Ieri pomeriggio sono andato dal legnaro e ho fatto il punto della situazione:
l'MDF al momento non è disponibile
il truciolare lasciamolo perdere
il multistrato marino è terminato
Quindi non mi rimane che abbandonare l'idea del cabinet provvisorio e procedere direttamente con il cabinet definitivo.
Sinceramente farmi 40Km per andare dall'altro legnaro e reperire l'MDF proprio non mi va.
Ho trovato dei fogli di faggio massello spessi 20mm, veramente molto belli, senza difetti e con delle bellissime venature.
Al 95% utilizzerò quelli anche perchè con un centinaio di euro faccio tutto.
Stanotte dovrò fare tutti i calcoli del caso, anche se in linea di massima mi serviranno diciotto pannelli 360x360mm circa.
Questi pannelli, ad eccezione dei primi due in alto e gli ultimi due in basso dovranno essere opportunamente "svuotati" per creare il vano nel box, eccetto qualcuno, che avrà una sagoma particolare a mo' di traversa di rinforzo.
Questa serie di pannelli, saranno poi incollati uno sull'altro creando un cubo cavo.
Successivamente praticherò i fori per i componenti, due dei quali saranno impegnativi.
Il risultato dovrebbe essere buono anche dal punto di vista della solidità.
Unico mio dubbio è se sia sufficiente incollaggio e pressaggio con cospiquo numero di morsetti o se sia necessario spinettare i pannelli tra loro.
La superficie di incollaggio tra un pannello e l'altro sarà di circa 40mm, dovrebbe essere sufficiente.
Consigli sul collante?
Domani, appena acquistato il materiale cominciamo il servizio fotografico...