Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

Sergicchio ha scritto:
Intanto ho acquistato una carteggiartrice elettrica a nastro nel caso mi venga il coraggio di realizzare il cabinet seguendo un'idea venutami qualche notte fa... :cool:
:eek: vuoi dire una carteggiatrice a nastro piana? Avevi mangiato pesante? :p
Comunque leggi questo mio post nell parte sui piedini.

Ho fatto quella prova d'ascolto da mau che ti dicevo insieme a Luigi Somenzari. Direi di grande effetto, per far il fine.

Mi raccomando, aggiornamenti con progress e foto.

Ciao.

Mai sentito mai il detto "la notte porta consiglio"?
Di solito il ciclo di lavorazione per i miei manufatti lo sviluppo di notte, complici qualche caffè di troppo e magari cena non proprio leggera...:D

La mia attuale cucina in finta muratura l'ho realizzata tutta con le mie mani, progettandola qualche anno fa in una notte insonne... :cool:

La certaggiatrice l'ho trovata in offerta a due lire al LIDL di Viterbo, così l'ho presa.
Mi potrà venire utile se intraprenderò la strada del cabinet realizzato a sandwitch.

Intanto l'ordine dei due componenti Peerless (10" XLS Subwoofer - 830452 e 10" XLS passive radiator 400g - 830481) unitamente ad alcuni accessori, è stato appena processato!
Dovrei ricevere il materiale entro la fine della prossima settimana.

Comincio a studiare possibili soluzioni per il cabinet.
Siccome questo sub-woofer me lo terrò per mooooolto tempo, la finitura dovrà essere di un certo livello, esteticamente gradevole, escludendo MDF verniciato nero opaco o con antirombo.
Escluse quindi a priori qualsiasi porcata tipo impiallicciature sottili, carta adesiva o rivestimenti "rimediati".

L'ipotesi più accreditata potrebbe essere un sandwitch di pannelli di legno massello o sandwitch di più economico multistrato marino.

Una visita dal mio spacciatore di legname grezzo mi schiarirà sicuramente le idee.
Stay tuned! ;)

p.s. Ho letto la storia dei piedini, ne terrò sicuramente conto, grazie!

Ho visto solo ora questa interessante discussione.

Ritenendo che una collocazione più consona all'argomento sia nella Sezione dedicata al DIY, provvedo a spostarla.

Ciao

Sergicchio ha scritto:
L'ipotesi più accreditata potrebbe essere un sandwitch di pannelli di legno massello o sandwitch di più economico multistrato marino.

Una visita dal mio spacciatore di legname grezzo mi schiarirà sicuramente le idee.
Anche il lamellare di faggio non è da scartare. Rifinito scuro e tirato lucido è molto bello (oltre che pesante).
Un sandwich 22 mm lamellare faggio + 20 mm MDF (esagerando 27+25) e ti risparmi la fatica di mettere rinforzi o tramezzi:
Comunque, se trovi dei pannelli di massello pregiato (noce, mogano, cigliegio, iroky, ecc…) più larghi di 25 cm per favore postami il fornitore o mandami un mp.
Io riesco a trovare solo assi da max 150x25x3,2 cm.

Ciao.

p.s.: se ti servisse nelle stesso thread dei piedini sto per postare un mio metodo per il calcolo del volume netto.

Ciao Sergio,
io ho iniziato la costruzione del mio sub passivo.
L'idea "estetica" anche a me è venuta in una notte insonne.
Comunque alla fine ho deciso per l'MDF da 3 cm, incollato con il vinavil ma tenuto insieme anche con delle viti che farò saprire stuccandole.
Il costo dell'MDF (ma a Terni sono dei ladroni) è stato intorno ai 30 euro.
Ora dal tornitore mi faccio fare i piedini in INOX (costo sui 2 euro a piedino), e quando avro carteggiato tutto lo porterò a laccare nero (costo stimato sui 40-50 euro).
Il mobile, insomma, mi verrà alla fine meno di 100 euro e sarà assolutamente granitico....

Ovviamente posterò tutta la realizzazione, ma ci vuole tempo....

maurocip ha scritto:
Comunque alla fine ho deciso per l'MDF da 3 cm, incollato con il vinavil ma tenuto insieme anche con delle viti che farò saprire stuccandole.
Mauro, puoi stare certo che se usi delle viti, le spingi dentro e le stucchi per fare una laccatura, in poco tempo i fori corrispondenti creperanno e la laccatura si rovinerà.
Secondo me dovresti spinettare. Con le confezione che contengo punta e centratore fai presto, solo che poi servono dei bei sergenti per fare un bel lavoro.
Oppure metti dei listelli lungo tutti gli angoli interni e metti le viti, incrociandole, dall'interno. Stando ovviamente molto attento alla lunghezza.
In ogni caso se pensi di lasciare le viti in sede (in teoria potesti usarle solo per "tenere" il mobile mentre asciuga), fai un foro d'invito e mettici una goccia di colla vinilica prima della vite.

Ciao.

Girmi ha scritto:
Mauro, puoi stare certo che se usi delle viti, le spingi dentro e le stucchi per fare una laccatura, in poco tempo i fori corrispondenti creperanno e la laccatura si rovinerà.
diciamo che le viti hanno un invito di 1/2 cm, che la stuccatura verrà eseguita con stucco metallico bicomponente (quello dei carrozzieri), che ho altre cose fatte così da qualche anno (compreso il tavolo porta elettroniche)...
Confido che non ci siano sorprese...;)

Penso comunque, prima di fare la stuccatura, di seguire il tuo consiglio: le sviterò, ci metterò il vinavil e le riavviterò...
grazie per il consiglio:)

prima di mettere le viti fai un foro 1 millimetro più piccolo della vite,
per esempio se usi una vite da 5mm di diametro fai un foro per tutta la lunghezza della vite con una punta da 4,così facendo eviterai che ti si apra in 2 l'mdf.
ciao
mirko

pela73 ha scritto:
prima di mettere le viti fai un foro 1 millimetro più piccolo della vite,
per esempio se usi una vite da 5mm di diametro fai un foro per tutta la lunghezza della vite con una punta da 4,così facendo eviterai che ti si apra in 2 l'mdf.
grazie per il consiglio....
già fatto!!!
vite da 5
buco da 3,5
invito da 10

e soprattutto un mare di vinavil!!!!

Ciao ragazzi, non ho abbandonato il progetto, anzi, ero solo in attesa della consegna dei trasduttori....
Sti francesi se la prendono mooolto comoda, è trascorso quasi un mese dal giorno che ho processato l'ordine alla data di consegna (ieri)!
Eppure il magazzino è a Nizza, li avessi ordinati negli States, con tutto che vi è dogana di mezzo, sarebbero arrivati da un bel pezzo.
L'importante è che ora ho sulla scrivania i due elementi Peerless XLS e relativi accessori per il montaggio.
Attualmente l'elemento attivo è in rodaggio in aria libera, lo sarà per qualche giorno con segnali sinusoidali a varie frequenze.
Dal momento che la realizzazione del cabinet definitivo richiederà diverso tempo, e io non resisto nel vedere gli altoparlanti smontati, sabato andrò dal mio spacciatore di legname e realizzerò un box provvisorio in MDF, tanto per farli suonare un po' e sentire di che sono capaci.
Successivamente inizierò la realizzazione del cabinet definitivo, in maniera da non incorrere in errori indotti dalla fretta di farlo funzionare.
p.s. mentre facevo qualche prova con sinewave a 30Hz con il trasduttore appoggiato sulla scrivania (top da cucina incassato nel muro) le vibrazioni mi hanno fatto saltare le stuccature!
Che delirio....:D

Sergicchio ha detto:
p.s. mentre facevo qualche prova con sinewave a 30Hz con il trasduttore appoggiato sulla scrivania (top da cucina incassato nel muro) le vibrazioni mi hanno fatto saltare le stuccature!
Approfattane per sbrinare il freezer :p :p :p

Ieri pomeriggio sono andato dal legnaro e ho fatto il punto della situazione:

l'MDF al momento non è disponibile
il truciolare lasciamolo perdere
il multistrato marino è terminato

Quindi non mi rimane che abbandonare l'idea del cabinet provvisorio e procedere direttamente con il cabinet definitivo.
Sinceramente farmi 40Km per andare dall'altro legnaro e reperire l'MDF proprio non mi va.

Ho trovato dei fogli di faggio massello spessi 20mm, veramente molto belli, senza difetti e con delle bellissime venature.
Al 95% utilizzerò quelli anche perchè con un centinaio di euro faccio tutto.
Stanotte dovrò fare tutti i calcoli del caso, anche se in linea di massima mi serviranno diciotto pannelli 360x360mm circa.
Questi pannelli, ad eccezione dei primi due in alto e gli ultimi due in basso dovranno essere opportunamente "svuotati" per creare il vano nel box, eccetto qualcuno, che avrà una sagoma particolare a mo' di traversa di rinforzo.
Questa serie di pannelli, saranno poi incollati uno sull'altro creando un cubo cavo.
Successivamente praticherò i fori per i componenti, due dei quali saranno impegnativi.
Il risultato dovrebbe essere buono anche dal punto di vista della solidità.

Unico mio dubbio è se sia sufficiente incollaggio e pressaggio con cospiquo numero di morsetti o se sia necessario spinettare i pannelli tra loro.
La superficie di incollaggio tra un pannello e l'altro sarà di circa 40mm, dovrebbe essere sufficiente.

Consigli sul collante?

Domani, appena acquistato il materiale cominciamo il servizio fotografico... :cool:

Sergicchio ha detto:
Questi pannelli, ad eccezione dei primi due in alto e gli ultimi due in basso dovranno essere opportunamente "svuotati" per creare il vano nel box, eccetto qualcuno, che avrà una sagoma particolare a mo' di traversa di rinforzo.
Questa serie di pannelli, saranno poi incollati uno sull'altro creando un cubo cavo.
Me la rispieghi meglio?
Vorresti fare 14 "cornici" tratte, ognuna da un pannello forato, è così?
Ma perché non fai semplicemente ogni pannello accoppiandone due, di cui uno più piccolo di 2 cm per lato, così da avere un incastro a mezzo spessore?

Così:

In questo modo raddoppi la superfice da incollare.
Se lavori bene di carta vatrata per far combaciare perfettamente i pezzi a secco puoi evitare le spinette, altrimenti usale.
Come colla io uso molto il Ponal Legno, ma anche il mastice va bene.

Ciao.

anche se in linea di massima mi serviranno diciotto pannelli 360x360mm circa.:D
tu haiintenzione di copiare l' OVOSUB che hanno publicato circa 10 anni fa su COSTRUIRE HIFI !!!!:ave: hahahaha se ho capito bene AUGURIIIIII
in ogni caso USA solo colla vinilica e morsetti non corri alcun rischio e otterrai un'incollaggio perenne :eek: parola di falegname appassionato :p
a proposito girmi questa è una realizzazione da tener d'occhio ;)

zcaioca ha detto:
cut...tu haiintenzione di copiare l' OVOSUB che hanno publicato circa 10 anni fa su COSTRUIRE HIFI !!!!:ave: hahahaha se ho capito bene AUGURIIIIII...cut
Non sapevo l'esistenza di tale progetto...
L'idea mi è venuta per far fronte alla mia carenza di attrezzatura come fresatrici, pantografi et similia.
Con questo sistema, anche se per contro ho un maggior costo di materia prima, con un semplice trapano, un seghetto alternativo e una levigatrice a nastro dovrei riuscire a fare tutto.
Ovviamente il tutto condito con tanta pazienza.
Poi, visto che non mi serve spinettare mi evito anche l'acquisto della spinettatrice (o spinatrice che sia).
Che brand usare per la colla? La classica Vinavil mi pare che sia una munnezza, avete il nome di qualche antagonista più performante?
Scusate le domande forse elementari, ma lavoro in banca... e poi le pressioni in gioco sono notevoli, da quanto ho capito... :eek:

ovosub

mi correggo ....ero in bottega e pensavo a questo progetto :) non si chiamava OVOSUB ma OVOSILENTE .
il motivo dell'assemblare tutti i pannalli uno sopra l'altro , era però giustificato dal fatto che era proprio a forma di uovo ( praticamente esente da risonanze interne x l'assenza di parallelismi tra le pareti )
nel tuo caso invece è giustificato dalla smania di bucare tagliare bucare tagliare bucare tagliare bucare tagliare :D :D
a perte gli scherzi è un bello spreco di materiale ma è fattibile :p
x la colla se vuoi un consiglio stai su prodotti conosciuti, vinavil ... pattex .. rakol (la migliore ma solitamente venduta solo in grosse quantità) ti do una dritta ..... i produttori di colle viniliche usano aggiungere ai loro prodotti altri componenti poco pregiati (aumentando così il volume e di conseguenza il guadagno) tipo gesso scagliola ecc ecc ...... tu fai una bella cosa .
ma non dire niente all'addetto di reparto che tanto (come sempre ) è un'incompetente !!!
1° la colla deve (da secca ) presentarsi INCOLORE !!! metti un goccio un pò schiacciato su un ripiano, vai a farti un giro x il brico e torni dopo x vedere se diventa trasperente o tende a restare bianca ( se resta bianca e porcheria )
2° annusa la colla .......... se senti l'odore della tempera da muro ( quella x imbiancare) la colla è sempre una porcheria :p
3° se diventa trasparente e l'odore ti ricorda le scuole elementari........FIDATI è un buon collante vinilico !!!!
hahaahha
un consiglio tutto mio ....
prima di incollare ,anzi addirittura prima di forare , prendi la carta vetrata e carteggia leggermente l'MDF sui 2 lati (basta solo graffiare non devi carteggiare) così elimini la parte che può essere unta o parafinata durante la lavorazione .
se hai domande non ti fare problemi :D

zcaioca ha detto:
3° se diventa trasparente e l'odore ti ricorda le scuole elementari…
Parli dell'odore della Coccoina?
Che buono, ne ho anchora due barattoli, secchi.

@ Sergicchio, prova il Ponal Legno o il classico mastice.
Fai una prova con i resti dei pannelli.

coccoina

si girmi e non solo !
io ho cambiato molti tipi di colla ,alla fine è il mio lavoro :) ma la migliore x il legno resta sempre la vinilica pura !!