https://www.dropbox.com/s/ku1t18tmq65x8sg/Foto 26-09-14 23 28 04.png?dl=0
Ciao a tutti ragazzi.
Ho deciso di fare qualche cambiamento e la sala che vi posto potrá essere dedicata esclusivamente a sala ht.
Abitando in condominio sto valutando di insonorizzare l'ambiente, per non dare fastidio ai vicini.
Successivamente seguirá il trattamento acustico.
Attribuendo alle pareti i 4 punti cardinali, che in questo caso capitano proprio a fagiuolo, quella di sud confina con l'appartamento del vicino e quella di est con il pianerottolo.
A ovest c'è il balconcino che dá sulla strada e a nord la parete confina con un'altra camera della casa: quest'ultima parete deve essere costruita, ma non posso fare la sala ht più larga dei 3,5 che ho giá progettato.
Oggi ho parlato con un esperto di insonorizzazione, il quale, in attesa di fare dei calcoli più precisi, mi ha detto che le pareti dovranno avere uno spessore non indifferente, dai 15 ai 25 cm oltre al normale muro.
Questo ovviamente mi rende le cose complicate, perchè mi restringerebbe troppo la stanza dai 3,5 metri auspicati.
Per cui gli ho detto se fosse possibile insonorizzare solo le pareti sud (verso i vicini) e est (verso il pianerottolo).
Lui mi ha detto che essendo interessato anche al trattamento acustico, insonorizzare solo una parte della stanza avrebbe potuto creare dei problemi.
È vero tutto cio?