• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

acustica ambientale

• Autore discussione Autore discussione campa2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Michelemezza non ho ben capito la domanda.
Riguardo il tappeto e' solo un piccolo aiuto ed e' quasi necessario, ma per fare un trattamento efficace bisogna intervenire massicciamente sull'ambiente....non si pensi di ottenere granche' con un tappeto e delle tende anche se certo aiuta....

riformulo
quali sono i limiti della correzione attiva e quali sono le condizioni per cui è utile.
in altre parole, pregi e difetti dellacorrezione attiva :)

riformulo
quali sono i limiti della correzione attiva e quali sono le condizioni per cui è utile.
in altre parole, pregi e difetti dellacorrezione attiva :)

Puoi trovare sul forum diverse discussioni in merito nonchè sostenitori della correzione attiva e detrattori (come il sottoscritto).
Brevemente, la correzione attiva interviene sulla risposta in frequenza del sistema cercando di "livellarla" il più possibile. Ciò comporta elaborazioni in ambito digitale che riducono la gamma dinamica del sistema.

E' consigliabile in caso di grossi problemi di interfacciamento impianto/ambiente, dove il posizionamento diffusori non è ottimale o dove non è possibile intervenire passivamente.

la correzione attiva interviene sulla risposta in frequenza del sistema cercando di "livellarla" il più possibile
Non è esatto, quanto meno non lo è per i sistemi puù evoluti.

Si interviene sia sull'ampiezza che sulla fase, cosa molto importante e in questo caso non riduce la dinamica (anche nel caso di intervento solo nel dominio delle frequenza non è detto che riduca la dinamica).

Ciao

Il tappeto deve essere bello spesso ...

Quanto al DRC che citi e' una cosa completamente diversa da un DRC correttore di acustica ambientale, a volte le abbreviazioni a sigle mettono fuori strada, eheheh

Saluti
Marco

Ma..nel senso che la gamma dinamica in base al volume così come modificata dal DRC del mio ampli...è una cosa diversa dal correggere fase e ampiezza del suono?

Il tuo dovrebbe essere il Dynamic Range Correction, in pratica un nome moderno per il vecchio sistema di compressione/espansione del volume analogico esistente da decenni traslato alle nuove tecniche digitali, quello invece di cui si parla qui è il Digital Room Correction, che serve appunto ad operare una correzione digitale dell'acustica ambientale.

Come vedi non sono neanche parenti.

Ciao

Approfitto di questa discussione, per porre un piccolo quesito: dovendo descrivere un'acustica scadente/decente/ottima, che termini usereste?

Mi spiego meglio. Quando si tratta di definire la qualità di un video, si usano spesso dei termini quali immagine dettagliata, morbida, poco luminosa, nero profondo ecc., termini che riescono a dare subito un'idea, a chi legge, di cosa si sta parlando. Quando però si parla della parte audio di un impianto, spesso ci si limita a dire "audio eccezionale" senza spiegare esattamente cosa si intenda per eccezionale.

Forse la chiarezza dei dialoghi? L'ampiezza dei suoni in generale? Il fatto che sia poco stancante?

Mi piacerebbe capire, anche per poter individuare dove intervenire nel mio ambiente. Secondo me, per esempio, nel complesso l'acustica complessiva (mi riferisco principalmente all'ambito HT), è un pò chiusa e dura, forse a causa principalmente dalla scarsa altezza (2,15m.) mentre per altri che hanno avuto modo di visionare un film "si sente bene", senza però dettagliare questo giudizio.