• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto per nuovo videoproiettore

No il proiettore se occorre risente ancora di più dell’installazione.
per proiettare una base schermo più ampia dovresti considerare un proiettore con un ottica con un rapporto di tiro diverso

Antropino , non so se può interessati nelle mie varie e infinite valutazioni che sto facendo per il proiettore che non mi decido a comprare ho scoperto questo KIT di vernici che mi sembra interessante ti metto i link a quella ad alto contrasto ma c’è anche la versione bianca.

L’intenzione è di provarla una volta acquistato il proiettore quindi al momento non riesco a condividere le mie impressioni ma potrebbe aiutarti nel tamponare la situazione non avendo un ambiente dedicato.

Ciao
Luca

Leggo questo forum da tanto tempo ma solo pochi giorni fa mi sono registrato; la mia catena audio è nata proprio leggendo qui i pareri, le recensioni dei partecipanti.
Deciso il budget è necessario avere conoscenza per scegliere il prodotto piu adatto alla nostra esigenza( altrimenti compro un proiettore economico guardo in film e mi accontento) e soprattutto in base ai soldi spesi sfruttare a pieno le potenzialita dell’elettronica e goderne sia in ascolto che in visione
Anche per l’audio il percorso è stato lungo ma sono soddisfatto; il mondo videoproiezione è nuovo per me e mi sa che devo cominciare dalle basi ( sto leggendo il tread guida dedicato).
Grazie comunque delle vostre risposte, sicuramente avrò altri dubbi mentre mi faccio cultura sull’argomento :-)

Leggo questo forum da tanto tempo ma solo pochi giorni fa mi sono registrato; la mia catena audio è nata proprio leggendo qui i pareri, le recensioni dei partecipanti.
Deciso il budget è necessario avere conoscenza per scegliere il prodotto piu adatto alla nostra esigenza( altrimenti compro un proiettore economico guardo in film e mi accontento) e..........[CUT]
Parto quindi dall’inizio:
Io e mia moglie guardiamo spesso film e nella living room abbiamo un tv samsung 1080 46 pollici collegato a sinto ampl e due casse klipsh rf5; è nato il desiderio di guardare film anche a letto e il primo pensiero è stato di comprare un tv ma guardando la grande parete di fronte a noi è nata l’idea di avere qualcosa di più immersivo ed ecco l’idea del videoproiettore, ho subito immaginato una larghezza almeno come il letto ( circa 2mt) all’altezza degli occhi comodamente seduti con la schiena a muro ed è qui che vorrei arrivare.

purtroppo non ho possibilità di vedere dal vivo i proiettori e tanto meno i laser tv percio mi devo affidare alle recensioni e ai pareri di tutti voi, faccio questa considerazione nonchè domanda:
orientato sul tw5820 ( il prezzo attuale è interessante) e l'aggiunta di uno schermo "adeguato", diciamo alr ci si avvicina al prezzo di un laser tv (eventualmente senza alr) potrebbe essere una buon alternativa?
è interessante la portabilità e la facilità di installazione del laser tv che potrebbe darmi piu opzioni e utilizzarlo in diversi ambienti.
vedo che se ne parla bene ma sul mercato si rimane su optoma xiaomi e hisense

Parliamo di due proiettori differenti per prestazioni e durata, l’EPSON è a un fullHD a lampada… i Laser TV sono oramai tutti 4k e la sorgente dura 20000 ore almeno… difficile fare paragoni…

secondo te a parte il 1080 e 4k che lavorano cmq su contenuti 1080 (netflix prime ) quale dei due restituisce un immagine migliore?
partiamo sempre da stanza buia

Un proiettore 4k rappresenta meglio anche il Full Hd di Netflix, se poi lo valuti con i contenuti originali il salto è ancora più evidente.
Quello che differenzia il livello di proiezione, azzerando la differenza di definizione, e’ la tecnologia LCD vs DLP …ed in questo i DLP sono più definiti e con immagini più naturali rispetto agli LCD specialmente quelli di ultima generazione che hanno valori di contrasto nativo bassi. Se poi mettiamo anche in paragone il sistema illuminante …laser vs lampada allora scopriresti che una buona lampada può durare qualche migliaio di ore (in eco) mentre un laser viaggia attorno alle 20000 ore. Il mio riferimento in questo caso è l’OPTOMA P2 che ha un contrasto nativo doppio rispetto ad un TW 5820 …ma ripeto parliamo di due categorie differenti

purtroppo non ho possibilità di vedere dal vivo i proiettori e tanto meno i laser tv percio mi devo affidare alle recensioni e ai pareri di tutti voi, faccio questa considerazione nonchè domanda:
orientato sul tw5820 ( il prezzo attuale è interessante) e l'aggiunta di uno schermo "adeguato", diciamo alr ci si avvicina al prezzo di un lase..........[CUT]
Leggi qui i test…
https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/15/10/2020/test-optoma-cinemax-p2-lavis-de-gregory/

https://www.passionhomecinema.fr/blog/index.php/18/06/2021/test-epson-eh-tw5820-lavis-de-gregory/

Se ti fidi delle review sappi che ogni recensore ha il suo metodo e spesso le indicazioni che si leggono vanno prese non come oro colato. Una presa di visione vale più di cento review.

Sicuramente una visione dal vivo vale più di qualsiasi recensione, tieni presente però che gli ambienti attrezzati per la visione dei rivenditori, sono ambienti trattati per valorizzare al massimo le prestazioni di tutti i proiettori, qundi a meno che tu non tratterai l'ambiente casalingo allo stesso modo, i risultati di tutti i proiettori che vedrai in funzione, saranno più limitati in un ambiente domestico non trattato.

Si è vero le recensioni e i consigli sono sicuramente un indirizzo per la prima scrematura cosi da restringere il campo di scelta poi dopo averli visti e confrontati (almeno 3 diverse elettroniche) posso capire se la videoproiezione mi piace e dove ci si puo spingere sempre confrontandosi con il budget.
Porterò con me un comunissimo dvd che conosco bene perchè non avendo nozioni tecniche il giudice sarà il mio occhio e le sensazioni che mi da la proiezione del contenuto.

Si è vero le recensioni e i consigli sono sicuramente un indirizzo per la prima scrematura cosi da restringere il campo di scelta poi dopo averli visti e confrontati (almeno 3 diverse elettroniche) posso capire se la videoproiezione mi piace e dove ci si puo spingere sempre confrontandosi con il budget.
Porterò con me un comunissimo dvd che conosc..........[CUT]

Con un DVD non apprezzerai la qualità di un proiettore, devi portare un bluray. I DVD hanno una risoluzione troppo bassa (SD) e non adatta a schermi di dimensioni grandi utilizzati per i proiettori.
Non so che libreria di contenuti hai, ma con qualsiasi proiettore è necessario almeno una fonte Full HD, quindi Bluray o streaming in HD.

Ultima modifica:
Si esatto parto dalla definizione full hd considerato che la maggior parte dei contenuti che guardo sono di quel formato
I programmi televisivi li guardo su tv , la videoproiezione solo per i film in streaming . Porterò anche un blu ray per il confronto