OT per OT ....
rinorho ha scritto:
Se tra tutte queste macchine ve ne una che monta di serie ottiche di primissimo ordine e che presenta un rapporto di contrasto che è abbondantemente superiore alla migliore della rimanenti, non si capisce perchè ci si meraviglia se si attibuisce a questa macchina la palmares di prima della classe.
Rino,
sono sostanzialmente d'accordo con te per quanto riguarda quello che dici. Non dimentichiamoci che il rapporto di contrasto però, il più delle volte, è un argomento commerciale molto "influente" per il pubblico (ci sono ancora moltissimi clienti che cercano in un DLP i parametri che distinguono gli LCD ... ed il contrasto è uno di questi, tallone d'Achille di tutte le tecnologie riflessive).
Lo Sharp usa una lampada da 250 W (220W ? boh ... non mi ricordo, perdonami se sono "pigro" e non mi rileggo la scheda tecnica), ed ha un rapporto di contrasto elevatissimo. Ora, parlando di lenti di proiezioni "pure" (come materiali, costruzioni ed integrazione) quelle del Sim2 e del Marantz sono proprio di un altro pianeta! Proprio per questo "basso guadagno" del light engine, in Sharp hanno dovuto sopperire con una lampada più potente (minor efficenza = maggiori sprechi), che però come contropartita ha il fatto che genererebbe un'immagine troppo luminosa, solarizzata. Come rimediare? Ci sono un sacco di "trucchetti", non ultimi degli stopper e delle maschere di contrasto sull'ottica. In pratica, devi "castrare" la luminosità del proiettore.
Nei DLP il contrasto aumenta di pari passo con lo sviluppo della tecnologia della TI. Dopo il chip HD1, si è passati all'HD2 Dark chip, poi all'HD2+ DC2 (anche con FTP, ma questo non c'entra) per arrivare adesso ai chip DC3 (di prossima presentazione). Il contrasto dichiarato dallo Sharp "deve uscire da qualche parte", e credimi che se lo misuriamo con una bella sonda Minolta, con test pattern ufficiale, in condizioni standard .. siamo lontanucci dal valore dichiarato. Fra gli addetti ai lavori questo è chiaro, dovrebbe esserlo anche fra gli utenti/appassionati.
Se il prossimo HT300 dichiarasse un rapporto di contrasto di 7000:1 ci crederesti?
Mandi!
Alberto
P.S. E poi Rino, ricordati che il fastidiosissimo dithering è funzione del contrasto del proiettore (del DMD in verità) ... quindi bisogna sempre cercare di trovare un compromesso.
P.P.S. Sorry per il mega OT !