AF Digitale RISORGE !!!! Speriamo sia la volta buona.

Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What Hi Fi e Stuff dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

La citazione l'ho presa dalla prova dell'Oled G6 (ma c'è anche nella recensione del sinto Denon), significa che non sono veri e propri test con tanto di calibrazioni ecc., ma ne farete di approfonditi in futuro?

A proposito, ho letto la recensione di whathifi del G6 e la "vostra": praticamente è la traduzione in italiano parola per parola.

Sono perplesso. Sia chiaro, non voglio fare polemica, una buona traduzione di una recensione in inglese è pur sempre ottima cosa per chi non capisce la lingua, ma vorrei sapere se in futuro ci saranno recensioni più approfondite e non soltanto delle traduzioni.
 
Ultima modifica:
A proposito, ho letto la recensione di whathifi del G6 e la "vostra": praticamente è la traduzione in italiano parola per parola.

Sono perplesso. Sia chiaro, non voglio fare polemica, una buona traduzione di una recensione in inglese è pur sempre ottima cosa per chi non capisce la lingua, ma vorrei sapere se in futuro ci saranno recensioni più approfondite e non soltanto delle traduzioni.


Troverete articoli e prove sotto le quali ci saranno i loghi di What Hi-Fi e Stuff. Abbiamo stretto un accordo con Haymarket Media Group, società editrice di entrambe le testate, per proporvi da subito materiale di qualità indiscussa. E troverete anche prove “made in AF”, così come notizie e approfondimenti.

http://www.afdigitale.it/ben-tornata-af-digitale/

Penso che nell'editoriale sia più che chiara la cosa.
 
:clap2::clap2::clap2::clap2::clap2::clap2:Che bello ritrovare AF DIGITALE nuovamente con noi. Il sito internet e' bellissimo. L'editoriale di Barbieri e' davvero bello e pieno di spunti di riflessione. Senza i preziosi consigli di AF DIGITALE, insieme a quelli degli amici del forum, non ce l'avrei mai fatta a costruire il mio impianto audio-video. Ben tornata cara AF DIGITALE, in bocca al lupo e aspetto con impazienza il vostro ritorno in edicola. La mia collezione e' ferma da oltre 4 anni.
 
Penso che entro un'oretta saremo online

VPR SONY VPL HW65


........... etc etc

bella la review del Sony ... nessun grafico.. nessun consiglio su taratura... frasi roboanti tipo: "Si potrebbe passare tutta la giornata a guardare film sul VPL-HW65ES. Se si sta cercando un ottimo proiettore per uso domestico, sotto i 3000 euro, il Sony è assolutamente una macchina da prendere in considerazione."

e sopra tutto nessun accenno, neanche minimo, al problema della perdita di contrasto per decadimento della matrici riscontrato in diversi altri prodotti dello stesso marchio... certo, si può obiettare che quì si tratta del HW65 e non del HW55/50/40/etc. e che quindi non è a tema, però è anche vero che siccome non sono note le cause del problema (note ufficialmente da Sony) non si può neanche escludere che possano anche riguadare il HW65 .. e quindi? la facciamo così l'informazione sulla base dalla quale magari qualcuno spende il proprio sudato denaro?

boh... What Hi Fi non mi è mai piaciuta perchè un po "leggerina" ... speravo in meglio da parte di AF :(
 
Essendo "l'articolo" una mera traduzione dell'originale inglese dovresti fare le tue rimostranze direttamente all'origine, sarebbe interessante leggere l'eventuale risposta (a meno che in UK il fenomeno deprecato non si sia presentato).

Certo che se anche l'originale è tutto lì, come "test" non è che ci sia molto (ma ho visto che anche gli altri "test" sono allo stesso livello), ormai anche un ragazzino con 200 € di sonda è in grado di ottenere i grafici base (interpretarli è poi un altro discorso, ma è meglio di niente).

A meno che nella rivista cartacea gli articoli siano più completi e li venga solo presentato un"abstract" ossia questo sia solo un un mezzo per invogliare gli appassionati ad acquistarla/abbonarsi.
 
Probabilmente è un modo per iniziare velocemente, con molto materiale recente, mantenendo bassi i costi. Mi sembra evidente che non si potrà solo appoggiare a "What Hifi!", che non è mai stata una testata da approfondimenti, piuttosto da panoramiche veloci sui vari prodotti.

Anche se dobbiamo ammettere che ormai moltissima gente appena vede un grafico lo salta, perché non vuole nemmeno perdere il tempo necessario ad interpretarlo... In questo senso AF Digitale potrebbe volutamente seguire una impostazione più leggera e meno tecnica rispetto al passato...
 
Ultima modifica:
Molto bella e pratica la pagina web. Sul mio monitor 28 pollici si vede e funziona più che bene. Meno pratica sullo smatphone dove le molte immagini sono un po di troppo quando si leggono le recensioni. Magari ottimizzare e favorire lo scritto darebbe una marcia in più sullo smarphone. Rimaniamo comunque nei perfezionamenti, nulla che non consenta la fruizione della pagina.

Avete fatto bene a partire ora perchè magari iniziate a valutare le varie cose e poi magari per l'autunno si da la spinta per l'accellerazione della rivista cartacea. (farla uscire a luglio non credo sarebbe stato commercialmente valido)
Vedo che state facendo passi molto ben ponderati ed oculati, e fate bene di questi tempi non si improvvisa nel commercio,

Le recensioni sono nello stile Af, probabilmente hanno fatto questo accordo proprio perchè della stessa tipologia.
Le ho lette volentieri, mi sono piaciute. Per ora sono soddisfatto, un buon inizio, andate avanti così, e mi ripeto, con tanta passione.
 
Essendo "l'articolo" una mera traduzione dell'originale inglese dovresti fare le tue rimostranze direttamente all'origine, ........[CUT]

non sono per niente d'accordo a meno che non vi sia fra AF e What Hi Fi un vincolo che impegna AF a non modificare di neanche una virgola il contenuto orginale (tralasciando approssimazioni legate alla traduzione), è questo il caso?

se questo non è il caso allora IMHO l'articolo di What Hi Fi è una base di partenza che permette anche di aggiungere informazionni a tutela del potenziale consumatore (qualora quelli di WHF si fossero malauguratamente distratti e non le avessero riportate), questo sono certo è inteso come uno degli obiettivi da declinarsi a tutto tondo, altrimenti sembra solo un bel mega-spot pubblicitario per la Sony, davvero per nulla interessante
 
Ultima modifica:
Credo che se ci accorda con qualcuno per tradurre quello che dice, e si mette il logo di questo qualcuno, non stia bene (legalmente) metterci del proprio e far risultare che sia di questo "qualcuno"
 
Quando si riportano parti o interi articoli (ovviamente autorizzati ed eventualmente dopo adeguato compenso, ma questo potrebbe anche essere sotto la forma "voi ci fate conoscere lì e noi vi lasciamo pubblicare il nostro materiale (tutto o in parte)" si riporta integralmente quanto scritto o se ne fa un riassunto senza stravolgerne il senso od inserire parti nuove, sicuramente lo si può fare, ma la cosa deve essere posta bene in evidenza in modo che sia chiaro al lettore di chi sia cosa, onde poter attribuire correttamente eventuali meriti o anche demeriti.

Nei test citati credo che nulla impedisse di integrare con qualche verifica diretta, magari appunto qualche misura terra terra.

Già AF ai tempi d'oro si limitava alle misure canoniche, non ha mai avuto voli pindarici in fatto di misure e relativa tecnica, ma almeno qualcosa c'era; vero, a molti la cosa non interessa, ma di solito sono appunto quelli per cui"l'orecchio è il miglior strumento di misura", se ne sono convinti non c'è alcun problema, ma pubblicando qualche semplice misura non si fa certo male, basta non leggerle, specialmente se confermano le impressioni di ascolto/visione; non credo che si verificherà mai il caso che in un articolo si scriva che il tal prodotto si sente (vede) a meraviglia, ma tutte le misure mettono invece in mostra delle lacune e limitazioni mostruose (a meno che ascolto/visioni e misure siano state fatte da due persone diverse e pubblicate l'uno all'insaputa dell'altro, ma credo che un capo redattore od editore eviterebbero questo suicidio.


Solo una curiosità, quando lodate AF dei bei tempi andati a quale AF vi riferite: a quello storico con Giardina & C od a quello nato dopo la scissione, che per quanto poco la seguissi, mi sembravano un po' diverse? Tra l'altro questa AF quale sarebbe delle due?

Suppongo la seconda poichè i membri della prima hanno proceduto già da tempo ad iniziare analoga avventura sul web, oppure si tratta di soggetti in tutto o in parte nuovi?
 
Ultima modifica:
Supponi correttamente. I membri sono quelli della seconda AF, con qualche ridimensionamento numerico. Purtroppo allo stato attuale e per questioni legali legate alla chiusura di Leditore che non starò qui a spiegare x non annoiarvi, i locali e le relative attrezzature di prova e misura dove nasceva Af digitale, non sono nelle nostre disponibilità. Questo è quanto per il momento.
 
Lodevole iniziativa, ma mi sembra che aggiunga poco a quanto già disponibile. mi auguro che i contenuti originali aumentino col tempo e che non si tratti solamente della traduzione degli articoli di What Hifi
 
Rispondendo a Nordata: si la prima edizione con Giardina è stata la migliore, ma ha avuto anche tempi migliori. Il proseguo comunque non mi e dispiaciuto. Sulle recensioni dei blu ray ogni tanto ero in disaccordo ma in linea di massima mi son trovato sempre bene leggendo i loro consigli sull hardware. Ho parecchi oggetti nell'impianto presi dopo aver letto le varie recensioni. Poi non mi interessano prove particolarmente approfondite. In ogni caso prima di comprare vado anche nei forum e parlo con i possessori dell'oggetto in questione. Gli apparecchi di fascia alta in oni caso non li compro piu, non hanno il valore che avevano un tempo e anche la riparazione non ha piu senso.
 
Top