Non ho molto tempo in questo periodo (mi sto dedicando ad un progetto che vorrei finalmente portare a termine, ossia un cabinet per emulazione dei vecchi videogames da bar e, agli antipodi come periodo, un serie di esperimenti vari con Raspberry Pi + Arduino), quindi, giusto per darvi qualcosa su cui lavorare e, magari, pensare, vi fornisco un elenco di testi su cui iniziare a studiare.
Il primo è quello più conosciuto sul Forum, anche perchè si trova anche tradotto in italiano ed è un buon inizio:
F.A. Everest - Master Handbook of Acoustics - Mc Graw Hill
la versione italiana è:
F.A. Everest - Manuale di Acustica - Ed. Hoepli - Mliano
Ora tutta una serie di testi, tutti in inglese, come la stragrande maggioranza dei testi tecnici, di alcuni possono interessare solo le parti relative all'acustica degli ambienti.
T. J. Cox & P. D'Antonio - Acoustic Absorbers and Diffusers - Ed. Taylor & Francis - London and New York
Il titolo direi che dice tutto e credo che il secondo coautore non abbia bisogno di presentazioni, 500 pp. dedicate all'argomento;
Tor Erik Vigran - Bulding Acoustics - Ed.Taylor & Francis - London and New York
dove si parla anche di isolamento acustico;
M. Bruneau - Fundamentals of Acoustics - Ed. ISTE Ltd. - London
che però vi devo avvertire è pesantemente matematico, ovvero non c'è una delle oltre 600 pp. che sia priva di qualche formula; (non che gli altri soano da meno, qualche formula più o meno compelssa salta sempre fuori)
Autori Vari - Handbook for Sound engineers- Ed. Howard W. Sams & Co. - Indianapolis
in cui i primi 8 capitoli su una ventina sono dedicati all'Acustica, i rimanenti sono pure interessanti poichè si parla delle elettroniche e di tutto il resto che interessa l'audio (no, non troverete nulla su cavi miracolosi o punte magiche, si tratta di libri seri);
Rod Gervais - Home Recording Studio - Ed. Artist Pro Publishing
in cui si tratta della realizzazione di tutti gli aspetti che riguardano la realizzazione di uno studio e relativa control room, quindi con tantissmo materiale che riguarda l'acustica ambientale e l'isolamento acustico, molto interessante;
H. Kuttruff - Room Acoustics - Ed. Spon Press - London and New York
il titolo arla da sè.
T. D. Rossing - Springer Handbook of Acoustics - Ed. Springer - New York
Per finire un testo molto interessante poichè oltre che parlare di acustica ambientale si sofferma ad esaminare la collocazione dei diffusori, del punto di ascolto, sia per lo stereo che per il multicanale, inoltre parla di misure e, cosa più importanmte, dell'importanza che la psicoacustica svolge:
F. E. Tool - Sound Reproduction - The Acoustics and Psycho-Acoustics of Loudspeakers and Rooms - Ed . Focal Press - Oxford
il tutto spalmato anche qui su oltre 500 pp.
Ritengo che per qualche giorno dovreste avere materiale su cui riflettere.
Ciao