AIUTO configurazione estrattore audio HDMI per ascolto a 96k

chopper77

Member
Ciao, ho un lettore Blu-ray Panasonic BDP180 comprato soprattutto per ascoltare i Blu-ray audio a 96k grazie anche ad un estrattore audio HDMI, collegato alla porta HDMI ARC di una TV Samsung 55"
E niente, va soltanto a 48k, non riesco a configurare, ho anche comprato un cavo HDMI 2.1 perché nel manuale del Panasonic richiede un cavo HDMI ad alta velocità,
Non riesco a capire se devo cambiare qualche impostazione nella TV o.lettore
Il DAC è ottimo e funziona perfettamente, un lettore SACD Dac Marantz sa8005

Spero in un aiuto
 
Sembra assurdo ma non è possibile trasmettere audio hr dal lettore verso un dac esterno. Da prove che avevo fatto deduco che la protezione sia sui dischi. Il segnale audio viene degradato a 48k. L’unica possibilità di ascoltare decentemente audio hr su br è dotarsi di un lettore abbastanza valido tipo il Panasonic 9000.
 
Può essere possibile, sempre che non sia un resampling, dopo aver degradato il segnale a 48 ( lo fa anche il pana 9000). In questo caso non sarebbe la stessa cosa del segnale originale. Io ho avuto 4 lettori br di marche diverse e in tutti funzionano così.
 
BD Audio è uno standard morto e sepolto, che non è mai decollato.
Se vuoi sentire musica in Hi-Res (192k o DSD) ci sono altre strade, come la musica liquida.
 
Quindi per ascoltare un BD AUDIO a 96k bisogna spendere 1000€ per un lettore?
Purtroppo è così! Ci sarebbe anche il pana 820, ma non so qual’e’ la qualità audio. Ci sarebbe, oltre alla citata musica liquida) anche la possibilità di usare un sinto ht (il segnale hr passa tal quale) oppure uno dei pochi dac con ingresso hdmi (però ancora più costosa).
 
BD Audio è uno standard morto e sepolto, che non è mai decollato.
Se vuoi sentire musica in Hi-Res (192k o DSD) ci sono altre strade, come la musica liquida.
il cd BD-Audio non è altro che un BD senza video.
Esattamente come lo erano i DVD-Audio.
l'unica novità, nel mondo audio, fu il SACD
lato audio la soluzione migliore sarebbe un lettore BD con uscita digitale (il Pana 802 ha un'uscita ottica, mentre il Sony X800M2 ce l'ha coassiale) da collegare a un DAC. Il Pana ha anche uscite analogiche, sulla cui qualità non mi esprimo, non avendole mai sentite.
(pare che, lato qualità video, il pana sia il migliore. Mentre il Sony è compatibile SACD, formato che ha il difetto di non passare da una uscita digitale)
la Sony faceva anche il mitico UBP-X1000ES, che era uno spettacolo
 
Credo che la campionatura a 44.100 sia più che sufficiente per sentirci benissimo. Provate ad es un brano ascoltato tramite un marant, cd94, poesia.
Non dico che l'altra risoluzione faccia male, ma che la qualità dipenda molto più dalla dotazione elettrica (componentistica, cablaggi, progettazione dei dac che dalla frequenza di campionamento.
Un po' come il.discorso dei super tweeter oltre i 20kh, che non udiamo dai 40 anni in su
 
Top