• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

"AI": distributori nostrani imparate l'arte...

C'è da dire cmq che forse la mia testimonianza non è molto rilevante visto che per la visione non ho utilizzato un pj ma solo una tv 32".
) [/B]

Ti sbagli.
La tua testimonianza è MOLTO rilevante, perchè significa che se te ne accorgi anche su un "piccolo" schermo, a maggior ragione tale difetto sarà ben più evidente col proiettore (come infatti è).
 
mica va tanto male, come qualità! insomma, ne ho più di un centinaio, di titoli, tra i miei 220, che vanno molto peggio...

artefatti di compressione alcuni, ma non di sicuro tanti da farmi venire il voltastomaco... sinceramente ne ho tantissimi di film che sono "compressi" enormemente di più!
]

Non intendevo fare un paragone con altri titoli meglio/peggio riusciti, solo intendevo dire che AI non mi sembra certo un riferimento video come viene dichiarato ad inizio thread ;)
 
Originariamente inviato da rouge


Cosa ti consola? che il disco che hai preso di AI fa schifo?:D

Mi consola sapere che non sono un visionario e che non ho le fette di marzapane sugli occhi come iniziavo a sospettare, simpaticone :p

E poi AI non fa schifo (video a parte), è un film bellissimo, compratelo braccino :D
 
Originariamente inviato da Romano Consul
e soprattutto Rouge!

A' Romà, che centro io che il dvd non lo ho mai neanche visto?:D
:confused: Ha sì, dimenticavo, ho visto la bella copertina!!
Se lo devo spiegare, stavo solo prendendo un po' in giro Luca......e ho messo anche un bel OT davanti......più di così.....non scrivo.
ciao.
 
Originariamente inviato da viganet
Mi consola sapere che non sono un visionario e che non ho le fette di marzapane sugli occhi come iniziavo a sospettare, simpaticone
Come il gamma...?;)

E poi AI non fa schifo (video a parte), è un film bellissimo, compratelo braccino
bellissimo è un parolone..., :o guardabile e un po' commovente forse. Molto meglio "le avventure di pinocchio".
IMO avrei tagliato un po' di scene stonate come per esempio il circo alla Mad max... ma è presente questa scena nel dvd? non l'hanno inserita nel disco degli extra come scene tagliate?;)
ciao
Ale
 
adesso

Originariamente inviato da viganet


Mi consola sapere che non sono un visionario e che non ho le fette di marzapane sugli occhi come iniziavo a sospettare, simpaticone :p

allora mi viene il sospetto di avere io le fette di prosciutto sugli occhi, ma ribadisco che io non ho visto il fritto misto.
Tutto qui! Il dvd in questione, l'abbiamo visto in 4 persone abituate ormai al mio pj e che non stanno zitte se vedono qualcosa che non và, ed onestamente a tutti è parso molto buono.
Domanda stupida: può essere che magari alcune copie siano meno buone di altre?
Mi sembra strano, ma ormai non mi meraviglio più di nulla.
Ciao
Enzo
 
Non intendevo fare un paragone con altri titoli meglio/peggio riusciti, solo intendevo dire che AI non mi sembra certo un riferimento video come viene dichiarato ad inizio thread ;)
:confused:
All'inizio del thread difendo "la complessiva buona qualita' del video" (cit. lett.) che, insieme ad altri fattori indicati, IMO rendono l'edizione esemplare, curata secondo standard qualitativi ai quali i produttori e distributori nostrani mi auguro possano ispirarsi.

Per il resto: chi e' stato a tirare in ballo per primo i paragoni?

Ciao
Gianmario
 
Viga,

ribadisco che io lo trovo decisamente buonino, anzi buono! siamo sicuri che non hai qualche problema con l'HTPC e magari con il SW? Sicuramente non è uno di quei film da prendere come esempio per gli artefatti di compressione! (nel senso che se la cava benino, direi! perlomeno a casa mia, con il mio set-up)...
ne disegni un quadro troppo bruttino, a mio parere, per non pensare a qualche altra componente "peggiorativa", sul piano dell'elaborazione digitale. Potrebbe essere un'idea quella di indagare con qualche altro SW, tipo Cinemaster!

Rouge:

ho detto che IO non capivo... effettivamente stavate facendo riferimento a cose accadute tra di voi, e non ho la pretesa di inserirmi tra i vostri scherzi e capire tutto... :( ...fa niente!


ciao
Romano
 
Originariamente inviato da Lupus in fabula

:confused:
All'inizio del thread difendo "la complessiva buona qualita' del video" (cit. lett.) che, insieme ad altri fattori indicati, IMO rendono l'edizione esemplare, curata secondo standard qualitativi ai quali i produttori e distributori nostrani mi auguro possano ispirarsi.

Per il resto: chi e' stato a tirare in ballo per primo i paragoni?

Ciao
Gianmario

Hai ragione.
L'edizione è bellissima.
Stò già godendo al pensiero di spararmi tutti gli extra e soprattutto i commenti lungo il film.
Fossero tutte così le edizioni italiane....

(con video migliore, però ;) )

Il primo a fare un paragone sono stato io.
 
Poi, Viga,

riguardo il visionario e le fette di pane e prosciutto sugli occhi proprio no.

Se dici che riscontri un "friggifriggi" (dopo aver capito a cosa ti riferisci) o elevati artefatti di compressione, personalmente non posso non crederti.
Credo ciò che asserisci sia sicuramente molto attendibile.
Il punto è che forse occorrerebbe indagare in qualche elemento dell'impianto, escluso il pj, visto che lui proprio non può entrarci in quesot discorso, magari proprio il SW dell'HTPC!

ciao
Romano
 
Precisazione

Sia ben chiaro che il mio riferimento al prosciutto sugli occhi, era detto in tono scherzoso:) :D . Conosco la preparazione dell'amico
Viga, e non dubito minimamente del fatto che il friggi friggi
lui lo veda, sarebbe molto più facile che fossi io a non vedrelo.
Mi piacerebbe solo capire il perchè da qualcuno si vede molto bene,
e da altri no; mi spiace sopratutto per Viga, che ama molto questo film, tutti sappiamo quanto rompe quando un film ci piace in particolar modo non lo riusciamo a vedere bene.
:D
Ciao
Enzo
 
Cari amici, il problema ormai non è tanto la realizzazione tecnica del dvd, ma proprio il fatto che io vedo dei problemi ben presenti che voi invece non vedete.
Visto che più o meno ci conosciamo più o meno bene tutti quanti, nessuno avrebbe motivo di dubitare delle esperienze altrui.
E' questo che mi fa incaponire più del solito.

La cosa che mi piacerebbe fare sarebbe di andare con la mia copia del film a casa di Enzo o Romano o Lupus e guardare insieme il film ;)

Purtroppo nessuno di voi ha avuto la bella idea di abitare a GE, quindi a breve questa opzione non sarà possbilie :D

Per quanto riguarda il mio software, posso dirti Rorox che venerdì ho visto il film utilizzando Powerdvd4xp mentre sabato ho usato Cineplayer.

Per l'esperienza che mi sono fatto nel corso dei mesi, posso arrischiarmi ad affermare che non si tratta di un problema di software.

Cmq appena riesco cerco di vedere il disco a casa di qualcun'altro.

Ci sarebbe ad es un conterraneo che ha un LCD nuovo nuovo....... ;)
 
Ci sarebbe ad es un conterraneo che ha un LCD nuovo nuovo.......

mmmmmmmmmmmmmmmh..........

ok. niente schizzi di sangue.

In ogni caso che sia ben chiaro. Se dopodomani vuoi vendere il tuo CRT per comprare un LCD, ti tolgo il saluto. :D


ciao (per ora)
Romano
 
Originariamente inviato da Romano Consul

In ogni caso che sia ben chiaro. Se dopodomani vuoi vendere il tuo CRT per comprare un LCD, ti tolgo il saluto. :D


Può essere che deve illuminare casa!:D
Ciao
Enzo
 
Purtroppo non sono rimasto neanch'io soddisfatto del video di AI.
Ho provato diverse risoluzioni / refresh sia con WinDVD che PowerDVD, variando anche il Gamma da 0 a 6 ma la rumorosità sui primi piani era quasi sempre presente.

Sono molto curioso e sarebbe interessante fare una prova la prox volta che Enzo ci inviterà da lui (ma questa volta prima del baccalà e del prosecco!!!).

Ciao. Luciano.
 
Ieri sera l'ho rivisto anch'io.
Il rumore di fondo è palese, molto accentuato sui fondi chiari, con WinDVD più evidente che con Cineplayer, ma indubbiamente c'è e non passa inosservato nemmeno all'occhio non attento. All'inizio confesso di aver interrotto il film e aver provato un altro DVD, per essere certo non fosse un problema diverso.
Sia sotto Me che sotto XP pro.
E' palesemente un problema di master.
 
non passa inosservato nemmeno all'occhio non attento.

E' questo il fatto che mi lascia più perlplesso.
Com'è possibile che sia passato inosservato agli occhi clinici di Romano , Enzo, Lupus e compagnia bella?

Com' è possibile che anche fra di noi appassionati ci siano giudizi tanto discordi su fatti così oggettivi?
 
Diamo loro un'altra possibilità. ;)
Prendiamo ad esempio le scene iniziali all'interno dell'appartamento della coppia, i primi tempi che arriva il Mecca, ci sono un paio di scene dove la madre ha alle spalle le finestre e il muro color marroncino tenue: guardate bene.
 
E' palesemente un problema di master.
Cioe' di pellicola?
Forse e' questo.
Ho letto su IHHC di qualcuno (se c'e' batta un colpo) che ha notato qualcosa di simile ne "Il Signore degli anelli".

Ma se e' cosi', allora siamo di nuovo al "verde" di matrix e ai lampi di luce di "Salvate il soldato Ryan"...

Qualche anima buona l'ha visto prima al cinema e ci puo' dire la sua? Altrimenti ci tocchera' organizzare un incontro per "ritararci" tutti insieme :D

Ciao
Gianmario
 
Si,
io l'avevo visto al cinema, al Warner Village.
Avevo notato l'atmosfera leggermente ovattata che si percepisce sull'immagine, ma assolutamente non c'erano le "formichine in circolo" che ci sono sugli sfondi chiari del DVD.
La sensazione è la stessa del cinema, con colori soft e immagini molto dolci anche nei colori, ma il rumore di fondo per me resta tale, cioè un difetto.
Sarebbe invece da provare la versione NTSC.
 
Top