adattatore Vga -> hdmi

Scusate se mi intrometto nuovamente, ma forse è meglio chiarire qualcosa.

Dalla VGA si può uscire ed entrare in un ingresso DVI sfruttando i contatti per segnale analogico se presenti all'ingresso DVI, OK.

Però poi non si può collegare alla spina DVI del cavo suddetto un adattatore DVI->HDMI ed entrare in un ingresso HDMI del TV, poichè DVI e HDMI sono sì compatibili, ma solo per quanto riguarda i segnali video digitali, quindi quelli che escono dalla VGA si fermerebbero alla spina DVI del cavo.

Per ricapitolare se il tuo TV ha un ingresso DVI che accetta anche i segnali analogici (dovrebbe, lo puoi vedere dal manuale) puoi fare il collegamento con un semplice cavo VGA->DVI, in caso contrario non puoi fare altro.

Ciao
 
matteo71 ha detto:
…cercando con google "Asus M2N-MX SE" ha sia due uscite VGA (maschio e femmina)
Veramente la VGA maschio è una seriale

…che 2 HDMI (come da foto del sito)
Davidevm ha già deto che la scheda non ha uscite HDMI.
Quelle che in alcune foto sembrerebbero delle HDMI, sono in realtà delle USB.

A455-2810-out3b-hl.jpg


Ciao.
 
Ultima modifica:
matteo71 ha detto:
…compra un'adattatore vga-dvi e lo colleghi con il cavo dvi-hdmi al tv…
Come è già stato detto più volte, questa cosa è semplicemente impossibile.

Non può funzionare senza un convertitore di segnale nel mezzo e sinceramente avrei qualche dubbio sulla qualità di un simile collegamento.

Ciao.
 
Davidevm ha detto:
a ok allora si puo' comprando prima un adattatore e poi un cavo dvi hdmi!i
Non farlo, butteresti solo via dei soldi.

A questo punto la soluzione migliore credo sarebbe quella dell'acquisto di una scheda video aggiuntiva con uscita digitale, DVI o HDMI, alla quale collegare il TV.

Ciao.
 
Nelle varie prove che ho fatto, una volta ho comprato un'adatattore dvi-vga per collegare il pc in vga attraverso l'iuscita dvi della scheda video, da trony pagato 15 euro dal negozio sotto casa di informatica 3 perchè mi ci voleva il maschio o la femmina ed ha funzionato. Non ho risolto nulla ma il collegamento funzionava. Non capisco perchè facendolo al contrario non dovrebbe funzionare.:confused:
 
Scusa Matteo, ma hai letto gli interventi miei, di Nemo, di Girmi ?

Sopratutto, hai dato un'occhiata alla miniguida sui segnali TV che avevo consigliato di leggere, viste le numerose inesattezze lette ?

Non c'entra nulla se è da VGA a DVI o viceversa, c'entra il tipo di segnale veicolato.

Vedrò di spiegarlo, per l'ennesima e spero ultima volta, in modo molto semplice e breve:

- quello "VGA" è un segnale solo analogico

- quello DVI è un segnale solo digitale MA su questo connettore POSSONO essere presenti alcuni pin su cui trasportare ANCHE un segnale VGA (oltre ai pin anche l'apparecchio deve accettare tale segnale).

Se sono rispettate tutte queste condizioni allora un cavo da 15 € va bene.

Se la connessione DVI è solo del tipo digitale allora non si può fare nulla.

- la connessione HDMI è solo e sempre digitale e sotto l'aspetto video è perfettamente compatibile con la DVI e basta un adattatore per collegare cavi e prese dei due standard, ma sempre e solo con un segnale digitale.

Spero che questa metta fine a dubbi e consigli che possono rivelarsi sbagliati o, comunque, risultare validi solo a certe ben precise condizioni.

Ciao
 
matteo71 ha detto:
Non ho risolto nulla ma il collegamento funzionava. Non capisco perchè facendolo al contrario non dovrebbe funzionare.:confused:
Perché se guardi bene la presa DVI della tua scheda video, vedrai che da un lato ha una specie di croce con 4 piccoli fori.
Quella piccola croce con i suoi fori è quella parte della presa che veicola il segnale analogico VGA. In pratica è come se fossero condensate in quell'unica presa due uscite: una DVI ed una VGA.
Questo tipo di presa mista, analogica/digitale, si chiama DVI-I ed è quella che vedi qui sotto nell'immagine qui sotto.

DVI-D_DVI-I.jpg


I connettori C1->C5 sono quelli che vengo usati da un adattatore DVI-I -> VGA come quello che hai usato tu.
Ma una volta collegato l'adattatore, l'unico segnale che viene prelevato è quello analogico mentre quello ditale non viene usato.

La DVI-I, da quanto mi risulta, viene usata solo come uscita e quando serve risparmiare spazio, come su una scheda video.

In tutti gli altri casi e soprattutto quando viene usata come ingresso, monitor, videoproiettori, ecc…, viene usata quell'altro tipo di presa che vedi nell'illustrazione.
Questa si chiama DVD-D e trasporta solo il segnale digitale. Come vedi mancano i connettori analogici.

Ricapitolando: tu poi usare un adattore DVI-VGA in uscita da un PC per collegare un display tramite la VGA, ma non puoi usare un adattatore VGA-DVI al contrario.
I motivi sono due:
il primo è che prelevi un segnale analogico che non serve per alimentare una presa digitale
il secondo motivo è puramente meccanico. Una spina DVI-I non entra in una presa DVI-D a causa dei connettori in più della DVI-I che non trovano alloggiamento nella DVI-D.

Altre info: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1076985&postcount=3

Ciao.
 
Dato che il tuo TV dovrebbe essere almeno un HD Ready, sarebbe molto meglio la scheda video aggiuntiva con uscita video digitale.
Con la S-Video il risultato sarebbe qualitativamente inferiore.

Ciao.
 
si anche questa è un'idea ma dato che di solito per vedere i film divx uso la play3 collegata al pc che funziona come server digitale; il collegamento pc -> tv mi serve solamente per vedere quei film che la play3 non mi regge perchè non ha i codec adatti! quindi non vorrei spendere molto per una scheda video!

quanto costa piu o meno una scheda video con uscita hdmi?
 
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo. Ho letto questo thread perché riguardava un mio problema, che è il seguente: ho comprato casa da poco, e dato che ho una bellissima parete bianca, invece di arredarla pensavo di realizzare una mia vecchia fantasia: comprare un videoproiettore da collegare al computer per proiettare i divx sul muro, con effetto tipo cinema. Ho anche trovato in vendita un videoproiettore sharp usato a 150 euro, che dovrebbe avere ancora un migliaio di ore di vita (poi magari vi sottoporrò i dati del modello, per avere da voi qualche consiglio. Tra l'altro, essendo un disegnatore, mi servirebbe anche per proiettare immagini in formati più grandi e ricalcarle).
Grazie alla lettura del thread, mi sono preoccupato di vedere che abbia il doppio ingresso dvi e vga (perché - che iella - il mio vecchio portatile ha la sola porta vga e il mio tablet, nuovissimo, la sola porta hdmi).
Attualmente quindi ho una domanda importante da farvi: se compro l'adattatore dvi-hdmi per usarlo col mio tablet asus, la qualità video rimane buona?
In generale che ne pensate della mia idea, è realizzabile?

Grazie mille

Angelo
 
A parte il fatto che hai riesumato una discussione di 3 anni fa per di più non dedicata alla domanda che poni, la prima osservazione riguarda proprio la domanda:
se compro l'adattatore dvi-hdmi per usarlo col mio tablet asus, la qualità video rimane buona?
Domanda ben strana, partendo dall'affermazione "per proiettare Divx sul muro", ti preoccupi della qualità di proiezione ma non ti curi minimamente della qualità del materiale da proiettare, io inizierei a proiettare il DVD, non hai bisogno di perdere tempo nel trasformarlo in un divx, e installerei un telo, quelli fissi non costano molto.

A questo punto si può iniziare a parlare di qualità, che poi dipenderà da quella del vpr.

Comunque in teoria la cosa dovrebbe funzionare.

Se però vuoi continuare a parlare di questo argomento devi farlo in una discussione e/o Sezione pertinente.

Ciao
 
Dato che la mia domanda riguardava l'adattatore di cui all'oggetto, ho pensato di postare qui. In ogni caso mi correggo: "qualora usassi l'adattatore dvi-hdmi, la qualità video cambierebbe molto rispetto ad una connessione diretta via hdmi?" Spero di essere chiaro, perché non mastico molto l'argomento. Grazie mille, comunque, per la risposta. Potresti gentilmente indicarmi la sezione più pertinente?

Angelo
 
Il titolo di questa discussione mi sembra molto chiaro, anche per chi non mastica molto l'argomento, ovvero " Adattatore VGA -> HDMI".

Non mi pare proprio che tu abbia mai chiesto info su VGA.

Quanto alla scelta della Sezione dipende esattamente dall'argomento di cui vuoi discutere, i titoli delle Sezioni sono abbastanza specifici, ad esempio escluderei quelle che trattano l'Audio.

Quanto al fatto di aprire o meno una nuova discussione dipende dalla presenza o meno di una discussione in cui si sia già trattato l'argomento, questo lo si può verificare tramite una ricerca (esiste un tasto apposito).

Per la tua domanda rimane valida la mia risposta, parli di "qualità" e parti citando video in DivX su un muro, cose assolutamente antitetiche, direi che l'ultima tua preoccupazione sarebbe la presenza di un adattatore.

Ciao
 
Top