentirei cald,. a differenza che si viene a creare in 15 minuti tra la temperatura nella stanza e quella fuori il balcone o in qualunque altra zona della casa, in questi 10 giorni , e' non dico minima MA QUASI.

-Settando 21-22- gradi sempre in raffreddamento la situazione un po' migliora, ma questo comunque sempre tenendo la porta rigorosamente chiusa, cosa che col mio de longhi non facevo mai e non mi aspettavo di farlo con una macchina 9000btu.

-La modalita' deumidificazione che sul manuale testualmente dice che serve a "raffreddare in maniera delicata" (quindi non solo a deumidificare) e a 23,24 gradi praticamente non sento che il clima nella stanza sia piu' fresco fuori, e' la medesima cosa, anzi stando chiuso dentro sento piu' caldo

-Aggiungo un paio di cose, ho notato che a differenza di quel che dice il manuale, in modalita' auto e dry(deumidificazione) l'air swing in modalita' auto non funziona cioe' non sale e scende automaticamente, lo fa solo in modalita' cool.

-In ultimo, ovviamente da NON esperto ho provato a verificare se ci fossero anomalie nel circuito refrigerante, che e' composto da una tubazione (di colore bianca mi sembra pvc) di circa 4 metri di cui gran parte passa in una canalina e va sul solaio dove c'e' l'unita' esterna.Ecco l'unica anomalia e non so se sia tale, e che mettendo il dito nell'attacco del tubo di rame dentro l'unita' ho visto che e' bagnato e si e' bagnato anche il dito

Ciao, ho fatto installare come dicevo un Panasonic RE9JKE , circuito frigorifero di circa 4 m, tubi in pvc bianchi, non mi sembra che siano gelati quando e' in funzionamento. Riscontro rispetto a dei vecchi climatizzatori delonghi di parecchi anni fa un raffreddamento che mi sembra inferiore, nonostante la macchina sia un RE9JKE e la stanza di 12mq con delle tende fuori al terrazzo.
Il climatizzatore sostituisce appunto un vecchio de longhi.
La mia tesi sul funzionamento non perfetto per quanto riguarda il raffreddamento puo' essere avvalorata dal fatto che con un termometro a mercurio per esempio mi segnali la temperatura in stanza di 25 gradi quando col climatizzatore e' settato 23, dopo 1 ora di funzionamento, con la porta chiusa di 77 cm di larghezza.
Riesco a stare a mio agio solo con un abbigliamento tipo pantoloncini corti e maglietta leggera, a questa temperatura cosa che ricordo non mi capitava col de longhi.
Ovviamente provero' anche con temperature piu' basse per vedere se corrispondono, ma una anomalia (?) che voglio sottolineare e che mi ha colpito e' che in modalita' Powerful-Cool la temperatura di 23 gradi stabili si raggiunge dopo un range di 20-30 minuti settando 20-21 gradi , sicuramente non in 5 minuti.

Ultima modifica: