Il punto è che nel resto degli spazi di questo forum....le discussioni al 90% vertono su due tipologie: consigli per gli acquisti e "recensioni" di determinati prodotti. Un approccio molto "pratico" e poco tecnico
Io sarei ancora più preciso e critico: la maggior parte delle discussioni possono (purtroppo) essere ben esemplificate da questa serie di domande:
Prima dell'acquisto:
- "Dove lo posso trovare a meno, non mi importa anche se è in Tanzania, ma che sia il prezzo più basso e che mi assicuriate nel modo più assoluto che non sia una truffa"
- "Legge gli MKV?"
Dopo l'acquisto:
- "Ho dei problemi con degli mkv che un mio amico mi ha dato e che gli arrivano non so da dove, ma non riesco a leggerli, come faccio? A me non interessa nulla di tutto il resto, mi serve che legga questo formato perchè tanto non ho alcun lettore di BD o DVD"
Poi ci sono gli interventi di chi ha un altro prodotto:
- "Non ho quell'apparecchio ma il mio va molto meglio, è inutile che continuate a scrivere che va bene perchè non è vero, voi non capite nulla"
Si potrebbe continuare con altri varianti, ma è la triste verità.
Mi capita, purtroppo raramente, di leggere forum stranieri e devo ammettere che lì non è così, si riesce a confrontarsi senza bisogno di insultarsi, anzi, in modo costruttivo e si accettano i consigli degli altri, si danno consigli tecnici.
Si è persino riusciti a capire che per i prezzi basta andare in rete e tutto si risolve velocemente con un trova-prezzi.
Per quanto riguarda la questione della Sezione dedicata all'Acustica non credo che chi ha fatto la proposta la voglia trasformare in un corso di Acustica, ma solo in un luogo in cui raccogliere tutti gli argomenti attinenti evitando così la perdita di tempo necessaria ad andare a recuperare gli eventuali interventi sparsi in giro nel Forum, dalla Sezione MCH per passare a quella Stereo e per finire in quella DIY.
Ci si potrebbe limitare a dare le dritte basilari, un po' come avviene ora, fornire alcune regole base che funzionano sempre, sfatare alcune credenze e via dicendo, sotto questa forma non ci vedrei nulla di male ed era in questa ottica che l'avevo proposto all'interno dello Staff.
Non so, come ho già scritto, quando e se verranno attuate alcune modifiche (non solo questa, ci sarebbero altri ritocchi piccoli e grandi in progetto), vedremo.
Non penso comunque che qualcuno pretenda di poter risolvere i problemi acustici di un ambiente solo tramite piantine e dimensioni della stanza; certo, si possono ricavare i modi di risonanza, ma una volta che si conoscono che si fa, gli si progettano dei risuonatori per eliminarli? Si potrebbe fare, in via strettamente teorica, ma i risultati sarebbero un pochino aleatori, come ben sa chi abbia provato, però alcuni consigli si possono certo dare, magari si può scrivere una piccola guida universale per le cose più semplici, sia in termini pratici che teorici evitando così che si debbano ripetere sempre le stesse cose (cosa sono le prime riflessioni, perchè, percome, ecc.), magari potrei anche farlo se trovassi il tempo.
Ritengo che non ci sia molto altro da dire sull'argomento.
Se qualcuno, nel frattempo, volesse iniziare a farsi una piccola cultura di base sull'argomento la lista di libri che ho fornito sono un buon inizio (ed anche più), posso anche indicargli da quali iniziare (se iniziasse con uno dei due "Foundamental of Acoustics" ho paura che perderemmo subito un iscritto

).
Ciao