• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

"AI": distributori nostrani imparate l'arte...

Lupus in fabula

New member
Il film puo' anche piacere e commuovere, a patto che si rimuova del tutto dalla mente il pensiero che poteva essere l'ultimo capolavoro di Kubrick.

Se amate il cinema, e quindi amate il "maestro" non farete che tormentarvi a pensare che bel film sarebbe stato. E siccome tale film (l'Ai di Kubrick) non esiste, il reale con l'ideale e' sempre perdente.

Aspettarsi che Spielberg possa fare un film alla Kubrick e' come pretendere di poter fare l'espresso napoletano con una macchina da caffe' americana. Spielberg del resto non ci ha nemmeno provato, e in fondo, non fa che citare continuamente se stesso. Forse l'errore piu' grande, ma lo diciamo col senno di poi, e' quello di aver scelto di scrivere la sceneggiatura da solo, per catturare il piu' possibile, a suo dire, il frutto di lunghe conversazioni con Kubrick.

Parlando del DVD - versione a noleggio -: e' ottimo. Le immagini sono pulite, senza artefatti. Buono il contrasto e la resa dei neri che restituiscono bene l'accurata fotografia del film. Anche il dettaglio e' buono. La complessiva buona qualita' del video, se si considera anche che nel DVD 9 abbiamo tre colonne complete in DD 5.1 e uno "speciale" sulla realizzazione del film, indica la grande accuratezza tecnica del riversamento, che in questo caso ha ottimizzato le possibilita' del supporto. Sottotitoli in abbondanza.

Produttori italiani: imparate!

Ciao
Gianmario
 
Che dire Gianmà?

ottimo e abbondante. Non posso dire che mi hai tolto leparole dibocca perchè non ho la tua competenza riguardo la critica. Però anche me è sembrato un pelino meglio evitare possibili anche se improbabili paragoni.

comunque per la qualità concordo!

ciao
Romano
 
Non concordo

Visto ieri sera.
A me le immagini sono sembrate molto rumorose (mi è venuto in mente LOFTR al cinema), troppo compresse, un "friggifriggi" continuo.
Sicuramente Moulin Rouge è mooooolto meglio.
 
Re: Non concordo

Originariamente inviato da viganet
Visto ieri sera.
A me le immagini sono sembrate molto rumorose (mi è venuto in mente LOFTR al cinema), troppo compresse, un "friggifriggi" continuo.
Sicuramente Moulin Rouge è mooooolto meglio.
Con cosa lo hai visto?
Io uso un HTPC con Radeon settato a 800x600@60Hz su un ECP4000.
Software Cinemaster.

Ho fatto poi un riscontro con un player da tavolo (thomson) su un TV. Ho capito che la "poca definizione" che molti dicono non e' la definizione in se' (che e' buona) ma l'assenza di filtri EE (e meno male). In parole povere il titolo rende ottimamente con un display progressivo su un videoproiettore (esattamente il contrario di quanto avviene con Episodio I).

Infine sono curioso di sapere cosa intendi per "friggigriggi".
In alcuni passaggi la fotografia "stira" volutamente la pellicola.

Nulla da eccepire su Moulin Rouge, pero' io ho l'edizione r1. Probabilmente la PAL e' ancora migliore.

Ciao
Gianmario
 
Viga,

In realtà io di artefatti di compressione in AI non ne ho visti molti...

Anzi, questa sera ho riguardato Moulin Rouge con WINDVD 3.75. DI artefatti ne ho trovati a tonnellate in più. Ma non credo sia colpa del film, solo di WINDVD.

Comunque AI ha un'immagine ottima, e di rumore sinceramente non ne trovo...

ma che SW stai usando?

ciao
Romano
 
Ieri ho riguardato AI per la seconda volta in due gg :)
Che film ragazzi !

Mi sembra strano che non notiate l'elevata rumorosità che presentano le immagini (fra l'altro ieri ho provato diversi software per altri motivi).
Cmq tanto per farvi capire cosa intendo, prendete un qualunque primo piano di David purchè abbastanza luminoso.
L'incarnato invece di avere un colore bello compatto è afflitto da un notevole formicolìo (friggifriggi ;) ) che mina la continuità dell'immagine.
Questo difetto si può notare in qualunque inquadratura luminosa durante tutto il film soprattutto sui colori chiari.

Ho avuto anche il dubbio che fosse dovuto alla grana della pellicola e per fare un raffronto ho guardato Il Soldato Ryan; ebbene quest'ultimo non è afflitto da rumore video pur utilizzando una pellicola molto sgranata.
Quindi sono giunto alla conclusione che AI è afflitto da notevole rumore video (che io imputo magari erroneamente a problemi di compressione) che prescinde dal tipo di pellicola utilizzato.
 
OT: MA ...............

Originariamente inviato da viganet
L'incarnato invece di avere un colore bello compatto è afflitto da un notevole formicolìo (friggifriggi ;) ) che mina la continuità dell'immagine.


VAF.....:D Ma come parli? :rolleyes:
Che proiettore hai per vedere questi dettagli? ore di utilizzo? che cpu usi? woofer dei frontali? :D

ciao belluz
Ale
 
Originariamente inviato da Romano Consul & Viganet
Viga,In realtà io di artefatti di compressione in AI non ne ho visti molti... ho riguardato Moulin Rouge di artefatti ne ho trovati a tonnellate in più.


Divergenti come al solito?:D ;)
 
Viga

Originariamente inviato da viganet
L'incarnato invece di avere un colore bello compatto è afflitto da un notevole formicolìo (friggifriggi ) che mina la continuità dell'immagine.
Questo difetto si può notare in qualunque inquadratura luminosa durante tutto il film soprattutto sui colori chiari.
Secondo me almeno dalle prove che ho fatto, c'è il gamma della radeon
da rivedere:) :rolleyes: prova ad abbassarlo, e vedrai che la frittura sparisce!
Ciao
Enzo
 
Re: Viga

Originariamente inviato da int260

Secondo me almeno dalle prove che ho fatto, c'è il gamma della radeon
da rivedere:) :rolleyes: prova ad abbassarlo, e vedrai che la frittura sparisce!
Ciao
Enzo

Ma Enzo, non crederai che sia così superficiale da emettere un giudizioe senza avere fatto prima delle prove? :)
Il gamma della Radeon l'ho rimesso su default (e cmq avrebbe fritto anche altri film).
 
Dubbio............

Parlando telefonicamente con INT260 (il quale mi ha ribadito l'ottima qualità riscontrata nel film) mi è sorto un dubbio: voi state parlando della versione noleggio, io invece di quella in vendita.
Non sarà mica questo il problema?

Appena riesco noleggio il titolo e se effettivamente la versione noleggio fosse migliore di quella in vendita ne vedremo delle belle......
 
Sinceramente anche a me A.I ha lasciato dal punto di vista del video un po' deluso.
Proprio come ha detto il viga sembra essere sempre presente quell'effetto "friggi friggi". :D
Espressione sicuramente molto efficacie. ;)

La versione che ho visto io era per la vendita.
C'è da dire cmq che forse la mia testimonianza non è molto rilevante visto che per la visione non ho utilizzato un pj ma solo una tv 32".

Ciao :)
 
Viga, Enzo e soprattutto Rouge!

mica vi capisco poi tanto!!! :D

comunque, AI lo sto vedendo con più di un pj, con ATI Cineplayer 4 and/or WinDVD...

mica va tanto male, come qualità! insomma, ne ho più di un centinaio, di titoli, tra i miei 220, che vanno molto peggio...

artefatti di compressione alcuni, ma non di sicuro tanti da farmi venire il voltastomaco... sinceramente ne ho tantissimi di film che sono "compressi" enormemente di più!


ciao
Romano
 
Top