Emidio Frattaroli ha detto:
Concludo chiedendoti sinceramente e ancora una volta perché hai utilizzato quel tipo di espressione. Perché quindi ci hai chiesto se siamo falsi e tendenziosi nei test. E se non pensi, dopo le mie risposte, di avere un po' esagerato.
Emidio, mi sembrava ci fosse una discussione pacata, ma vedo che ti chiudi a riccio nelle risposte, oltretutto ostentando insigne qualità valutative (del tipo che misuri il rapporto di contrasto solo con uno sguardo, oppure che a distanza di mesi sei capace di fare confronti fra TV non fisicamente presenti: ma ti rileggi almeno?). Cerca di avere un po' più di umiltà e lasciare gli altri giudicare, per me sei solo un professionista, ma non certo un Dio.
Capisco bene che il tuo "stuzzicarmi", sia solo un modo per ottenere una mia amara risposta che giustifichi eventuali azioni punitive nei miei confronti, non sono scemo.
O meglio, lo sono, perchè questa è proprio quella che ti darò, visto che eventuali "dimostrazioni di forza" non cambiano di certo le mia posizioni e il mio pensiero.
Io faccio purtroppo capo a un altra tipologia di persone, quelle che "fino a che non vedono, non credono".
Sono i fatti comprovabili a farmi cambiare idea.
Mi sembra di esser stato un pioniere nell'analisi del problema 24p sugli attuali display (il primo uscito è stato il Toshiba), e se vai a leggere la discussione sul modello M8 ne troverai evidenti riprove, percui trovo alquanto buffo, nonchè offensivo, tu voglia insegnarmi (cosa?), quando magari le cose che sai -a riguardo di questa problematica, in generale, non sapendo, non mi permetto di ipotizzare- magari le hai apprese con lo studio di altrui scritti.
La cosa più buffa è quindi che mi prendi per il **** accusandomi mi manchino nozioni a riguardo. Ti chiedo: e te invece ce le hai?
Prendimi il Sony e Samsung e dimmi come funzionano questi 24p, ma non ipotesi

.
A me fa molta rabbia il reparto audio visivo proprio perchè costernato da miti e leggende, e da persone che non si preoccupano di sfatarli (come invece avviene in quello informatico).
Tu mi fai il discorso dei 15'000 di contrasto. Che dipende dalla valuzione, etc. Condivisibile, ma è un esempio a cui non pensavo. Se vuoi, infatti, vedi che è facile ottenere il dato reale, i 2000:1 che ho postato poco sopra (che poi andrebbe aperta una parentesi nella parentesi, non sempre il pannello usato e lo stesso, e quindi il contrasto). Io ti faccio l'esempio di Sony che pubblicizza i suoi display come "10-bit" nativi, e tutta la marmaglia di persone che ci va dietro pendendo dalle sue labbra, e tessendo le sue lodi.
Questa non è una misurazione di comodo, questa è pubblicità ingannevole, così come quando Samsung pubblicizzava i suoi display come S-PVA, quando potevano esser usati (e tutt'ora lo sono) varianti del tipo MVA.
E' evidente l'attuale tecnologia LCD non sia in grado ancora di creare pixel con tali livelli di precisione (se non per applicazioni scientifiche con solo livelli di grigio, vedi i display 19" da 5000 euro), e che quindi questi 10-bit non siano altro che ottenuti attraverso artifici noti già da tempo in ambito informatico, come il dithering, il Frame Rate Control, la Color LockUp Table arricchita. Io stesso possiedo un LCD con tale tecnologia.
E' evidente che una fabbrica vecchia di 3-4 anni non possa cambiare di botto la tecnologia dei display, è evidente che se i pannelli LCD sono uguali per Sony e Samsung non vi possano esser grosse differenze qualitative fra le varie TV (DOPO LA CALIBRAZIONE, ovvio).
Tu stesso avrai smontato le TV, ma hai visto che non c'è una mazza, no? C'è il display, due chip, fine. L'informazione è digitale, standardizzata. Certo, ci può esser un algoritmo di noise reduction più efficace di un altro, ci può esser quello che rileva la giusta cadenza, quello che ha un rescaling migliore, ma io ti sto parlando di display nudo e crudo.
Poco importa che mettano il "Live Color", il "Colo Enhancer", o quant'altro, io quando mi vado a fare una calibrazione pongo i display sullo stesso livello, e al limite guardo se vi è linearità di risposta nelle tre diverse componenti cromatiche... che di solito negli LCD manca (ovvero alcuni colori saranno lievemente diversi), se vi è linearità col gamma (e non vi è mai, con zone scure che diventano più buie e zone chiare che perdono i dettagli, tipico andamento a S), se il rapporto di contrasto è elevato (questo sì, ma il l'alto livello di luminanza del nero rovina la qualità).
Dopo che mi fai un test di questo tipo io accetto tu prenda in esame le capacità accessorie date dal chip, magari ti piace di più il Live Color dei Sony perchè saturano i colori e diventano più brillanti? Ok. Ti piace il Wide Color Gamut che sposta l'area di riferimento su una visione più ampia, spostando anche la corrispodenza dei colori? Ok.
Queste sono robe accessorie.
Te mi parli poi di 100Hz, 120Hz, questa grande rivoluzione.
Ma questa grande rivoluzione è un'altra stronzata, da noi viene chiamata 100Hz, e secondo te in America come la chiamano? Esatto, 120Hz.
Eppure anche con questi 120Hz le TV non sono magicamente compatibili con i 24Hz, per due diversi motivi.
Uno, i 100Hz, 120Hz non sono quasi mai riferiti alla frequenza di scansione del pannello, che rimane a 50Hz/60Hz (e si nota bene leggendo i datasheet dei pannelli LCD), ma è una semplice denominazione commerciale atta a identificare l'implementazione di un circuito di deinterlacing che aggiunge frame fittizi alla scena.
Due, la TV LCD non soffre di problemi di flickering percui i 24Hz sono pari ai 120Hz, e sono anche più semplici da implementare in quanto richiedono evidentemente meno bandwidth (nei display di più basso livello il tipo di refresh viene infatti deciso a priori, e il limite è rappresentato dalla bandwidth totale allocabile, nel senso che un 640x480 può esser magari veicolato a 60Hz, mentre un 1280x1024 deve esser limitato a 30Hz).
Te mi dici che mi farai rimangiare le parole mostrandomi l'interno di tante TV... Abbiamo già visto che il chip Samsung era un simpatico Trident travestito, se mi mostri l'interno di un Toshiba che ha un Toshiba, in realtà altro Trident travestito, non credi siamo da capo signori?
Concludo dicendo che non puoi fare un post successivo al mio, e poi rispondermi con un "di questo ho detto nel reply precedente".
E' fastidioso. E' egocentrismo.
Se permetti, di questo -IO- ho detto nel reply precedente ;-)
Quella mia espressione non significava che ritengo siate falsi nei test, però in effetti ritengo vi possa esser da parte tua/vostra/sua una possibilità di esser tendenziosi.
Ora, se le critiche negative ti fanno ********* così tanto, mi spiace molto.
Si vede che non sono un elemento adatto a questo "circoletto privato dotato di Presidente".
Si è tendenziosi, infatti, quando si parla "a spanne" senza dare motivazioni scientifiche, in questo caso l'essere umano, in quanto persona e non macchina, tende a esser influenzato dall'idea di qualità che si fa del brand, percui magari un Sony con i colori sfalsati andando a "spanne" sarebbe comunque "ottimo" (è un Sony, eh, mica pizza e fichi), e un Samsung avrebbe una qualità "così così".
Figuriamoci test lontano nel tempo (certo, so che non dipende da voi il non avere due display uno affianco all'altro

quindi dovete per forza giustificarvi

ma un po' di umiltà denotando le proprie limitazioni è solo un pregio in mio parere

)
A me piacciono i PERCHE', motivati possibilmente. Poi, decido.
Ciao
