AF Digitale... CHIUDE (il forum è chiuso)

temo che sia arrivato il Game Over... un vero peccato, quel forum mi ha dato tanto, è stato un vero e proprio luogo di aggregazione.
 
Non mi dire Luca...........

Da quanto si parla di questa brutta cosa ormai speravo che questo momento non arrivasse............
 
Ah quindi se me lo confermi tu pet allora buonanotte....brutta brutta cosa davvero, speravo in un problema del mio pc...:( :cry:
 
francamente spero di essere smentito, ma credo che non ci sia più nulla da fare, tra le altre cose un patrimonio immenso di informazioni che vanno completamente perse.
sono rattristato
 
Luca... hai qualche conferma che qualcuno abbia "staccato la spina"? Ma il server (fisicamente parlando) con tutto l'immenso patrimonio di dati non può essere recuperato in qualche modo?? Non posso credere che si buttino così tanti anni di informazioni!!!
 
Porca vaccaccia lo sospettavo visti i tempi inutili per tentare di connettermi di stasera..........speravo in un malfunzionamento.............che triste
 
Ma il server (fisicamente parlando) con tutto l'immenso patrimonio di dati non può essere recuperato in qualche modo?? Non posso credere che si buttino così tanti anni di informazioni!!!

La società proprietaria dei server, al limite, poteva/può benissimo non sapere cosa c'era/c'è nello spazio affittato dall'Editore di AFDigitale, per quanto la riguarda esiste un contratto per la fornitura di un servizio, quando questo contrattto viene disdettato o non viene più onorato, la società rende libero qiuello spazio per altri suoi clienti.

E' un po' come il proproietario dei muri di un negozio, magari sa che chi gli paga l'affitto vende abbigliamento, quando il negozio decide di trasferirsi o peggio chiude per fallimento (come in questo caso) lascia libero i locali, il proprietario cerca un altro affittuario, che magari venderà ciambelle senza buco, però non è certo il proprietario dell'immobile che si preoccupa di dove andrà a finire l'eventuale merce invenduta, purchè gli liberino in fretta i locali.

Se il contenuto del forum interessava a qualcuno questi avrebbe dovuto farsi avanti a suo tempo con l'editore chiedendo di acquisire il forum, cambiandone probabilmente il nome (il tutto pagando).

Non credo pero che siano questi i tempi che possono invogliare qualcuno ad investire soldi in un forum in rete.

Ciao
 
o peggio chiude per fallimento (come in questo caso)

In questo caso non è andata così, il proprietario socio di maggioranza della casa editrice ha deciso di cessare l'attività e di mettere l'azienda in liquidazione.

detto questo, ora il sito ed il forum di AF sono di nuovo raggiungibili, dopo oltre mezza giornata di black out.... ma credo che in ogni caso le speranze che duri ancora online a lungo, siano completamente vane.
 
Ultima modifica:
il proprietario socio di maggioranza della casa editrice ha deciso di cessare l'attività e di mettere l'azienda in liquidazione.

Ovviamente perchè si era stufato di guadagnare troppo ed ha deciso che quello che aveva da parte gli bastava per la vecchiaia?

Non credo proprio, certo, la società non ha dichiarato fallimento, non ha portato i libri in tribunale, ma fatte due righe di conto avranno deciso che era meglio chiudere tutto prima di finire, appunto, in fallimento.

Meglio limitare i danni se è possibile.

E' vero, hai ragione, tecnicamente non si è trattato di un fallimento, ma in pratica è quasi la stessa cosa: ha chiuso perchè ormai le perdite erano insostenibili.

D'altra parte se l'azienda fosse stata remunerativa invece di chiuderla, magari per cessato interesse, avrebbero cercato di venderla, non so se l'hanno fatto, ma se l'hanno fatto evidentemente non hanno trovato nessuno che ha ritenuto fosse un affare acquistare una azienda florida e remunerativa (forse perchè, appunto, non lo era più).

Son contento che il forum sia ancora accessibile, mi ero ripromesso più volte di salvare, a futura memoria, alcuni "capolavori di saggezza" e avevo sempre rimandato, sarà meglio che lo faccia al più presto.

Ciao
 
Perdonami se insisto, ma non è andata come pensi. Conosco le cose meglio di chiunque altro qui dentro e meglio di chiunque altro del forum di AF dato che ero a stretto contatto con le persone coinvolte in questa vicenda, ed anche con la proprietà anche se più marginalmente.

La cessazione di una attività può avvenire perchè ho 75 anni, sono stanco e mi sono rotto le scatole delle beghe lavorative e decido di chiudere per andarmi a godere i miei soldini. Può avvenire perchè l'azienda mi costa 100 euro al mese, io ne incasso solo 110 di euro al mese e decido di chiudere perchè il gioco non vale più la candela....... etc etc
A quel punto chiudo, pago tutti i fornitori, i dipendenti, i collaboratori esterni, contributi previdenziali e tasse e ti saluto. Quindi una cosa volontaria.
Come nel caso dell'Editore.

Un fallimento avviene, tanto per fare un esempio, quando la mia azienda costa 100 euro al mese e ne incasso 60 di euro al mese e non riesco più a far fronte ai miei debiti, al pagamento dei fornitori, stipendi, contributi etc etc.
A quel punto quando i fornitori si saranno stancati di sollecitare pagamenti che non arrivano, chiedono la messa in mora della azienda e solo a quel punto viene decretata una azienda fallita.
Bene: NON è successo nulla di tutto questo, altrimenti i creditori sarebbero ancora in attesa dei pagamenti, dipendenti compresi, mentre invece sono stati pagati anche i collaboratori esterni a partita iva o ritenuta d'acconto, che come penso tu sappia, sono i primi a non essere pagati in quanto in fondo alla lista dei creditori. E te lo dice uno che a marzo 2010 ha perso il lavoro da una azienda che è poi fallita, i ns soldi li abbiamo recuperati solo perchè è intervenuto il fondo di garanzia dell'INPS, altrimenti saremmo rimasti tutti con un pugno di mosche in mano. Mentre nel caso dell'Editore anche i collaboratori esterni a ritenuita d'acconto come me, sono stati saldati sull'unghia, senza dover nemmeno far scrivere da un avvocato o senza nemmeno dover chiedere che la cosa avvenisse. Alla scadenza, è scattato il pagamento.
Questo per dovere di cronaca.
 
Ultima modifica:
Francamente mi sembrava di aver capito che l'unica pubblicazione che generasse utili, tra quelle dell'Editore, era - per l'appunto - AF Digitale. Perché alcuni di coloro che erano applicati lì non hanno rilevato quella sola testata e l'annesso forum con un leverage buy-out? Probabilmente (visto che poi il resto è stato chiuso) a quel punto l'editore l'avrebbe ceduta anche gratis o giù di lì... Sempreché dopo questo terremoto non intenda poi riaprirla o venderla separatamente...
 
Perché alcuni di coloro che erano applicati lì non hanno rilevato quella sola testata e l'annesso forum con un leverage buy-out?
Perchè per fare una cosa simile ci vuole l'accordo di entrambe le parti, ti posso assicurare che è stato fatto anche questo tentativo, ma non c'è stato verso di trovare un accordo tra le parti.
 
Bene: NON è successo nulla di tutto questo, altrimenti i creditori sarebbero ancora in attesa dei pagamenti, dipendenti compresi, mentre invece sono stati pagati anche i collaboratori esterni a partita iva o ritenuta d'acconto, [CUT]

Io non sono stato pagato (non è una battuta) e semplicemente, visto le esigue cifre in gioco, non ho insistito e nessuno mi ha contattato.
I pochi articoli scritti dal sottoscritto erano visibili nel sito (che adesso è di nuovo irragiungibile).
E' giusto una piccola precisazione che lascia il tempo che trova.
 
primocontatto, perdonami ma non so chi tu sia, dal tuo nickname non riesco a capire o a identificarti...... (non è un battuta)... le persone con le quali avevo rapporti e che scrivevano per AF con le quali ci sentivamo per telefono, mi hanno confermato di aver ricevuto il dovuto.... magari so chi sei ma dal nick primocontatto non ti "riconosco" :)
 
Son contento che il forum sia ancora accessibile, mi ero ripromesso più volte di salvare, a futura memoria, alcuni "capolavori di saggezza" e avevo sempre rimandato, sarà meglio che lo faccia al più presto.

Non serve mica andare nei forum altrui per queste cose,ne puoi trovare tantissimi anche qui credimi.......e penso che questa potevi anche risparmiartela.....non è che sia molto elegante (considerato il ruolo che rivesti) far passare per ridolini i frequentatori di un forum concorrente
 
Ultima modifica:
Non serve mica andare nei forum altrui per queste cose

Guarda che non hai capito assolutamente nulla di quanto ho scritto, anche perchè non conosci le motivazioni ed a cosa io mi stessi riferendo.

Se avevi qualche dubbio sui miei intenti potevi chiedermelo, anche se, in questo caso, avresti perso la ghiotta occasione di fare la ramanzina ad un Moderatore. :rolleyes:

Se avessi bisogno di trovare strafalcioni megagalattici non avrei bisogno di scomodarmi, ce ne sono tantissimi anche qui, lo so benissimo, d'altra parte il bello dei forum è proprio questo: che ognuno può esprimere la propria opinione (nei dovuti modi), si può anche affermare che gli asini volano, appunto!

Questa è la stessa frase che ho scritto in MP a Petshopboy, che però aveva capito benissimo a cosa mi stavo riferendo ed infatti l'ho rassicurato.

Per cui tranquillizzati, il mio non era un attacco ad AF, non mi si addice la parte di Maramaldo, pensa che ogni tanto la acquistavo pure quando c'era un argomento che mi interessava.

Per tornare alla tua ramanzina ti posso solo dire che il mio interesse era rivolto ad alcuni post, ma non per un contenuto tecnico, ma solo per certi comportamenti/giudizi nei riguardi di questo Forum e del suo Staff, spero che tu ora abbia capito.

La prossima volta, prima di ergerti a paladino degli indifesi, abbi la bontà di accertarti delle effettive intenzioni altrui.

Grazie.

Ciao
 
Il mio "referente" era Alessandro Catania.

conosco perfettamente Alessandro C., ma continuo a non capire chi tu sia........ e saresti l'unico dei collaboratori a non aver mai conosciuto o a non aver mai scambiato almeno una email....

Detto questo è giusto precisare che i lavori eseguiti per il numero di gennaio 2012 che non è andato in stampa, non sono stati pagati. forse tu ti riferivi a questo ?
chiedo scusa per questa imprecisione.

P.S. magari via PM potresti anche presentarti, visto che a quanto pare non ti va di farlo pubblicamente.....
 
Top