• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Adattatori PLC Powerline Carrier-Power Line Communications: meglio o peggio del WiFi?

plc_networking1.jpg

Immagino dipenda dal modello di powerline wifi che andrai ad utilizzare...
http://www.solwise.co.uk/net-powerline-pl-200av11nrt.htm

Prima di spendere denaro, credo che vada attentamente valutata la distanza, i piani che intercorrono tra il garage e il punto di posizionamento del router collegato alla rete. Prima di parlare di data-rate verificherei la capacità dei due punti di connettersi adeguatamente con un normale router wifi ed un client qualsiasi... Quindi non basta un semplice wifi-finder, perché talvolta il segnale c'è, ma è talmente basso da risultare insufficiente per qualsiasi utilizzo "decente"...

Concordo con quanto sopra, anche perché oltre al fattore incertezza dato dal data rate del WiFi, si aggiunge quello dello stesso Powerline che dipende molto dalla "pulizia" del segnale elettrico.

jossi, questi oggetti sono nati per far fronte ad una esigenza piuttosto diffusa: portare la rete (in un appartamento od una villetta) in stanze in cui non era prevista o addirittura per sostituire del tutto una rete cablata. Il contatore costituisce un ostacolo notevolissimo per il sistema e per essere certi che il collegamento si realizzi su un contatore diverso, l'unico sistema è fare una prova eliminando la crittografia... Per gli usi correnti i tipi da 200mbit sono ottimi.

Ultima modifica:
Sono un poco scettico :confused:, ma ho appena ordinato 2 Edamax HP-5001 da 500 Mbit/sec. Non appena li avrò, farò delle prove per misurare l'eventuale incremento di prestazioni rispetto ai miei attuali Powerline da 200 Mbps.

relax ha detto:
ho appena ordinato 2 Edamax HP-5001 da 500 Mbit/sec. .
ciao, spero tu abbia già avuto possibilità di provare i sopracitati..
io personalmente utilizzo da un paio d'anni un sistema powerline, ma solo per trasmettere internet.
con gli Edamax HP-5001 hai provato anche a trasmettere segnale video?

Ho testato una coppia di Edimax anche io e questi sono i risultati

Internamente sembra che il data rate tra le scatolette sia attorno ai 123-135 Mbps

web.jpg

Ultima modifica:
Io sono riuscito ad ottenere una velocità di trasferimento dati di poco inferiori ai 150 Mbps.

Ultima modifica:
Salve, riapro questa discussione, poichè ho acquistato due Powerline Netgear

http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/default.aspx

da 500 Mbps...
Collegato il primo allo switch Netgear Gigabyte (a sua volta collegato al modem) nell'appartamento e il secondo al server posizionato nel garage condominiale, 3 piani di distanza...

Il risultato è questo

powerline.jpg

157 Mbps in ricezione
122 Mbps in trasmissione

Il server monta Windows 7, così come il PC player a casa...non ho fatto ancora tests approfonditi, ma da una rapida visione di ISO BR (ad esempio mostri contro alieni) ho notato parecchi scatti

Vorrei sapere se c'è qualche trucchetto per migliorare la fluidità di visione

Grazie e ciao

Se la visione dell'ISO Bluray è afflitta da scatti, potrebbe essere che il data rate della linea scenda temporaneamente sotto il livello minimo (poco meno di 54Mbps)... oppure gli scatti ci sono anche se lo guardi in locale (magari è un 24p, o cose del genere)?

Risolto, ho scoperto che il raid dove ho i files è in modalità degradata, sta eseguendo un rebuilding su uno dei dischi....trasferita l'ISO su un disco singolo fila liscio come l'olio....neanche uno scatto e il server sta anche occupando tutta la banda disponibile su Internet....direi che questi nuovi powerline funzionano bene

Vanno bene per lo streaming di BR, io per capriccio mi sono incaponito con la visione di BR 3D...con le powerline niente da fare, allora mi sono deciso a passare alle maniere forti...ho fatto passare un cavo di fibra ottica e ho messo due media changer fibra-LAN Gigabit....ora non ho davvero nessun problema...chissà con il 4K...:D

Ho optato per la fibra perché era impossibile passare un cavo di rete dall'appartamento al garage ( sono tre piani) dove ho i server (Unraid e Win7 con media server Mezzmo), le powerline come detto, grazie ad un impianto fatto davvero bene, riuscivano ad assicurarmi lo streaming BR ma non del 3D

La soluzione e' più costosa del cavo di rete e dei powerline....devo ringraziare un amico che mi ha fatto l'impianto a prezzi di costo...

http://www.manhattanshop.it/convertitore-rj45-fibra-sc-gigabit-1302.html

Proprio per un puntiglio tra me e gli scatti....

Nella rete interna a casa ottengo attorno ai 90 Mbps tra il dLAN 500 AVtriple+ a cui sono collegati la TV e la Apple TV ed il dLAN 500 AVmini a cui è collegato il NAS (le due prese sono a circa 12mt di distanza), mentre ottengo attorno ai 160 Mbps tra il dLAN 500 AVtriple+ ed un altro dLAN 500 AVmini a cui è collgato il laptop (le prese sono a circa 5mt di distanza).

Ultima modifica: