Buongiorno!
E' arrivata la nuova testina, Audio Technica AT 95 E, l'ho montata, tarata e allineata e...
(lo so, non dovrei dare un giudizio sulla puntina prima di 30/40 ore di ascolto...ma le prime impressioni, dai

)
...niente piu' S sibilanti e distorte! la mia vecchia Shure era proprio da buttare...
...il disco che apparentemente soffriva/soffre di mistracking viene letto molto meglio, addirittura direi che e' guarito.

(qui oltre allo stilo nuovo il merito va forse anche alla maggiore tracking force)
Ora la mia prima impressione sul suono della testina: provando sui dischi che ho qui (Madonna - immaculate collection, AC DC - T.N.T. australiano, AC DC - if you want blood... live del '78), mi sembra emanare un suono molto "metallico", direi "crudo" (sempre rispetto a cio' che sentivo prima)...certamente un altro pianeta rispetto alla vecchia testina (e sono gia' piu' che contento), pero' non e' che mi faccia impazzire, diciamo che e' ok. Inoltre e' probabile che con questa testina stia venendo a galla l'enorme limite delle mie casse artigianali, sulle quali ho piazzato dei tweeter di fortuna (sono un delinquente), dato che ora la chitarra di background di Malcolm Young somiglia piu' a quei vecchi campanelli elettrici delle grandi fabbriche di una volta...in inglese con un aggettivo la si definirebbe molto squeaky. Sono sicuro che e' colpa delle casse (non puo' essere questo il sound della testina), perche' questa cosa deriva da un'errata riproduzione delle frequenze piu' alte (come se ci fosse un filtro che esalta con un picco una certa frequenza nella gamma medio-alta)...
Rimando il giudizio finale dopo 40 ore di funzionamento.