• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AGGIORNAMENTI PETIZIONE "Miglior audio italiano nelle edizioni Blu Ray"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Proviamo con un nuovo metodo (che poi tanto nuovo non è, ma forse è l'unico che funziona).

@ Poppo1981

@ Saxsuccio

@ Bradipolpo


Siete tutti sospesi per una settimana per avere ignorato i miei ripetuti avvertimenti, gli ultimi due appena qui sopra, proprio dopo il mio ultimo avviso.
 
Ciao a tutti,

Come anticipato, con questo siamo a quota 2 : https://www.afdigitale.it/lego-batman-movie-edizioni-top-warner/

Altri seguiranno a tempo debito. Poi permettetemi alcune precisazioni.

In primo luogo, non è che di punto in bianco tutti i titoli usciranno con l’audio italiano HD, del resto non è così nemmeno per francese e tedesco. Usciranno dei titoli selezionati, vale a dire scelti fra quelli in cui l’audio abbia un certo impatto e, soprattutto, le stime di vendita siano adeguate. Al momento sono già stati designati i titoli per il 2017, titoli che verranno rivelati di volta in volta, e in pieno accordo con le tempistiche decise da Warner Italia.

In secondo luogo l’esempio che ho ivi letto di Hunger Games è per nulla calzante. Hunger Games (i tre ultimi film) è una distribuzione Universal solo per l’Italia, indi per cui è come se fosse distribuito da una label locale tipo Medusa o Eagle. Anche Warner fa lo stesso, basti pensare a tutti i film italiani che distribuisce in Blu-ray. Animali fantastici invece è un film a localizzazione europea. In più non è, ne sarà, un caso isolato.

Terzo, ma non ultimo per importanza. Tenete conto che le notizie che riceviamo, le quali la maggior parte delle volte vorremmo condividere all’istante, sono quasi sempre riservate e soggette a stretto controllo sulle modalità di pubblicazione. Anche per ovvi motivi di marketing e PR. Quindi potrà sembrarvi la questione abbia un’evoluzione lenta; vi assicuro non è così. Per “gli addetti ai lavori” lo sviluppo è molto movimentato su base giornaliera, anche se poi si pubblica solamente “l’annuncio finale”.

Come sempre grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo nuovo risultato, alla Warner Italia e a voi che ci supportate.
A presto con nuove news.

FKB
 
Inoltro ricordo che si sta lavorando anche con le altre Major e non solo....contiamo di dare ulteriori informazioni non appena sarà possibile. La cosa importante è quello di continuare a sostenerci RICORDANDO A TUTTI che STIAMO LAVORANDO PER TUTTI
 
Io non posso fare altro che complimentarvi con tutti voi e con Fabrizio Forlini, davvero un accanito sostenitore di questa iniziativa. Per lego batman dispiace saper che non ha avuto il successo meritato...Kong island consiglio a tutti il bluray 4k che sarà ai massimi livelli. Grazie per questa vostra "lotta", io contribuisco all'acquisto dei prodotti. Warner sta davvero proponendo grandi cose, Aspetto trepidante wonder woman...
 
Aggiungo sentiti ringraziamenti ai ragazzi di AF: Alessandro, Federico e Pietro. Gianluca Di Felice, Gil di Kordata di Av Forum e Marco di dvd-store per la loro splendida collaborazione in questa lotta per l audio hd!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Come anticipato, con questo siamo a quota 2 : https://www.afdigitale.it/lego-batman-movie-edizioni-top-warner

Altri seguiranno a tempo debito..........[CUT]


Una Felice notizia/conferma :)

messo già in pre-order l'edizione due dischi (2D/3D) di "Kong Skull Island", ci sono alte probabilità che il DTS HD Master Audio italiano sarà una traccia da Riferimento assoluto, una demo disc.. per lo meno alla pari di "Animali Fantastici".

Grazie infinite! :clap2:
 
@ Iukidukemssj360

@ Cescoss

Non credo che il sapere che avete prenotato il tal BD sia argomento anche solo lontanamente attinente al titolo della discussione (o esprimere pareri sulla sua qualità), pertanto anche a voi, come agli altri iscritti che vi hanno preceduto e per lo stesso motivo 7 giorni di sospensione per OT anche dopo i miei ripetuti richiami.
 
Volevo chiedere qualche info a chi ha portato avanti la petizione.
Quasi tutti i film recenti di un certo impatto scenico vengono distribuiti al cinema anche con traccia dolby atmos. Da quello che so il costo è notevole per realizzare un mix del genere.
Attualmente queste tracce vengono utilizzate solo in pochi cinema.
Considerato il costo d'investimento e il numero di sale limitate (almeno al momento), come mai non si è pensato di sfruttarle anche per i BD (o almeno per gli UHD BD)?
Nello specifico chiedo anche a chi ha appoggiato la petizione, è meglio insistere semplicemente sul discorso traccia HD o sarebbe preferibile una traccia Atmos? Certo entrambe le cose sarebbe l'ideale (ma proprio perchè è ideale non lo faranno mai).
Chiedo questo perchè per le major creare un mix atmos localizzato in italiano, che verrà utilizzato per poche settimane e in pochi cinema è un vero spreco. Secondo è possibile usare la codifica atmos anche in tracce dolby digital plus.
Ora, tra una traccia HD e una in DD+ Atmos (diciamo a 1mbps) probabilmente sceglierei la seconda, dato che reputo il missaggio più importante della codifica.
Avete mai discusso della cosa o avete parlato delle sole tracce HD?
 
Ciao, domanda molto interessante dacche tocca la stessa sequenza di argomenti che abbiamo affrontato in sede di confronto ancora lo scorso anno.
Premessa doverosa. E' vero, un mix dolby atmos costa circa il doppio di un normale mix 5.1, questo perche' oltre alla nuova tipologia di codifica, si rende necessario rifare l intera parte "bed", per motivi di livello sonoro. E' pero anche vero che gli incassi a livello nazionale, specie di film ad alta caratura, consentono di spalmare molto di piu il costo, rispetto per esempio all ht. Questo giustifica la creazione di un mix per poche strutture, in aggiunta probabilmente ad accordi particolari siglati tra la dolby (che ha curato le installazioni hardware e deve quindi fornire agli esercenti il prodotto) e distributori.

Detto questo, naturalmente il discorso e' piu' che corretto. L'approccio avuto sin dall'inizio e' stato quello di puntare all'equiparazione dell italiano a quanto succede x francese e tedesco. Abbiamo anche fatto cenno alla possibilita dolby digital plus. Cio' che poi e' stato concordato, deriva prettamente dalle modalita' di gestione dei costi e ricavi internamente ai distributori. in base a questi, si e' deciso di proseguire con un audio dts-hd master audio, su titoli scelti come premesso, onde sondare la situazione che si andra a creare in termini di apprezzamento di mercato. Ovviamente, dal momento che ci sentiamo con gli interessati abbastanza spesso, in base a quanto successo avranno questi titoli, potremo chiedere di alzare ulteriormente l asticella. Del resto, un costo nell includere il dolby atmos in italiano c'e' sicuramente, se pero' si riesce a spalmarlo su volumi grossi, la strada si farebbe piu agevole. Per questo abbiamo sempre chiesto un segnale forte verso questi titoli, piu gli appassionati rispondono, piu sara' facile per noi e per Le major coinvolte ottenere l upgrade ad atmos. Voglio solo rassicurare tutti che e' questo il nostro scopo. Arrivare, almeno per i titoli piu forti, all equiparazione completa. E quindi all atmos.
 
Ciao a tutti,
Come preventivamente comunicato, i contatti e le riunioni sono proceduti alacramente negli ultimi mesi. Siamo molto soddisfatti di poter ufficialmente linkare quanto segue :

https://www.afdigitale.it/rivoluzione-audio-universal-arriva-dtsx-italiano/

Quindi è ufficiale, il primo Blu-ray Ultra HD con audio object-based in italiano (in DTS:X, per l’esattezza), sarà di Universal. Non solo, anche Sony e Paramount cambieranno registro, passando all’audio HD.
Come si può immaginare, la notizia è di portata quasi “storica”, e ciò non può che farci piacere in quanto coronamento di un lavoro molto duro, e non privo di ostacoli.

Detto questo, permetteteci una riflessione personale, basata su quanto abbiamo avuto modo di osservare in sede di concertazione con gli “addetti ai lavori”. In buona parte si tratta comunque di conferme a “meccanismi” già esperienziati durante la proficua collaborazione con Warner, ma che, secondo noi, giova ripetere nuovamente. Specialmente stante quanto ancora si legge in giro per certi post.

Innanzitutto, va sfatato il mito che il mercato italiano sia considerato “insignificante”. Non è così. Anche i dati di vendita pubblicati nel recente dimostrano che i titoli più “di richiamo”, quelli per cui verrà applicato l’audio HD per intendersi, generano volumi piuttosto consistenti. Certo, non ai livelli di tedeschi e francesi, ma comunque abbondantemente sufficienti a coprire qualsivoglia “esborso” dato dall’audio di alta caratura. Questo unito ad una strategia di distribuzione “ottimizzata”, quale può essere la copertura di territori “vasti” con lo stesso disco, risolve di fatto qualsiasi problema da “indice finanziario”.

In secondo luogo, nuovamente, vi è stata la riprova che si, il profitto è considerato un main driver, ma la soddisfazione del cliente lo è di più. Siamo noi che acquistiamo, siamo noi che alimentiamo il mercato, siamo noi che sosteniamo l’industria del settore. E questo i produttori lo sanno bene; per quanto si cerchi di ridurre i costi, le esigenze del cliente vengono sempre prima.
Per cui, con la petizione, lamentandosi, scrivendo e discutendo si è riusciti a pervenire al risultato. Abbiamo tuttavia continuato a leggere in questi periodi sul web interventi giustificazionisti, con diversi “leoni da tastiera” a pontificare ed emanare editti, secondo cui il “Dio profitto” sarebbe inscalfibile e nulla si sarebbe potuto fare, stavolta declinato in salsa “audio object based”.

Persone che addirittura si crogiolavano nell’autocompiancimento della propria indolenza, dando sottilmente del “povero illuso” a chi invece si sbatteva quotidinamente per vedere riconosciute le sue, giustissime, rivendicazioni.
Ordunque, a questi “dinosauri“, alla luce dei risultati arrivati, consigliamo caldamente di cambiare hobby, o mestiere se del caso. Perchè se non si è pronti a far sentire la propria voce, a prendere un minimo di informazioni, a confrontarsi coi player e con chi si occupa “fisicamente” di questi processi, restando invece inchiodati davanti al monitor dispensando frasi di circostanza, manco fossero prese dai baci Perugina, allora veramente è meglio darsi all’ippica. O, peggio ancora, di sbavare davanti un 4K ultra compresso passato attraverso un vetusto modem 56k. Per se stessi e, soprattutto, per chi invece ci tiene davvero.


Federico Brighi
Mario Boccardi
Giuseppe Alba
Fabrizio Forlini
Gianluca (Gil)
Marco Lupo
Nano 70
 
Ultima modifica:
E' una vittoria di tutti gli appassionati italiani che finalmente potranno godere dell'audio lossless al pari dei francesi e tedeschi.......
Finalmente il mio sogno si è avverato...sono passati alcuni anni da quando proposi di effettuare una petizione ma la mia proposta cadde nel vuoto..... Solo grunf a quei tempi rimase sensibile alla mia richiesta.....ed è da li che nacque il tutto.
La cosa che più di tutto mi ha ferito è stato il menefreghismo di tutti coloro che vivono in e di questo settore e che o non rispondevano o continuavano a raccontare la stessa solfa: mercato inconcludente, mercato piccolo da prefisso telefonico etc etc...
Nel corso di questi anni molti altri si sono uniti, formando una squadra granitica e mettendo in campo le proprie conoscenze, la propria professionalità, la propria passione affinché si arrivasse ad oggi altra data storica dopo quella del 18 Novembre 2016.....
Un ringraziamento di cuore va in primis a grunf, a Federico, Fabrizio, Gil, Marco, nano70 e alla redazione di AFDigitale per l'immane lavoro svolto fino ad ora...non mi dimentico di tutti i più di 1000 appassionati che ci hanno supportato firmando la famosa petizione.....GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti....
Non abbiamo ancora finito comunque...altre iniziative sono in corso.....
 
Domanda stupida. Come mai il cambiamento di rotta non sarà operato anche per i BD, prediligendo un formato ancora più di nicchia come quello 4K ULTRA-HD?
 
Abbiamo tuttavia continuato a leggere in questi periodi sul web interventi giustificazionisti, con diversi “leoni da tastiera” a pontificare ed emanare editti, secondo cui il “Dio profitto” sarebbe inscalfibile e nulla si sarebbe potuto fare, stavolta declinato in salsa “audio object based”.

Persone che addirittura si crogiolavano nell’autocompiancimento della propria indolenza, dando sottilmente del “povero illuso” a chi invece si sbatteva quotidinamente per vedere riconosciute le sue, giustissime, rivendicazioni.
Ordunque, a questi “dinosauri“, alla luce dei risultati arrivati, consigliamo caldamente di cambiare hobby, o mestiere se del caso. (...) darsi all’ippica.

C'era proprio il bisogno di offendere gente che modera il forum gratuitamente da un bel po' e che ha decine d'anni d'esperienza alle spalle in questo settore? Lo stesso forum che è stato ponte di lancio per la vostra petizione e che, se non erro, non ha nemmeno ricevuto un link di ritorno a questo thread da afdgitale? Perché a me che ci sia o meno il doppiaggio in HD non me ne cale visto come la penso sulla localizzazione, ma ritengo che l'attacco di cui sopra sia rivolto ad un moderatore nello specifico, che dovrebbe meritare un minimo di rispetto in più, se poi non è al moderatore l'attacco, è comunque un'offesa a gente che la pensa diversamente da voi, cosa che il regolamento non permette.
 
Oggi mi godo questa splendida giornata. Nuotare controcorrente è stato faticoso ma alla fine i risultati ripagano ampiamente lo sforzo. Una grande soddisfazione. Un grazie di cuore a tutto il gruppo di lavoro a tutti quelli che ci hanno creduto e che ci hanno sostenuto. Un saluto e un grazie al personale Warner e Universal con cui abbiamo costruito un bellissimo e proficuo rapporto di collaborazione.
 
Fantastica notizia! ..spero farà da volano anche per le altre case cinematografiche.

Grazie a tutti i promotori :clap2:
 
Domanda stupida. Come mai il cambiamento di rotta non sarà operato anche per i BD, prediligendo un formato ancora più di nicchia come quello 4K ULTRA-HD?
Probabilmente sarà operato anche sui Blu-Ray. Tuttavia faccio notare che DVD e Blu-Ray saranno inevitabilmente e inesorabilmente destinati a sparire. I DVD spero quanto prima in modo da indirizzare tutte le edizioni, anche titoli di nicchia come anche le uscite in edicola, verso l'HD. Il DVD non ha più senso di esistere e toglie mercato agli altri supporti. A tal proposito anche questo aspetto in futuro dovrà essere discusso con le Major perché non ha senso la presenza di ben 4 supporti fisici: DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D e Blu-Ray 4K.
Detto ciò la notizia è sensazionale. Finalmente anche il mercato italiano sarà di serie A. Al appello mancano ancora Fox e Disney con i quali ci sarà da lavorare. Un grazie a tutti i promotori della petizione Giuseppe, Mario, Federico, Fabrizio, Gianluca e Marco e ai fautori che ci hanno sostenuto. :cincin: :mano: :happy: :winner: :yeah:
 
C'era proprio il bisogno di offendere gente che modera il forum
Non credo, anzi sono sicuro che non ci fosse un riferimento a qualche persona in particolare, anzi credo che Fbrighi sarà il primo a chiarire se si riferiva a qualcuno in particolare, onde evitare fraintendimenti, aspetto pertanto questa precisazione.

Devo comunque far notare che quella parte dell'intervento è sicuramente atta a scatenare flame, cosa che il regolamento, quanto meno di questo forum, non ammette. direi che sia proprio il caso di evitare polemiche.
Lo stesso forum che è stato ponte di lancio per la vostra petizione e che, se non erro, non ha nemmeno ricevuto un link di ritorno a questo thread da afdgitale?
Su questo devo purtroppo convenire, mi fa un po' sorridere il fatto di usare un forum per tutto il lavoro e raccolta di proseliti ma poi non perdere occasione per magnificare solo altri, ma per fortuna per AVM non ci sono problemi se lo i usa perfino per fare pubblicità ad altri nuovi forum.

Coerenza però vorrebbe che chi trova non adatto AVM e loda l'operato di altri forum la prossima volta usi quelli come base per le proprie campagne.

Detto questo (e in attesa dei chiarimenti richiesti) personalmente devo fare solo una considerazione, speriamo che questa volta la notizia abbia poi un vero seguito, mi ricordo che poco tempo fa venne fatto un proclama di vittoria poichè era prevista l'uscita di un (1) film in BD con audio HD, come ogni tanto già avviene, senza bisogno di scomodare alcuno, dopo di che mi pare che altri film siano tranquillamente continuati ad uscire con audio Lossy, as usual, nonostante la vittoria, o venduta come tale.

Pertanto, ripeto, spero che anche ora il tutto non si limiti all'uscita di un (1) BD UHD con audio ad oggetti, ma poi in seguito continueranno ad uscire in DD e simili.
 
Ultima modifica:
Come hanno detto i promotori diverse volte, solo i film più di richiamo hanno goduto (e godranno) di audio lossless italiano sui BD (almeno per quello che riguarda i titoli WB), vedi appunto Animali fantastici e dove trovarli e Kong: Skull island e, ne sono sicuro, Wonder Woman, quando uscirà ad inizio autunno. Sì, è una vittoria, anche solo per due film....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top