Advance acoustic

• Autore discussione Autore discussione stam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Qualcuno di voi ha provato col cambiare il cavo di alimentazione? ho provato un cavo artigianale tnt tts e l advance ha preso col suonare molto ma molto meglio.

l'alternativa potrebbe essere, allo stesso prezzo, prendere due A160 e biamplificare visto che A160 e A220 hanno quasi lo stesso costo

Ultima modifica:
mi interessava capire se qualcuno sa per certo se è possibile collegare contemporaneamente due pre a questi finali, uno con rca e l'altro con XLR in modo da poter scegliere tramite lo switch sui finali quale far suonare. lo chiedo perchè spesso sui finali che presentano connettori bilanciati e sbilanciati specificano chiaramente di non tenerli collegati entrambi contemporaneamente.

Puoi farlo tranquillamente e selezionare gli ingressi con la levetta posteriore del finale.
Potresti anche usare il tuo integrato come preamp per iniziare.

PS: Dove si è parlato di questo gran galà sul forum? Che diffusori ed elettroniche c'erano?

Qualcuno di voi ha provato col cambiare il cavo di alimentazione? ho provato un cavo artigianale tnt tts e l advance ha preso col suonare molto ma molto meglio.
No mai provato. Giusto per curiosità, quali cambiamenti hai notato?

l'alternativa potrebbe essere, allo stesso prezzo, prendere due A160 e biamplificare visto che A160 e A220 hanno quasi lo stesso costo
Meglio prendere i monofonici.

Con cavi di alimentazione tnt tts suono molto più aperto. Non un velato miglioramento ma un drastico e inaspettato miglioramento.

A parte il basso più controllato e dinamica aumentata per il resto non mi ritrovo tanto in quello che descrivi. L'effetto dell'High Bias da me è opposto (ON = più dettaglio al medio-alto e più controllo sul basso). Rinnovo l'invito a provarlo sul Marantz nel weekend anche per avere un altro termine di paragone.

Quando l'inserimento di un finale ..........[CUT]

Buongiorno Diablo,
sabato ho ricalibrato ed ho ascoltato.....
highBias sempre su on
a volumi medi, gli alti sono si dettagliati ed evidenti ma non piu' affaticanti come prima (a lungo stancavano)
il basso è cambiato ma non so spiegartelo nel senso che come se fosse piu' preciso (come dici tu piu' controllo?)
Con l'ascolto attento ho apprezzato molto di piu' le casse , ascoltando un cd di jazz , focalizzandomi e cercando di immergermi nella scena sonora, è stato fichissimo sentire individuare il dettaglio degli strumenti tipo lo xilofono piuttosto che ....non mi viene il nome dello strumento quello tipo bottiglia contenente la sabbia...oltre alle voci ben in primo piano...
Sarà effeto placebo o forse inizio ad affinare l'udito?

Per quanto riguarda la prova con il marantzino la farò ma non nell'immediato dammi un pochino di tempo.

Con cavi di alimentazione tnt tts suono molto più aperto. Non un velato miglioramento ma un drastico e inaspettato miglioramento.

E son sincero se dico che anche per me sarebbe inaspettato. Nel senso che di solito non credo nei cavi di alimentazione, pero' mai dire mai.

erano torri monitor audio....credo serie platinum

Ah ottimo, come preamp avranno usato il loro PREAMP X immagino...

Buongiorno Diablo,
sabato ho ricalibrato ed ho ascoltato.....
highBias sempre su on
a volumi medi, gli alti sono si dettagliati ed evidenti ma non piu' affaticanti come prima (a lungo stancavano)
il basso è cambiato ma non so spiegartelo nel senso che come se fosse piu' preciso (come dici tu piu' controllo?)
Con l'ascolto attento ho apprezza..........[CUT]

Forse stai affinando l'udito. Continuo comunque a pensare che non stai sfruttandone appieno le potenzialità, prima farai la prova col Marantz e prima ti renderai conto di come/quanto/se lo stai sfruttando.

Ah ottimo, come preamp avranno usato il loro PREAMP X immagino...

Si, anno usato i due finali X-A220 il X-Preamp e il cd X-Cd 1000.
Avevano anche il X-A160, tutto collegato alle Gold 300.

mi spiegate una cosa ? premetto che il mio intervento non vuole essere polemico, al contrario voglio imparare qualcosa. Come fa un cavo di alimentazione a cambiare così il suono? e se cambia così il suono perchè chi produce gli ampli non mette dei cavi di alimentazione migliori ? non penso possa variare tanto il costo finale dell'ampli.

Mi hanno prestato un vdh d102 III hybrid, e dato due spezzoni di vdh cs 122..(prorpio 2 spezzoni ho dovuto avvicinare un pochino le casse), risultato:
sto ascoltando del jazz vocal (e non è il mio genere ) me piace, suono addolcito con voci ancora piu' realistiche e profonde, medi alti dettagliati ed ancor meno invadenti per il basso rimando perchè sto ascoltando a volume basso, soprattutto pelle d'oca quando un brano inizia con un attacco di tromba, mi ha ricordato il nonno di un mio amico che si divertiva a farcela provare e noi non riuscivamo ad emettere alcun suono mentre lui nonostante gli anni....(porca paletta so passati 30 anni)!!
Sono molto soddisfatto tant'è che ora abbandono l'idea del pre....ammenochè provando il marantzino come dice diablo potrei scoprire ..... Scusate il dilungamento ma dopo una giornata di lavoro ci volela un po' di sano relax.

Ops dimenticavo , ora la differenza tra high bias on/off è piu' marcata.

Hola!

mi spiegate una cosa ? premetto che il mio intervento non vuole essere polemico, al contrario voglio imparare qualcosa. Come fa un cavo di alimentazione a cambiare così il suono? e se cambia così il suono perchè chi produce gli ampli non mette dei cavi di alimentazione migliori ? non penso possa variare tanto il costo finale dell'ampli.
su tnt audio trovi un paio di articoli sui cavi alimentazione scritti da produttori come cardass che pur tirando acqua al loro mulino ti danno cenni tecnici su come un cavo d alimentazione possa più o meno sporcare ed influire su di un elettronica.
so già che qualcuno dirà che i cavi dell enel sono parte del circuito ma nel mio caso io pulisco il segnale passando attraverso un condizionatore di rete che qualcosina sistema.
per il resto non vi resta che provare. Farsi un tnt tts è cosa di pochi euro e ore o diversamente cercatelo su ebay già fatto.

Mi hanno prestato un vdh d102 III hybrid, e dato due spezzoni di vdh cs 122..(prorpio 2 spezzoni ho dovuto avvicinare un pochino le casse), risultato:
sto ascoltando del jazz vocal (e non è il mio genere ) me piace, suono addolcito con voci ancora piu' realistiche e profonde, medi alti dettagliati ed ancor meno invadenti per il basso rimando perchè..........[CUT]

Non mi stupisce il miglioramento visto che i VDH che hai avuto tra le mani sono degli ottimi cavi e certamente tra i migliori nella loro fascia di prezzo, sono tra i pochi che secondo me restituiscono un suono verosimile e naturale.

Emergeranno sempre più i pregi del finale. La prova del MArantz è da fare, anche se io non ho mia provato sui modelli entry level ma solo dalla serie 5008 in poi che ha i moduli HDAM di preamplificazione.

Non mi stupisce il miglioramento visto che i VDH che hai avuto tra le mani sono degli ottimi cavi e certamente tra i migliori nella loro fascia di prezzo, sono tra i pochi che secondo me restituiscono un suono verosimile e naturale.

Emergeranno sempre più i pregi del finale. La prova del MArantz è da fare, anche se io non ho mia provato sui mode..........[CUT]

A questo punto diventa d'obbligo provarci, comparando la parte audio del mio marantz entry level col tuo ci siamo quasi...comparato su sito americano sotto SOUND ENHANCEMENTS....

A dire il vero non pensavo che i cavi in generale facessero tutta questa differenza invece...

Buona Pasqua a tutti..

A questo punto diventa d'obbligo provarci, comparando la parte audio del mio marantz entry level col tuo ci siamo quasi...comparato su sito americano sotto SOUND ENHANCEMENTS....

A dire il vero non pensavo che i cavi in generale facessero tutta questa differenza invece...

Buona Pasqua a tutti..

Credo si riferisca ad altro (nello specifico al decompressore dei file compressi DAX), quel modello ha la sezione preamp base, i sintoampli che montano i moduli HDAM sono migliori come sezione preamp, comunque è pur sempre un Marantz. ;)

buongiorno a tutti
oggi vi pongo una domanda che per molti sarà banale ma per me, ignorante di audiofilia e elettroniche, è importante saperne di più.
da quando ho preso l'AA X-i120 ho a disposizione due bei vu-meters che oltre a fare scenografia hanno anche la funzione di indicare alcune info su watts e db.
domanda: come mai con qualsiasi genere musicale o film in bluray le lancette dei vu-meters si muovono sempre nella zona tra 0.006 e 0.46 watt anche quando metto a volume da terremoto nel condominio? come mai non arriva mai dove segna 3.75, 30, 120 o 240? Lo chiedo soprattutto perchè mi è capitato di andare da amici/negozi che hanno ampli di altre marche ma anche loro con i vu-meters e ho visto le lancette arrivare a valori molto più alti a parità di volume.

dove sta il problema? non lo so! ma nella mia mente penso che c'è più soddisfazione nel vedere che il tuo ampli quando lo fai suonare a certi volumi ha anche le lancette "che vanno" rispetto a un ampli con le lancette sempre a "Zero punto qualcosa".
E' come correre in un Porsche e vedere il contagiri a 3500 giri :):) un pò ti scazza! :):)

c'è un motivo alla base di tutto ciò?
grazie!

Non credo sia una questione di volume ma di gamma dinamica, aspettiamo qualcuno di più esperto che magari ci spiega bene come funziona e come si "legge" un vumeter.