• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Adattatori PLC Powerline Carrier-Power Line Communications: meglio o peggio del WiFi?

Io attualmente utilizzo un ricevitore Wi-Fi Netgear WNCE3001 connesso ad uno switch unmanaged per connettere ad Internet il Decoder MySky HD, Sintoamplificatore Denon AVR X -2000 e il lettore Cambridge Audio 752BD.
Un amico mi ha informato che via wireless i media player (tipo il Popcorn Hour A401) non riproducono files ad alta definizione (lo streaming wifi non supera i 48k). Per ascoltare il file a 96k o superiori devo per forza utilizzare un collegamento via cavo.

Il mio impianto elettrico ha 35 anni e buona parte dei cavi utilizzati ha il conduttore in rame rigido.

Pensavo di acquistare un Powerline; che ne dite ?

Costituiscono una soluzione molto efficace. Purtroppo il risultato finale è legato alla distanza tra tx e rx, al tipo di cablaggio, a "cosa" gli è attaccato in giro. Coefficiente di predittività sulla riuscita dell'operazione scarsissimo.

Ne ho appena ordinata una coppia... presto vi farò sapere se e quanto migliora la situazione rispetto ai dLAN.

Purtroppo non sembrano compatibili con gli altri adattatori dLAN che possiedo... la rete rallenta in modo estremo, a volte si blocca tutto. Peccato, speriamo che la dLAN faccia uscire dei modelli con 3/4 porte gigabit e presa passante.

Apparentemente lo hanno fatto: dLAN 650 triple+. Ora devo solo aspettare che esca anche il companion con WiFi e poi posso sostituire tutta la rete a 500 Mbps.

Ciao, i devolo sono ottimi prodotti, è uscito anche il Tp-link 600 che promette bene, io sono interessato per il discorso HDMI over Ip attraverso powerline, con le netgear 500 non si riesce ad avere sufficente banda..vedi più su... (o troppa latenza)...chissà con queste nuove....

Comunque aspetto fine 2014 perchè dovrebbero uscire le powerline 1000 8certo sempre teoriche, ma se in effetti raddoppiano la banda delle attuali 500 forse ce la si fa con gli extender hdmi...)

Ultima modifica: