• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

"AI": distributori nostrani imparate l'arte...

Originariamente inviato da Lupus in fabula
Ho letto su IHHC di qualcuno (se c'e' batta un colpo) che ha notato qualcosa di simile ne "Il Signore degli anelli".

Sì le stampe dell pellicole del signore degli anelli erano pessime, le peggiori mai viste per un film di grande produzione.
 
Originariamente inviato da Peter
Si,
io l'avevo visto al cinema, al Warner Village.
Avevo notato l'atmosfera leggermente ovattata che si percepisce sull'immagine, ma assolutamente non c'erano le "formichine in circolo" che ci sono sugli sfondi chiari del DVD.
La sensazione è la stessa del cinema, con colori soft e immagini molto dolci anche nei colori, ma il rumore di fondo per me resta tale, cioè un difetto.
Sarebbe invece da provare la versione NTSC.

Sottoscrivo in peno.
Anche io l'avevo visto al cinema.
La fotografia particolare è fedelmente riprodotta anche sul disco, ma la rumorosità è una prerogativa del dvd.
Più che sugli sfondi (dove in molti dischi è presente un leggero rumore video) a me ha colpito il fatto che sia presente anche sui primi piani, dove solitamente si ha una qualità ben maggiore.

Non farei un paragone con Matrix, dove era evidente che la dominante verdastra fosse presente unicamente nelle scene ambientate nel mondo fittizio.
Nè col Soldato Ryan, dove la forte sganatura era evidentemente dovuta al tipo di pellicola utilizzata.

Diverso il discorso del signore degli anelli.
In questo caso la pellicola da me visionata al cinema era in effetti di qualità veramente scarsa e la rumorosità sulle immagini a tratti insostenibile.
Sono curioso di vedere se tale situazione si ripercuoterà negativamente anche sul dvd (speriamo di no......).
 
Ragazzi,

a mio parere quel film ha un dettaglio più che buono, sicuramente tanta grana (ma non so se si tratta di effetto voluto, rumore video - però non sembra - e/o grana della pellicola, non ho mai visto il film al cinema).

In ogni caso, se quello era il friggi-friggi, allora adesso ho capito anch'io.

Però il colore è buono, il dettaglio pure, la profondità di colore più che accettabile, niente o pochissimo edge enhancement, nel complesso gli posso dare sicuramente un buon voto.

Se invece mi dite che la "grana" non è genuina, ma si tratta di cattivo passaggio telecine, allora cominciao a spiegarmi un bel pò di "divergenze" d'opinione...

Però in questo caso mi tocca prendermela col Viga... :D . Che vuol dire "friggi-friggi"?


ciao
Romano
 
Però in questo caso mi tocca prendermela col Viga... :D . Che vuol dire "friggi-friggi"?
[/B]

Lazzarone :)
Sapevo che avresti rigirato la frittata :D

Friggi friggi è un termine colorato che rende benissimo l'idea di quello che si vede a schermo (anche le formichine che girano citate da Peter, in effetti....).
Però stavolta potrei essere io ad accusarti di non leggere bene i miei post, perchè in seguito ho spiegato molto bene e con parole meno "blasfeme" quello che intendevo ;)

Il termine che ho utilizzato fin dal primo post è cmq "rumore video", ed è appunto dal rumore che è afflitto il film.

La sgranatura è un effetto, il rumore è un difetto.
Il soldato Ryan è sgranato, AI è difettato :D:D
 
Viga,

credo che dovremmo metterci d'accordo. Perchè riguardo il termine "rumore video" si possono intendere un buon centinaio di cose.

Io non ho trovato molto "rumore video" su quel film. Ho invece riscontrato una certa grana.
Se questa non è originalmente prodotta dalla pellicola del film, è ovvio che si tratta di un difetto di altro genere, che riguarda il DVD...
Se il friggi-friggi che dici tu è proprio quello, e sul film originale non compariva, allora hai ragione, ma non è detto che si tratti di rumore video. Io d'altronde non ho riscontri.. non ho visto il film al cinema! :(


ciao
Romano
 
Originariamente inviato da Romano Consul
Viga,
credo che dovremmo metterci d'accordo.

Ma no Rorò, se continuamo a battere e ribattere sempre noi due monopolizziamo il thread :D
Ci sono anche Peter, Pfaff e Lucky che hanno riscontrato il difetto e vorranno sicuramente dire la loro, e poi spero che nel frattempo anche altri amici abbiano visionato il film ed esprimino la loro opinione in merito (ad es. mi chiedo sempre come mai LucaV e Lino non intervengano mai sui post inerenti alla qualità dei dvd; sarete mica più "misuroni" che "ascoltoni" ??? :) ).

In ogni caso, chiamala grana o rumore, definire ottimo il video di questo disco mi sembra un tantiniello fuorviante :p

Inutile dire che aspetto con ansia la recensione di DVHT :D:D:D
 
Viga,


io insisto nel dire che fa parte dei DVD buoni, sotto il punto di vista qualitativo. Questo prescinde ovviamente dai giudizi di altre persone.
Se mi dici che non è all'altezza del film al cinema posso darti ragione (non l'ho visto). Ma per quanto riguarda la qualità generale del DVD io non la disprezzo affatto.

Poi possono esserci un milione e mezzo di altre opinioni (come quelle negative di Peter, Pfaff, Lucky e via discorrendo), ognuno avrà la sua.
Per quanto mi riguarda, con il mio set-up, i miei proiettori, e il mio HTPC, non giudico affatto male questo DVD.


ciao
Romano
 
COMUNQUE:

visto che Peter ha suggerito di guardare meglio il film (ho letto solo ora quel post), avendo io visto il film una sola volta giorni fa, mi trovo concorde con lui, (meglio re-indagare... meglio!!! ;) );

visto che si insiste così tanto a proposito della scarsa qualità;

visto che ci si dovrebbero trovare "vermicelli fritti" che corrono ancora vivi su e giù per l'immagine ( :D calma!....CI CREDOOOOO!!!!!);

visto che comincio a dubitare un bel pò, riguardo tutto il discorso, soprattutto per quanto riguarda eventuali differenze di software e sorgente video;

visto che blablablabla... (oggi mi sento fannullone), un pomeriggio a rivedere il filmetto lo passo volentieri..

Ho quindi deciso di rivedere il film, questo pomeriggio. Lo rivedrò con WINDVD, tanto per fare qualche prova. Poi proverò anche a settare de-interlace in BOB e via discorrendo.


Domani vi riferisco il nuovo feedback. :eek: !


ciao
Romano
 
E allora? Lo stai guardando col fermo immagine, fotogramma per fotogramma?

:D:D:D

P.S. Ricordati sempre di avvisarmi se vieni da queste parti, eh?
 
Si, foto per foto, lentamente, assaporando ogni singolo frame (anzi, semiquadro... ;) )

allora, posso esprimere la mia opinione solo sulla base del DVD, non avendo mai vsto il film al cinema.

Grana evidente, leggero effetto flou in tutto il film, accompagnato dalla relativa "luminescenza" di tutti gli oggetti più chiari.

Il dettaglio è buono, mentre la compressione non sembra molto elevata (non ho notato scene ove fossero particolarmente evidenti artefatti di compressione).

Il film l'ho apprezzato proprio per questo genere di immagine, sicuramente morbida, che ho attribuito immediatamente alla caratterizzazione "fiabesca" della storia (riferimento al "nostrano" Pinocchio, la ricerca del momento di trasformazione dell'oggetto animato artificialmente in essere umano completo d'anima, come ad esempio nella storia di Frankestein o più precisamente in quella dell'Uomo Bicentenario).

Non mi è proprio affatto dispiaciuto questo tipo d'immagine, in questo contesto. Se ora mi dite che in realtà il film originario è invece totalmente "spacato", privo di grana e/o effetto "flou", probabilmente non ho più un preciso riferimento. Dovrei vederlo al cinema, e quindi trarre ancora le conclusioni...

Ed eventualmente decidere se mi piace ancora!


ciao
Romano
 
Saluti a tutti! :)

Intervengo (sulla fascia) con un mio parere sia qualitativo che artistico:

- confermo il "friggifriggi" , "formiche che girano" o altre definizioni: si nota su tv e (chiaramente) su proiettore, ma personalmente non lo trovo fastidioso come difetto; come dice Maurizio Bricca da un pò l'effetto pelliccola, un pò come il buon caro vecchio fruscio del vinile.....;)

- per quello che mi riguarda il film è un capolavoro in tutto e per tutto: si, la storia strappalacrime, pinocchio e tutto quello che vi pare, rimane il fatto che alla fine del film escono considerazioni sociologiche, quesiti sull'immediato futuro, e mille altre linee di pensiero da fare letteralmente girare la testa.

Grandioso.

:)
 
AH! ...il friggi friggi!!!

...pensavo di notarlo solo io :) Ora su A.I. non ricordo, ma lo noto quasi in tutti i film che vedo (ultimo noleggiato oggi: La Promessa... Guardate le scene con inquadrato il cielo!!!), secondo me cmq sto friggi friggi, formiche, o rumore video che dir si voglia si nota molto di più nelle immagini "semplici", un dato film potrebbe addirittura non averne e per notare il friggi friggi bisognerebbe guardare tutto il film concentrandosi su una minima parte dell'immagine, magari zoommandola e andando avanti frame by frame, a chi va di farlo per ogni film che vede, si accomodi :P
Notare come negli anime e/o cartoni animati, qualora il rumore video sia presente si nota subito, visto la semplicità dell'immagine!
vabbe', ho detto la mia :P

Tex
Ps: AI non mi è piaciuto moltissimo, ma alla fine ho pianto un sacco ;___;
 
Top