Allora, eccomi qua a raccontarvi dei miei cavi di alimentazione DIY
Causa acquisto nuovo ampli (usato), mi trovo con il problema del cavo.
Primo, perche' non c'e', secondo perche' mi serve di quasi 2 metri.
Guardo attorno un po' di prezzi, mi spavento, penso di farmelo da me, faccio 2 conti, e scopro che con 24 euri circa di cavi me ne farei addirittura 2, uno da 2 metri e rotti, e 1 da un metro e rotti! (cosi' gia' che ci sono faccio il cavo pure per il mio 808)
Consulto quindi i miei colleghi della manutenzione elettrica (nella megaditta dove lavoro, abbiamo un reparto che si occupa solo di elettricita') e mi faccio spiegare un paio di cose.
Tra queste, calza da collegare solo dal lato della presa, alla terra; cavo della terra da lasciare piu' lungo, cosi' se si strappa il cavo la terra rimane attaccata, terminali sempre da terminare a crimpare, ed altri "segreti" del mestiere
Mi chiedono pero' perche' non mi compro un cavo e morta li', gli faccio vedere i prezzi dei cavi, e vengo sommerso dalle risate....
Il cavo prescelto e' il LAPP 110 CY olflex schermato 3 x 2,5, Spina Schuko IP 44 (che in realta' non serve, ma fa molto fico), e presa standard lato ampli.
Martedi' porto i cavi per il controllo, mi fan vedere che l'assemblaggio non e' a regola d'arte, perche' il serraggio nella spina non era "buono" :doh: --> rimandato
Torno a casa, rifaccio, e porto ieri, oggi vado e mi fan vedere che ci sarebbero delle cose da migliorare, tipo il termoretraibile che non l'avevo fatto "termoretrarre" abbastanza, ma cmq i cavi sono approvati! :yeah:
Torno a casa e attacco il cavo all' 808!
Fonometro alla mano, provo il cavo nuovo nella ciabatta (2 prove, girando il cavo, come si legge nei forum) contro quello vecchio, e poi direttamente nella spina.
Fonometro alla mano, non ci sono differenze misurabili !
Procedo nel weekend con le prove di tipo "acustico" usando la moglie e un paio di amici.
Morale fino ad ora: cambiare il cavo e' totalmente inutile, pero' mi sto divertendo un sacco
Se comprate il cavo, vi perdete meta' del divertimento (oltre ad un sacco di soldi!)
Ah, oggi e' arrivato il saldatore: dalla prox settimana si parte con i cavi di segnale!
@Nordata e gli altri del foro: sentitevi in colpa, avete creato un mostro!
@Per tutti gli altri
Con 90 euri potete comprare un cavo di segnale "blasonato", oppure il manuale di acustica di everest, un fonometro, un saldatorino e la terza mano.
Consiglio vivamente per la seconda opzione.
Dimenticavo: se vi mettete a fare cavi, sarebbe buona cosa che ve li faceste testare da elettricisti "approvati"