Si, foto per foto, lentamente, assaporando ogni singolo frame (anzi, semiquadro...

)
allora, posso esprimere la mia opinione solo sulla base del DVD, non avendo mai vsto il film al cinema.
Grana evidente, leggero effetto flou in tutto il film, accompagnato dalla relativa "luminescenza" di tutti gli oggetti più chiari.
Il dettaglio è buono, mentre la compressione non sembra molto elevata (non ho notato scene ove fossero particolarmente evidenti artefatti di compressione).
Il film l'ho apprezzato proprio per questo genere di immagine, sicuramente morbida, che ho attribuito immediatamente alla caratterizzazione "fiabesca" della storia (riferimento al "nostrano" Pinocchio, la ricerca del momento di trasformazione dell'oggetto animato artificialmente in essere umano completo d'anima, come ad esempio nella storia di Frankestein o più precisamente in quella dell'Uomo Bicentenario).
Non mi è proprio affatto dispiaciuto questo tipo d'immagine, in questo contesto. Se ora mi dite che in realtà il film originario è invece totalmente "spacato", privo di grana e/o effetto "flou", probabilmente non ho più un preciso riferimento. Dovrei vederlo al cinema, e quindi trarre ancora le conclusioni...
Ed eventualmente decidere se mi piace ancora!
ciao
Romano