Advance acoustic

• Autore discussione Autore discussione stam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Perché parli di eletrroniche mediocri?
Comunque qualità prezzo penso abbiano un buon rapporto
Poi non tutti posso permettersi impianti high end
Luca

O semplicemente non tutti vogliono spendere vagonate di soldi per un' amplificatore...
Se devo spendere 3000 euro preferisco girare il mondo che starmene seduto ad ascoltare la musica "un pò meglio"!:sofico:

Mi aggiungo anch io..dato che il mio Yamaha 3020 in stereofonia e ridicolo..stavo proprio pensando all x 120...x pilotare le 2 torri in ht..e sfruttare le altre entrate rca del 120 in ambito musicale..

Sicuramente avere un integrato (o finale 2ch) da abbinare alla parte a/v migliora moltissimo la qualità sul 2ch.
Quando io collegai il finale alle uscite pre frontali del sinto mi si è rivoluzionato il modo di ascoltare musica.
Ho mantenuto per un po' il sinto a/v come preamplificatore ed usato il finale per la parte front/stereo.
Poi passato ad un pre dedicato ed ora ad un passo da scollegare tutta la catena a/v perché mai utilizzata.
Fatta questa premessa puntando ad un integrato Advance come quelli presentati, purtroppo, credo che non ci siano alternative serie dal dover attaccare/scollegare i ponticelli a seconda dell'utilizzo 2ch/av dell'integrato.
Le possibili soluzioni, ma decisamente non consigliate, sarebbero:
- utilizzare un commutatore per switchare le casse front dal sinto a/v all'integrato
- ancora meno audiofila, comunque provata anch'essa, collegare le pre out front dell'a/v ad un ingresso dell'integrato (esempio aux1) e tarare il segnale dei canali dell'impianto a/v con la manopola dell'integrato ad un volume fisso (esempio ore 12) e sapere che per l'utilizzo in home theatre dovrò selezionare sorgente aux1 e posizionare il volume ad ore 12 (esempio) e gestire il volume del sistema solo dal sinto.

Altrimenti, acquistare solo un finale (esempio X-A160) ed utilizzare l'a/v come pre (anche per il 2ch) o cambiare brand e scegliere un integrato con la possibilità di ingresso diretto da altro amplificatore che escluda la sezione pre dell'integrato stesso (penso ad esempio Marantz PM8005 che mi sembra abbia un ingresso Power Amp Direct In).

Luca

Il finale X-A160 sarebbe la soluzione ottimale, anche se bisogna valutare l'abbinamento elettrico/timbrico con Yamaha. Con Marantz non c'è problema, in pratica è il potenziamento della timbrica del preamp. Anche con gli Onkyo funzionano, con altri non saprei, ma si è sempre in tempo a prendere un preamp stereo dedicato e collegarlo agli ingressi XLR del finale (con selettore per RCA o XLR).

Non sapendo come si fa... cosa vuol dire smontare i ponticelli per usarlo come finale e rimetterli per usarlo come integrato un ampli??? E' cosi' complicato?? Scomodo???

Per caratteristiche e necessità credo che il modello x-i120 per me sarebbe l'ideale.......
Se per far andar bene le mie casse RX8 basta anche il modello x-i90 risparmierei e prenderei quello :D l'importante è che la spesa valga la pena

Ultima modifica:
Da possessore di un MAX 450 posso dire che questo ampli mi ha molto sorpreso in positivo, lo utilizzo sfruttando il suo dac interno e onestamente non mi fa rimpiangere ampli di maggior caratura passati da casa mia. Certo il MA6600 resta sempre nel mio cuore ma a fronte di un listino di 10.000€ all'epoca beh su questo piano non ci sono confronti a favore dell'AA.
L'unica 'pecca' per me è che hanno voluto mettere un pò troppe cose su questo ampli, porta usb, ingresso ipod, pc ecc., basta e avanza una presa usb B, semmai si poteva uscire a un prezzo ancor più concorrenziale oppure pensare di mettere quel famoso tastino Direct tanto osannato dagli amanti dell'HT.

Ma mi chiedo, perchè sbattersi con questi ponticelli, perchè non usate delle banane come le mie che permettono l'inserimento di un'altra coppia di cavi dentro di esse?
Le presi da Audioselection e proprio il titolare mi parlò di questa opportunità.

Ciao Simy0607 anche tu hai yamaha come ampli av, l'advance acustic lo usi solo come integrato o anche come finale?? :rolleyes:

Ciao Ziggy Stardust, spiegami questa cosa che sono molto interessato... visto che semplificherebbero il tutto.....;)
Inoltre come va il dac con la musica liquida???? io userei molto questa tramite file flac o mp3 320kb......... il vostro integrato ha lo stesso dac del x-i120

Ultima modifica:
Io lo uso solo come ampli 2ch.
Utilizzo due coppie di cavi di potenza in contemporanea dal sinto e dall'ampli nei 4 morsetti dietro i diffusori e accendo di volta in volta l'ampli che mi serve. Se i diffusori hanno solo 2 morsetti allora si possono usare le banane passanti come suggerito da Ziggy.

Il bypass con i ponticelli fisici è una scocciatura perchè dovresti ogni volta toglierli e collegari i cavi del pre out del sinto e fino quando ce l'hai su un mobile ancora ancora ma se ce l'hai incassato è praticamente impossibile questa soluzione.

Ultima modifica:
Niente sono delle banane a forma di pistola che hanno un ingresso sulla parte superiore per ospitare un'altra coppia di cavi sempre terminata a banana.
La coppia di cavi con quelle a pistola la colleghi all'ampli 2ch e l'altra al sintoAV, in uso HT tieni spento l'ampli 2ch e usi solo il sintoAV che è così collegato anche ai front.
Basta non accendere i due ampli contemporaneamente.
Ho chiesto se c'erano effetti negativi o di massa con questa soluzione, mi fu detto assolutamente no, cmq sono anni che ho abbandonato l'HT.
per ulteriore sicurezza puoi tenere collegati i due ampli a due multiprese diverse in modo da evitare di accenderli entrambi o dare tensione a uno dei due.

Ultima modifica:
E' un Cyrrus Logic come quello che adotta il Marantz.
Va come un Cocktail Audio X10. L'unica cosa che non si riesce a capire è se processa tutto a 44/48 khz o se legge anche i 96 khz senza downsampling a 48.
Non è malvagio ma un DAC esterno fa sicuramente meglio.
I DAC interni agli ampli penso che vadano tutti più o meno allo stesso modo non avendo un'alimentazione dedicata.

Ultima modifica:
Quindi meglio se prendo l'integrato x-i90 + dac esterno per avere qualita'???
ma questo modello come potenza va bene x le mie casse o è molto meglio x-i120

Ma se invece di puntare ad un integrato, soprattutto se comunque stai valutando un dac esterno, prendi, come scritto su, il finale X-A160.
Oggi lo colleghi via RCA al tuo sinto. Per ora puoi usare lui come PRE a cui collegare DAC, CD...
Quando un indomani avrai la possibilità prenderai un PRE 2CH dedicato che collegherai con le connessioni bilanciate al finale ed avrai i due impianti separati, con condivisione di finale per il front a/v e stereo e diffusori frontali
Il finale su indicato costa poco di più dell'integrato da te scelto x-i120.

Non posso più aggiungere nulla... se no mi picchiano.... devo fare una scelta a lungo termine.... molto pro integrato con separazione finale in ht.... devo solo capire quale modello..... con budget max entro i 1000 euro

Allora mi sa che devi cambiare brand... con advance hai la sola possibilità di usare uno switch (non consigliato) o togliere mettere ponticelli (molto scomodo)...
Luca