Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

se è nelle tue possibilità (intento x le attrezzature) io sarei dell'idea di un bel raggio 20 ;) ...senza toccare il frontale facciata nella quale credo metterai la griglia con lo stesso tondo del resto del mobile

Beh in effetti un bello smusso da 20mm ingannerebbe l'occhio facendo sembrare il sub ancora più piccolo... :cool:
Il fatto è che per uno smusso di modesta entità posso cavarmela a mano con tavoletta e carta vetrata, per uno da 20mm che attrezzatura ci vuole? Fresa? Quanto costa? Come si usa?

Lo smusso comunque intenderei farlo su tutti gli spigoli e rinunciare alla mascherina anterione per i seguenti motivi:

-l'altoparlante, con quello che è costato sarebbe un peccato nasconderlo
-voglio vedere mentre si dimena...
-non ho figli sparsi per casa che potrebbero danneggiarlo
-se dovessero capitare lo scollego e lo ripongo a 2mt di altezza

Qualche idea per sti smussi?
A disposizione ho solo un trapano a batteria...:cry:

Sergicchio ha detto:
… confido nello strato di vetrificante che forma una pellicola plastica che in altri casi ha bloccato tutto.
Ho qualche dubbio che un impregnante possa avere la forza per tenere quello che possono tirare quei pannelli.

Forse potresti mettere altri listelli all'interno.
Ne esistono in faggio (bello duro) da 2/3/4 cm ed alti 5/6mm.

Ne metti un paio per lato, di misura giusta per incastarsi bene.
Li tieni in posizione con una traversina temporanea, abbondi con la colla e dovresti essere a posto.
gli smussi come li faccio?
Piccoli con raggio 5mm, o grandi con raggio 20mm?
Se riesci da 20 mm credo andrebbero bene. Come li faresti, a mano o hai qualche fresa?

Ciao.

Sergicchio ha detto:
Qualche idea per sti smussi?
Se hai occhio e mano ferma puoi usare la levigatrice a nastro.
Oppure devi prendere una fresatrice o anche solo una punta a fresa da usare col trapano.
Però io non riesco a trovarle più grande di 12,5 mm di raggio.

Leggi qui.

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=333958&postcount=16
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=334376&postcount=35
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=334407&postcount=38 vedi foto con fresa rossa.

Ciao.

p.s.. massima attenzione quando si usano le frese. Sono tra gli strumenti più pericolosi da usare in falegnameria.

oggi mio padre è stato ricoverato ed operato d'urgenza x 3 !!! ore ad una mano :cry: 50 anni di esperienza e si è tagliato le dita della mano destra facendo un lavoretto che avrà fatto un milione di volte :cry: una mano che resterà così x SEMPRE ............

mi rivolgo a tutti quelli che usano frese , lame ecc ecc .....ragazzi le dita non crescono più ....................non sono mai stato supestizioso .....ma ...... avete visto che giorno è oggi ..non lo sapevo me l'ha fatto notare il chirurgo sperando di strapparmi un sorriso :cry:
ATTENTI ATTENTI ATTENTI controllate 1000 volte gli utensili assicuratevi che tutto sia a posto e non abbiate MAI fretta di finire .........

:nera: .sono moralmente MORTO

disperato ZIO

ciao claudio,
non so' cosa dire mi spiace un sacco.

un in bocca al lupo al tuo papi.

un caro saluto
mirko e marzia